Stefano Lucchi
ownato

se io scrivo una cosa del genere mi posso prendere se non un ban, una segnalazione, perciò ci penso sopra due volte a quello che devo scrivere. Esistono un puttanaio di collection che permettono di recuperare vecchi giochi, per dirne una

con tutto il rispetto, ma nessuna collection convertita su console potrà mai sopperire a un prodotto arcade originale. Se le conversioni risultassero essere delle perfette copie in tutto e per tutto alla controprte arcade allora avrebbe senso, ma ciò non si verifica frequentemente nella realtà (anzi.. praticamente mai, per quanto a volte ci si possa avvicinare).
Il fatto che in negozio mi esca un gioco per collection di qualche bel coin op non mi dice nulla, mica è l'originale, ma solo una misera copia che si avvicina leggermente al gioco vero. E' come se, in mancanza di giocare a final fight in bar uno si debba accontentare di comprare la collection del super famicom con la conversione fake del suddetto gioco, poichè unica versione "legale" disponibile. ma che se la tengano.
l'emulazione in molti casi E' pirateria, basti pensare ai prodotti originali esistenti e disponibili nei negozi, si, nei negozi, in luoghi appositi ove in cambio di pochi euro (o molti, dipende dai casi) ti porti a casa il prodotto (super famicom, gameboy, megadrive, psx, saturn ecc).
Ma tale considerazione non può essere operata per i giochi arcade. Non per quelli usciti fino a qualche anno fa. I prodotti arcade sono destinati solo al mercato professionale e si tratta di materiali ormai finiti quasi tutti al macero. Non ci sono negozi ove reperirli, non c'è assistenza, spesso le schede funzionano male o non funzionano affatto, oppure sembrano ben messe ma anche restando ferme non si attivano più.
Reperirle è difficoltoso )soprattutto dai noleggiatori che non hanno mai voglia di darsi da fare per smaltirli) e il loro uso non fa guadagnare più nessuno. Sono prodotti che hanno esaurito il loro lavoro, la loro era. le licenze scadranno nel 2040? già fra 10 anni non si troverà più nulla e men che meno si troverà gente ancora interessata ad utilizzarli... nuovi prodotti escono, le generazioni avanzano, e chi oggi giocava ai giochi capcom cps 1 nei baretti ha già 25 anni, immaginate a 35 a chi fregherà di farsi una partitella con la vecchia scheda di 25 anni prima.
Non ho ancora capito se i mamecab sono legali o meno, ma la mia era solo una domanda per curiosità