Mefisto1987
Comprata ieri la mia prima pipa
Pagata 44 euro(con scovolini e pigino e vari "attrezzi") da Al Pascià (in Via Torino).C'erano anche da 34 euro,ma preferivo questa forma.
Il tabacco che ho preso è lo Sweet Vanilla della Honeydew,consigliatomi dal disponibilissimo commesso.
Prima fumata: Molto buona,peccato che avrò dovuto riaccendere la pipa circa 40 volte

...Probabilmente devo pressare di + il tabacco...

Ottimo!
Di che marca è la pipa?
Il tabacco che hai preso è uno dei migliori aromatici in circolazione: sa di vaniglia, ma la base di tabacco Virginia è eccellente.
NON pressare di più il tabacco, o farai condensa da paura e ti troverai a dover tirare come un mantice. Il fatto delle molte riaccensioni è dovuto a:
1) Come carichi la pipa: deve essere pressata ma non troppo, la resistenza che senti al tiraggio non deve essere superiore a quella di una sigaretta. E' molto importante che la pressatura sia regolare: ottima idea è quella di fare una specie di "pallina", di "caccolone" di tabacco pressato non solo verticalmente ma anche e soprattutto lateralmente.
2) Tiraggio errato durante la fumata
3) Tabacco troppo umido: in effetti lo Sweet Vanilla tende ad essere un po' umido e appiccisoso. Dopo qualche giorno migliora leggermente.
Comunque fregatene delle riaccensioni, se il gusto ti piace: io dopo diversi anni necessito ancora di riaccendere ogni tanto ma poco importa. Non siamo mica a una gara di lento fumo, quello che conta è godersi la fumata!