l'hardware giusto per la fisica?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: E allora?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • CPU multi-core

    13 44,83%
  • PPU Ageia

    2 6,90%
  • Vga Ati ed Nvidia

    14 48,28%
Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: l'hardware giusto per la fisica?

Cambio titolo
  1. #1
    Rappering
    Ospite

    l'hardware giusto per la fisica?

    leggendo un articolo su tom's hardware guide sull'argomento (che purtroppo non posso linkarvi in questo momento,visto che non riesco a caricare il sito),ho deciso di porvi il cocente quesito:
    Qual'è l'hardware migliore per la fisica nei videogiochi?
    Abbiamo visto un primo approccio con ke schede PhisX di Ageia,ma la PPU si è dimostrata (almeno da quanto ho letto sulla recensione di GMC) inadeguata al ruolo. Inoltre,diciamocelo,chi si sarebbe preso la briga di spendere 250 euro per questa novità? IMHO nessuno .
    E allora cosa fare per rendere la fisica piu' realistica? ci sarebbero due approcci,sicuramente migliori di quello adottato da Ageia.
    Il primo è quello di integrare il chip per la fisica direttamente sulla vga. Approccio interessante,visto che ormai anche Ati ed Nvidia sembrano interessarsi del problema.
    Un altro approccio,il migliore IMHO,è quello di sfruttare le CPU multicore.
    Ciò è molto interessante,considerando che sono di prossima uscita i processori quad-core e ci saranno sempre piu' evoluzioni in questo senso.
    E allora cosa ne pensate voi?

  2. #2
    redfalcon
    Ospite
    solo tra un paio di anni forse, sempre che le SH abbiano deciso di intraprendere tale strada, verranno sfruttate schede apposite per la fisica. e sicuramente una VPU o UNA GPU saranno molto + preformanti di una sempolice scheda di ageia pci, fato che i core delle vga odierne sono molto performanti, sicruamente + di un core 2 duo ecc..., basta vedere che ati ha reso ne catalyst 6.10 la possibilità di sfruttare le vga TOP per il calcolo scinetifico... i processori in confronto nn fanno una pippa. Inoltre se uno deve spendere 200-300€ per una scheda ageia, nn fa prima a prendere una vga per la fisica?
    Ultima modifica di redfalcon; 31-10-2006 alle 23:02:30

  3. #3
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    meglio usare le gpu per i calcoli della fisica, sarebbe abbastanza facile...daltronde con le architetture attuali non siamo molto lontani
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione Rappering
    leggendo un articolo su tom's hardware guide sull'argomento (che purtroppo non posso linkarvi in questo momento,visto che non riesco a caricare il sito),ho deciso di porvi il cocente quesito:
    Qual'è l'hardware migliore per la fisica nei videogiochi?
    Abbiamo visto un primo approccio con ke schede PhisX di Ageia,ma la PPU si è dimostrata (almeno da quanto ho letto sulla recensione di GMC) inadeguata al ruolo. Inoltre,diciamocelo,chi si sarebbe preso la briga di spendere 250 euro per questa novità? IMHO nessuno .
    E allora cosa fare per rendere la fisica piu' realistica? ci sarebbero due approcci,sicuramente migliori di quello adottato da Ageia.
    Il primo è quello di integrare il chip per la fisica direttamente sulla vga. Approccio interessante,visto che ormai anche Ati ed Nvidia sembrano interessarsi del problema.
    Un altro approccio,il migliore IMHO,è quello di sfruttare le CPU multicore.
    Ciò è molto interessante,considerando che sono di prossima uscita i processori quad-core e ci saranno sempre piu' evoluzioni in questo senso.
    E allora cosa ne pensate voi?
    Penso che generare nuovi poligoni è inutile se prima non riusciamo a renderizzarli e posizionarli in maniera decente.

    brodermordet

  5. #5
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    forse sono una voce un po' fuori corrente,ma penso che debba essere la cpu a dover ricreare l'ambiente fisico.

    La moderne gpu sono ottimizzate per il calcolo vettoriale e per le variabili floating,e visto che ancora non si raggiunge la perfezione,è meglio che la fisica venga calcolata delle FPU della cpu,tanto con i dual core di potenza se ne ha parecchia,e visto l'algoritmo che viene usato la banda passante è parecchio alta.
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  6. #6
    Murder89
    Ospite
    Io personalmente continuo a sperare in una completa compatibilità come con una Vga ad es. x1900xt accoppiata ad una x550 per il calcolo fisico... Insomma, giusto quel "poco" per alleggerire la cpu, e magari eliminare un eventuale cpu limited.. Secondo me, se questa idea va avanti, allora sarebbe facilmente apprezzata questa opzione di "scissione"..

  7. #7
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    Citazione ruggero2
    forse sono una voce un po' fuori corrente,ma penso che debba essere la cpu a dover ricreare l'ambiente fisico.

    La moderne gpu sono ottimizzate per il calcolo vettoriale e per le variabili floating,e visto che ancora non si raggiunge la perfezione,è meglio che la fisica venga calcolata delle FPU della cpu,tanto con i dual core di potenza se ne ha parecchia,e visto l'algoritmo che viene usato la banda passante è parecchio alta.
    quoto

  8. #8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •