passare a linux:come?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: passare a linux:come?

Cambio titolo
  1. #1
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518

    passare a linux:come?

    pensavo di passare a linux ma avevo delle domande:


    1)è gratis?
    2)dove lo prendo?
    3)come lo installo?
    Smetterei di pippare, se solamente avessi iniziato: sarebbe una bella spesa in meno e davvero un bel gesto. Del resto qui la fila non cammina da un pezzo e la gente ha la faccia aggressiva: è qui per scopare, non può fare brutta figura.


  2. #2
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Allora.
    1) Molte versioni si. Ma quelle non gratuite non sono rivolte all'utente desktop.. (quindi la risposta è si è gratuita e non solo, volendo hai anche i sorgenti dei programmi)
    2) Prima bisogna scegliere la distribuzione siccome linux è solo il kernel (quella parte di sistema che si interfaccia con l'hardware eccetera eccetera..)
    Penso che ci siano delle discussioni nelle pillole oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Distrib...zioni_di_Linux
    3) molte disto sono distribuite in cd live, cioè le fai partire dal cd-rom e le puoi usare senza installarle... una volta provate e scelta qualla che ti piace l'installazione è facilissima e super-guidata!

  3. #3
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    www.distrowatch.com c'è anche una "classifica" delle distribuzioni

  4. #4
    A testa alta
    Registrato il
    03-06
    Località
    Exchange place
    Messaggi
    4.281
    è gratis, prenditi la rivista se vuoi dove ci sono anche consigli, guide ecc...
    Citazione XxIronxX
    Allora.... tutto il regolamento in un solo post?
    mmm..

    [...]



  5. #5
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518
    Citazione Slimmy
    Allora.
    1) Molte versioni si. Ma quelle non gratuite non sono rivolte all'utente desktop.. (quindi la risposta è si è gratuita e non solo, volendo hai anche i sorgenti dei programmi)
    2) Prima bisogna scegliere la distribuzione siccome linux è solo il kernel (quella parte di sistema che si interfaccia con l'hardware eccetera eccetera..)
    Penso che ci siano delle discussioni nelle pillole oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Distrib...zioni_di_Linux
    3) molte disto sono distribuite in cd live, cioè le fai partire dal cd-rom e le puoi usare senza installarle... una volta provate e scelta qualla che ti piace l'installazione è facilissima e super-guidata!
    ma se lo faccio partire da cd i prog ke avevo prima rimangono??
    Smetterei di pippare, se solamente avessi iniziato: sarebbe una bella spesa in meno e davvero un bel gesto. Del resto qui la fila non cammina da un pezzo e la gente ha la faccia aggressiva: è qui per scopare, non può fare brutta figura.


  6. #6
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Citazione hero93
    ma se lo faccio partire da cd i prog ke avevo prima rimangono??
    Certamente.
    Questo tipo di distribuzioni si chiamano LIVE.
    Ormai quasi teutte hanno questa modalità..
    Ad esempio
    SUSE
    UBUNTU (K/EDU/X che sono come la ubuntu ma cambia il windows manager)
    Mandriva
    e molte molte altre.

    Tu fai avviare da cd il computer e hai un sistema linux perfettamente funzionante.
    Qunado spegni è come se non ci fosse mai stato.
    In questo modo provi come ti trovi con le dierse distribuzioni e se ti viene riconosciuto tutto l'hardware.
    Se te ne piace una poi la puoi installare... ma a quel punto riposta che ti diamo un paio di consigli per non perdere la partizione con windows..

  7. #7
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518
    Citazione Slimmy
    Certamente.
    Questo tipo di distribuzioni si chiamano LIVE.
    Ormai quasi teutte hanno questa modalità..
    Ad esempio
    SUSE
    UBUNTU (K/EDU/X che sono come la ubuntu ma cambia il windows manager)
    Mandriva
    e molte molte altre.

    Tu fai avviare da cd il computer e hai un sistema linux perfettamente funzionante.
    Qunado spegni è come se non ci fosse mai stato.
    In questo modo provi come ti trovi con le dierse distribuzioni e se ti viene riconosciuto tutto l'hardware.
    Se te ne piace una poi la puoi installare... ma a quel punto riposta che ti diamo un paio di consigli per non perdere la partizione con windows..


    eh ma è lunga la cosa xkè nn ho nessuno cd live d linux quindi prima devo procurare e poi la partizione d windows xp ce lo su un altro hd ke ha sl il
    sistema x recuperare l'xp

    nn so se avete capito
    Smetterei di pippare, se solamente avessi iniziato: sarebbe una bella spesa in meno e davvero un bel gesto. Del resto qui la fila non cammina da un pezzo e la gente ha la faccia aggressiva: è qui per scopare, non può fare brutta figura.


  8. #8
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Citazione hero93
    eh ma è lunga la cosa xkè nn ho nessuno cd live d linux quindi prima devo procurare e poi la partizione d windows xp ce lo su un altro hd ke ha sl il
    sistema x recuperare l'xp

    nn so se avete capito
    hai l'ADSL??

    Per l'hard disk non ho capito

  9. #9
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518
    Citazione Slimmy
    hai l'ADSL??

    Per l'hard disk non ho capito
    ho 2 hd:uno in cui c metto la roba l'altro è un hd col sistema x il ripristino d
    sistema
    Smetterei di pippare, se solamente avessi iniziato: sarebbe una bella spesa in meno e davvero un bel gesto. Del resto qui la fila non cammina da un pezzo e la gente ha la faccia aggressiva: è qui per scopare, non può fare brutta figura.


  10. #10
    www.fabiorusconi.com L'avatar di specopsrusca
    Registrato il
    11-02
    Località
    Como
    Messaggi
    5.061
    Citazione hero93
    ho 2 hd:uno in cui c metto la roba l'altro è un hd col sistema x il ripristino d
    sistema
    1. ma per provare/utilizzare una distribuzione live, non c'è bisogno di alcun tipo di partizione

    2. se hai una connessione veloce ad internet, le distribuzioni le puoi scaricare

    My Hardware - My Discography - My Last.fm - Be More Shepherd

  11. #11
    Raldo
    Ospite
    Citazione hero93
    ho 2 hd:uno in cui c metto la roba l'altro è un hd col sistema x il ripristino d
    sistema
    Penso di aver capito... Ma è probabile che se su uno c'è il ripristino, sia solo una partizione, non un secondo HD... Ad ogni modo sia dalle distribuzioni live che dallo stesso windows puoi ridimensionare le varie partizioni e decidere come distribuire lo spazio

    rooooooooooooooooooooof

  12. #12
    java is forever
    Ospite
    Citazione Slimmy
    UBUNTU (K/EDU/X che sono come la ubuntu ma cambia il windows manager)
    gnome kde e xfce non sono windows manager, ma desktop manager.

    i windows manager sono ad esempio blackbox, openbox, fluxbox, ice fm ecc

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •