La mia più grande
utopia (e spero che non rimanga tale in eterno) è di vedere un giorno l'Europa unita e coesa in una repubblica federale democratica, con un solo presidente, o primo ministro, e che annetta tutti gli stati che per loro unicità o nostra convenienza, garantirebbero equilibrio nella scacchiera geopolitica mondiale.
Tanto per ricordarvi alcune puntualizzazioni da sempre ignorate:
- nonostante l'Unione Europea sia colma di rivalità e i favoritismi subordinati alle critiche fini a se stesse siano all'ordine del giorno, è fuor di dubbio che economicamente parlando è la più grande potenza.
Riporto dal
Fondo monetario Internazionale :
Unione Europea (o
Sacro Romano Impero lol) 13.489.644 Miliardi di $ (piccola precisazione, i valori italiani sulla produttività sono da tempi immemori sballati, siamo gli evasori per antonomasia

, e non mi stupisce più che, avendo avuto la fortuna di parlare con persone socialmente altolocate in giro per il mondo, mi sia stato detto chiaro e tondo che il pil italiano potrebbe quintuplicare se solo il 15% della popolazione pagasse un minimo di tasse e cambiasse mentalità. Io, non essendo economista ma un semplice studente classicista, l'ho presa sul ridere e con le molle XDXD)
Stati Uniti d'America 12.115.985 Miliardi di $ (produttività relativamente bassa, se contiamo la
giovinezza della nazione e la mancanza di grossi conflitti interni che ne ha caratterizzato il corso evoluzionistico. Scarsa organizzazione delle risorse e incapictà di far fronte all'overhead interno, limite comunque definibile "vitale" per la sopravviveza del sistema americano)
Questo anche se consideriamo aggregazioni analoghe, non ufficialmente riconosciute, basate sul nostro stesso modello come l'Unione Africana, l'ASEAN-Association of South-East Asian Nations, la NAFTA-North American Free Trade Agreement (12.855.900 c.ca Miliardi di $,
nota di me medesimo) e la CSN-Comunità delle Nazioni del Sud America.
- mi piacerebbe vedere (sul piano teorico, per carità 
)
cosa accadrebbe durante un'invasione europea in territorio americano. Gli americani di veramente americano non hanno un cazzo, a partire dal nome ( Amerigo ==> America ), dalla gente (nostri discendenti, definizione forse un po' forzata) e dalle tradizioni imperscrutabili.
Ci sarebbero, poi, altri commenti maturati dal mio empirismo, che vi risparmio per la loro natura prettamente soggettiva e non condivisibile a priori.
Comunque, dicevo, infondere
nazionalismo in una nazione "senza storia" è sì
la vera utopia, se i giusti ideali sono ontologicamente incrollabili non esisterà mai nessuno strumento di pagamento capace di farli cessare.
Come avrete capito, io amo viaggiare ed essendo persona solare e socievole, mi piace confrontarmi pacificamente con altre identità culturali mandando a fanculo i pregiudizi. Ho amici sparsi per il mondo, e grazie a questa fortuna ho capito tante cose che ora mi sembrano così scontate ma da certi commenti/(mis)fatti che leggo mi rendo conto di quanto sia deleterio il conformismo sfrenato.
*Non è mia intenzione essere travisato, se dovete commentare adducendo sterili provocazioni o esibendo il filo-americanismo che non c'entra un accidente, mettemi direttamente nella lista ignorati, voglio sentire la vostra voce non i preconcetti che la vestono. Che sia chiaro.....*