Che ne pensate della concezione di vita EPICUREISTA?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Che ne pensate della concezione di vita EPICUREISTA?

Cambio titolo
  1. #1
    Agathos
    Ospite

    Che ne pensate della concezione di vita EPICUREISTA?

    Epicuro,un grande filosofo nato a Samo in epoca ellenistica,divenne famoso in seguito ad aver aperto una eminente scuola filosofica ad Atene nel 305 a.C.,chiamata "Il Giardino".Persino donne,schiavi e stranieri potevano iscriversi e i vari adepti vivevano all'insegna della fratellanza e della solidarietà,tanto è che essa sopravvisse Anche in epoca romana,per lo meno sino al III secolo.
    Alla base di questa corrente filosofica vi era la continua ricerca della felicità,che lo stesso Epicuro distingueva in piacere cinetico e piacere catastematico.Il primo è quello di più breve durata ed è legato al corpo e alla soddisfazione dei sensi,tuttavia è anche quello che lascia più insoddisfatti,una volta terminato.Il secondo invece è quello che porta alla vera felicità,sempre secondo la visione epicureista,ed è basato sostanzialmente sul sapersi accontentare,di godersi ogni momento senza preoccupazioni di ogni sorta.Esso è legato ai concetti di aponia (assenza di dolore) e atarassia (assenza di turbamento),ma per raggiungerlo è necessario comprendere che cosa sia il male.
    Epicuro distingue 4 tipi di male:
    1)Paura degli dei
    2)Paura della morte
    3)Mancanza di piacere e conseguentemente di felicità
    4)Il dolore fisico
    Per sconfiggere e prevenire questi mali idea il tetrafarmaco,cioè una cura per combattere ognuno di essi:
    1)Ammette l'esistenza degli dei,ma afferma che essi non si interessano della vita degli uomini e tra l'altro essi non sono i creatori dell'universo in quanto esso è sempre esistito in base alle sue teorie sull'atomismo
    2)La morte non esiste se non esistiamo e al contrario noi non esistiamo se lei esiste;inoltre la nostra anima essendo composta di atomi è destinata ad essere distrutta dopo la morte
    3)La felicità,come già detto,va ricercata nel piacere catastematico...
    dobbiamo vivere la vita e accontentarci di essa e di cosa ci porta.Non dobbiamo perciò affannarci alla ricerca di abiti costosi o di un qualcosa che ci contraddistingue dagli altri in quanto tale ricerca porterebbe stress nella nostra vita e perciò ci allontanerebbe dalla vera felicità
    4)Il dolore se è acuto è momentaneo altrimenti si muore;se è leggero è sopportabile

    Uff...credevo di non farcela!Però almeno ho fatto una bella ripassatina per il compito di domani!
    Dunque ecco i quesiti che vi pongo:
    1)Cosa ne pensate di questo modo di vivere?
    2)Ritenete che esso sia plausibile da adottare ai nostri giorni?
    A parer mio è uno straordinario modo di vivere la vita e di concepire il mondo,tuttavia non credo che sia possibile una trasposizione della concezione epicureista ai giorni nostri,in quanto si opporrebbe completamente alla concezione dello stato capitalista,che invece tende all'esaltazione del singolo individuo.Tuttavia Epicuro,a parer mio,spiega anche qual'è il problema dei nostri giorni e ci fornisce una cura,ironia della sorte dal passato!Se ci pensiamo bene,tutti noi,o almeno una gran parte si veste con vestiti alquanto costosi e se non può permettersi tutto ciò che vuole rimane triste o comunque atterrito.Ciò dimostra che invece accontentandosi,come affermava Epicuro si potrebbe vivere una vita molto più felice.Bisogna tuttavia ammettere che le epoche sono totalmente diverse e ora,bombardati da pubblicità assillanti come siamo non riusciamo nemmeno a comprendere quale sia la retta via.Voi che ne dite?

  2. #2
    Mvesim
    Ospite
    Il metodo epicureista... ah... quanti ricordi... l'ho sempre odiato da quando l'ho studiato in filosofia per la prima volta e tantissime volte ho dovuto dargli ragione.

    Cmq onestamente credo che il metodo epicureista sia veramente il metodo migliore con cui vivere la vita: un metodo senza problemi, calmo e pacifico. Un metodo che moltissimi usano e che possano apprezzare con tutta la loro pace e umiltà.

    Non ci vuole molto a capire che queste metodo è perfetto per moltissimi metodi; non ci ho voluto molto nemmeno a capire che avrei odiato questo metodo poichè la mia vita accetta parte di tale metodo (cioè la pace e la concordia col prossimo) ma rifiuta la parte in cui devi essere ritirato dalla società nei momenti delle decisioni.

    E' praticamente un vivere sopravvivendo, onestamente preferisco vivere combattendo e soffrendo... amo e odio la mia sofferenza come sentimento, se accettassi la filosofia epicurea non potrei provare molti sentimenti e mi sentirei inutilmente limitato.


  3. #3
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    E' un buon metodo,però bisogna chiedersi se è applicabile alla nostra vita e se sia così facile metterlo in pratica.In parte,diciamo lo seguo,però come controparte alcune cose nn le avremo mai.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Superficiale ed inutile.

  5. #5
    Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    1.867
    Preso a piccole dosi e' perfetto.
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

    "Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

  6. #6
    L'InquisitoRe - Randagio L'avatar di Niemans
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.014
    Che unita alla filosofia Diogeniana rende un uomo degno di fiducia e rispetto.
    Perchè devo avere questa sensazione..come di violenza...a volte pare che la vita mi stupri continuamente....
    Walks among us, but it's not one of us



  7. #7
    Bannato L'avatar di The Merciless
    Registrato il
    12-05
    Località
    Des Moines, IOWA
    Messaggi
    4.559
    apprezzo molto Epicuro,ma come detto da Cercatore a volte può rivelarsi inutile, ci sono aspetti che vorrei approfondire sul suo pensiero filosofico...

  8. #8
    Biało-czerwony L'avatar di Occasus
    Registrato il
    06-05
    Località
    欧洲
    Messaggi
    2.123
    Riapro la pagina dell'Agorà dopo diverso tempo dall'ultima visita e noto con molto piacere la presenza di questa discussione!

    Io condivido molto lo stile di vita epicureista, sebbene ogni tanto mi conceda la soddisfazione di (pochi) piaceri cinetici

    Vorrei sapere da Cercatore perché sarebbe "superficiale ed inutile".
    ▒▒▒ ORGOGLIO BIANCOROSSO ▒▒▒

  9. #9
    Scettico inquieto L'avatar di jack_daniels89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Latiano (BR)
    Messaggi
    1.462
    l'ho studiato a scuola in filosofia... mi ha affascinato xké rispecchia il mio modo di pensare



  10. #10
    Utente L'avatar di Pogagna
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.063
    mah, epicuro...chiamala filosofia la sua!
    Niente rosso e grassetto in firma.

    Ah, ora non hai davvero una firma. :P

    No, caro mod, ora ho semplicemente una firma ancora più brulla di quella di prima.
    P.s. Ma cambiare semplicemente colore no eh? :P
    P.p.s Se mai leggerai queste righe...non è che è recuperabile? Vero, la posso riscrivere, non è che fosse un poema epico, ma se in qualche modo fosse conservata in qualche buco nero...è una storia lunga...

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Citazione Agathos
    Epicuro,un grande filosofo nato a Samo in epoca ellenistica,divenne famoso in seguito ad aver aperto una eminente scuola filosofica ad Atene nel 305 a.C.,chiamata "Il Giardino".Persino donne,schiavi e stranieri potevano iscriversi e i vari adepti vivevano all'insegna della fratellanza e della solidarietà,tanto è che essa sopravvisse Anche in epoca romana,per lo meno sino al III secolo.
    Alla base di questa corrente filosofica vi era la continua ricerca della felicità,che lo stesso Epicuro distingueva in piacere cinetico e piacere catastematico.Il primo è quello di più breve durata ed è legato al corpo e alla soddisfazione dei sensi,tuttavia è anche quello che lascia più insoddisfatti,una volta terminato.Il secondo invece è quello che porta alla vera felicità,sempre secondo la visione epicureista,ed è basato sostanzialmente sul sapersi accontentare,di godersi ogni momento senza preoccupazioni di ogni sorta.Esso è legato ai concetti di aponia (assenza di dolore) e atarassia (assenza di turbamento),ma per raggiungerlo è necessario comprendere che cosa sia il male.
    Epicuro distingue 4 tipi di male:
    1)Paura degli dei
    2)Paura della morte
    3)Mancanza di piacere e conseguentemente di felicità
    4)Il dolore fisico
    Per sconfiggere e prevenire questi mali idea il tetrafarmaco,cioè una cura per combattere ognuno di essi:
    1)Ammette l'esistenza degli dei,ma afferma che essi non si interessano della vita degli uomini e tra l'altro essi non sono i creatori dell'universo in quanto esso è sempre esistito in base alle sue teorie sull'atomismo
    2)La morte non esiste se non esistiamo e al contrario noi non esistiamo se lei esiste;inoltre la nostra anima essendo composta di atomi è destinata ad essere distrutta dopo la morte
    3)La felicità,come già detto,va ricercata nel piacere catastematico...
    dobbiamo vivere la vita e accontentarci di essa e di cosa ci porta.Non dobbiamo perciò affannarci alla ricerca di abiti costosi o di un qualcosa che ci contraddistingue dagli altri in quanto tale ricerca porterebbe stress nella nostra vita e perciò ci allontanerebbe dalla vera felicità
    4)Il dolore se è acuto è momentaneo altrimenti si muore;se è leggero è sopportabile

    Uff...credevo di non farcela!Però almeno ho fatto una bella ripassatina per il compito di domani!
    Dunque ecco i quesiti che vi pongo:
    1)Cosa ne pensate di questo modo di vivere?
    2)Ritenete che esso sia plausibile da adottare ai nostri giorni?
    A parer mio è uno straordinario modo di vivere la vita e di concepire il mondo,tuttavia non credo che sia possibile una trasposizione della concezione epicureista ai giorni nostri,in quanto si opporrebbe completamente alla concezione dello stato capitalista,che invece tende all'esaltazione del singolo individuo.Tuttavia Epicuro,a parer mio,spiega anche qual'è il problema dei nostri giorni e ci fornisce una cura,ironia della sorte dal passato!Se ci pensiamo bene,tutti noi,o almeno una gran parte si veste con vestiti alquanto costosi e se non può permettersi tutto ciò che vuole rimane triste o comunque atterrito.Ciò dimostra che invece accontentandosi,come affermava Epicuro si potrebbe vivere una vita molto più felice.Bisogna tuttavia ammettere che le epoche sono totalmente diverse e ora,bombardati da pubblicità assillanti come siamo non riusciamo nemmeno a comprendere quale sia la retta via.Voi che ne dite?
    ù

    hehe ce ne ha parlato la prof oggi
    lo trovo interessante comunque

  12. #12
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    fatto anche io una settimana fa..diciamo che in molti casi fa ragionamenti che avevo fatto anche io..tipo la paura della morte..etc

    però tralascia alcune cose....

  13. #13
    Biało-czerwony L'avatar di Occasus
    Registrato il
    06-05
    Località
    欧洲
    Messaggi
    2.123
    Citazione lefantome
    però tralascia alcune cose....
    Purtroppo abbiamo solo una piccola parte delle sue opere.
    ▒▒▒ ORGOGLIO BIANCOROSSO ▒▒▒

  14. #14
    Ammaccabanane L'avatar di Camus
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    5.340
    hakuna matata


    comunque stimo moltissimo chi riesce ad applicare questa filosofia dell'"accetta e sii contento", inoltre condivido la visione della morte e degli dei
    CAMPIONI

  15. #15
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Hakuna matata pur'io.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •