Consiglio pc da assemblare (non mi serve un pc della Nasa)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consiglio pc da assemblare (non mi serve un pc della Nasa)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di fabio123
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    145

    Consiglio pc da assemblare (non mi serve un pc della Nasa)

    Ciao a tutti!
    Io sto assemblando un pc e volevo il parere di chi è più esperto di me.
    Mi è stata praticamente regalata una cpu INTEL PENTIUM 4 640 3.2GHz bus 800mhz 2Mb cache L2 per socket 775.
    Di conseguenza volevo rimpiazzare il mio vecchio pc del quale ormai non si può tenere proprio più niente, non vi sto a dire la configurazione ma fidatevi, ha quasi 4 anni (mai upgradato) e ormai è tutto obsoleto.
    Vi spiego le mie intenzioni, siccome a causa di quel pc negli ultimi 2 anni non ho potuto giocare ad un bel pò di giochi come Half Life 2, Call of Duty 2 volevo assemblare un pc diciamo al 70% che mi permetta di giocare ai giochi degli ultimi 2 anni che mi sono perso e al 30% impostato per un upgrade futuro visto l'imminente uscita di Windows Vista e delle DX10, diciamo che non vorrei buttare via i soldi che spendo.

    - Il processore ce l'ho

    - L'alimentatore ne ho uno da 450W (dovrebbero bastare)

    - Sulla Scheda madre vorrei qualche consiglio, avevo intenzione di prendere una MoBo che supporti la mia cpu ma anche i dual core così magari tra un annetto, un annetto e mezzo quando farò un upgrade con un dual core non dovrò cambiare anche la scheda madre. Ero deciso a comprare una ASUS P5W-DH DELUXE 975X che GMC mette nel sistema ideale però poi ho visto delle recensioni non bellissime su siti come tom's hardware e hardware upgrade, cioè non dicevano che la scheda madre fa schifo sia ben chiaro, però dicono che ci sono schede madri altrettanto valide che costano meno.

    - Per la ram avevo pensato a 1 o 2 Gb di DDR2 533, so che molti mi diranno di prenderle con frequenze più alte però per quello che ci devo fare io direi che vanno bene no?

    - Per la scheda video invece non me ne intendo proprio e volevo consigli, tenete sempre conto che non vorrei spendere molto perchè con l'uscita delle DX10 sarebbe un pò inutile e che come ho già detto a me non serve per giocare proprio agli ultimissimi giochi, per capirci non ci devo giocare a Oblivion.

    - Anche per il case non me ne intendo proprio, non ho grandi pretese, basta che sia soprattutto funzionale e magari anche carino da vedere.

    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi
    Ciauz!

  2. #2
    La Tecnologia è vita... L'avatar di La Mascot
    Registrato il
    10-06
    Località
    Cerignola(fg)
    Messaggi
    345
    Il procio lo hai.


    L'ali pure.

    ASUS P5W-DH DELUXE 975X come scheda madre è ottima nn ascoltare le chiacchiere che dicon gli altri;

    Per la ram vai su i due Gb.

    La scheda video... una 1600 pro è ottima e poco costosa.

    Per il case nn so vedi un po' tu.
    ->->ErSalvador<-<-
    [hwGR] My PC config
    <ahref=http://s3.metaldamage.it/c.php?uid=112456target="_blank">NONENTRARE</a>




  3. #3
    Utente L'avatar di fabio123
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    145
    Dici di prendere una 1600 pro? Su GMC nel sistema base mette una 7600 GT, io non so neanche se è migliore o peggiore.. non me ne intendo proprio.
    Che voi sappiate esiste una classifica delle schede video consultabile su internet? Cioè intendo una cosa che ti dica quale scheda video è meglio di un'altra.
    Ciauz!

  4. #4
    water water... L'avatar di GeppoHarris
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    4.414
    Citazione fabio123
    Dici di prendere una 1600 pro? Su GMC nel sistema base mette una 7600 GT, io non so neanche se è migliore o peggiore.. non me ne intendo proprio.
    Che voi sappiate esiste una classifica delle schede video consultabile su internet? Cioè intendo una cosa che ti dica quale scheda video è meglio di un'altra.
    la 7600gt è meglio della x1600pro ma costa anche di più...
    dipende dall'ampiezza del tuo portafoglio...


  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione La Mascot
    ASUS P5W-DH DELUXE 975X come scheda madre è ottima nn ascoltare le chiacchiere che dicon gli altri;
    quali chiacchiere?

    brodermordet

  6. #6
    Utente L'avatar di fabio123
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    145
    Mah è solo perchè la 1600 pro con 512Mb a me sa di una di quelle schede alle quali mettono tanta memoria come specchietto per le allodole. Una delle poche cose che ho imparato sulle schede video è che non è detto per forza che una scheda con più ram sia più performante di una con meno ram. Se non ricordo male una volta misero in commercio una ati 9200 (o forse era una ge force 5200) con 256Mb di ram, che per allora erano tante, ma poi molte delle schede con 128Mb la battevano nei benchmark. Comunque ripeto, io non me ne intendo, quindi mi affido ai vostri consigli
    Su e-bay la 7600 gt si trova a 120/130€ nuova ovviamente, più o meno come spesa rientra nelle mie possibilità se ne vale la pena. Comunque come ho già chiesto, giusto per farmi un'idea, non esiste una classifica su internet delle schede video?
    Per il case nessuno mi sa dare qualche consiglio?
    Invece per la scheda madre mi consigliate tutti di puntare su quella che ho citato?
    Ciauz!

  7. #7
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    dicci il budget che sei disposto a spendere. se non overclokki visto che le ram le prendi a 533 puoi tranquillamente risparmiare molti soldi prendendoti magari una asus p5b e i soldi che risparmi te li investi sulla scheda video.. magari una bella x1950pro che costa sui 200 euro e rulla parecchio..

  8. #8
    Utente L'avatar di fabio123
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    145
    Ho capito cosa intendi però il budget è veramente relativo, cioè intendo fare un pc di lunga durata, cambierò poi solo più il processore e la scheda video, quindi risparmiare soldi sulla scheda madre secondo me non ne vale la pena anche perchè una Asus P5B Deluxe WIFI su e-bay nuova costa dai 170 ai 190€ mentre la scheda madre che ho citato io con 200€ la compro, spenderei qualcosina in più ma non mi pesa visto che in termini di velocità il 975X è superiore al P965 e tra un annetto potrebbe tornarmi utile.
    Comunque grazie per il consiglio sulla scheda video, che se non ho capito male è meglio di una 7600gt, quindi inizio a vedere a quanto la trovo su e-bay.
    Ciauz!

  9. #9
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    decisamente meglio della 7600gt.. veramente per risparmiare io dicevo la asus p5b non la deluxe che dovrebbe sta sui 140 euro e aggiungfendo pari pari i soldi sulla vga ti ci veniva quella bestiolina.. le differenze di prestazioni tra 965 e 975x sono percettibili solo nei benchmark e se overcklokki quindi se tu non gfai nessuno dei due secondo me e' altamente sprecata una scheda madre di quel calibro.. mio consiglio eh

  10. #10
    Half-Life L'avatar di BRENDON82
    Registrato il
    01-06
    Località
    New York
    Messaggi
    441
    Citazione fabio123
    Ho capito cosa intendi però il budget è veramente relativo, cioè intendo fare un pc di lunga durata, cambierò poi solo più il processore e la scheda video, quindi risparmiare soldi sulla scheda madre secondo me non ne vale la pena anche perchè una Asus P5B Deluxe WIFI su e-bay nuova costa dai 170 ai 190€ mentre la scheda madre che ho citato io con 200€ la compro, spenderei qualcosina in più ma non mi pesa visto che in termini di velocità il 975X è superiore al P965 e tra un annetto potrebbe tornarmi utile.
    Comunque grazie per il consiglio sulla scheda video, che se non ho capito male è meglio di una 7600gt, quindi inizio a vedere a quanto la trovo su e-bay.
    La 7600gt e buona, pero dipende fra quanto la vuoi cambiare per passare alle dx10. se vuoi una scheda che ti duri piu di un anno prendi la x1950pro, se te la cambi prima la 7600gt va piu che bene.

  11. #11
    Utente L'avatar di fabio123
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    145
    Grazie per i consigli, mi state facendo ragionare molto..
    Ho una domanda per voi che ne sapete più di me, qual'è l'effettiva differenza nel montare una Asus P5B (liscia, -E o deluxe sono tutte molto valide e non c'è tanta differenza) con chipset P965 e una p5WDH-Deluxe con chipset 975X??
    Il risparmio che avrei in termini di soldi sarebbe di circa 70€ più o meno, ma visto che sulla scheda madre voglio andarci con i piedi di piombo considerando che assemblo un pc per un probabile upgrade tra un annetto o giù di lì, volevo sapere se vale la pena risparmiare questi soldi perchè tanto per quello che ci devo fare io vanno bene tutte e due oppure se poi in futuro mi darà qualche inconveniente.
    Ciauz!

  12. #12
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    per un eventuale upgrade gia una p5b liscia ti offre tutto cio che ti puo' offrire la p5w dh deluxe.. ovvero supporto ai conroe (l'unico dubbio forse e' il supporto ai quad core.. mi informo magari) ecc. ecc.. l'unica cosa che hanno di differente e' la qualita' costruttiva a salire di clock.. ovvero prendersi una p5b e poi pensare di portare al limite un conroe e' da pazzi cosa invece fattibilissima con schede del livello dell ap5w dh.. ripeto se non overclokki secondo me sono soldi spesi male la p5w dh deluxe.. sicuramente come computer finale ti godresti molto piu un pc con asus p5b e una x1950pro che una p5w dh deluxe con montata una 7600gt.. mio modesto parere e'

  13. #13
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    Citazione fabio123
    Mah è solo perchè la 1600 pro con 512Mb a me sa di una di quelle schede alle quali mettono tanta memoria come specchietto per le allodole. Una delle poche cose che ho imparato sulle schede video è che non è detto per forza che una scheda con più ram sia più performante di una con meno ram. Se non ricordo male una volta misero in commercio una ati 9200 (o forse era una ge force 5200) con 256Mb di ram, che per allora erano tante, ma poi molte delle schede con 128Mb la battevano nei benchmark. Comunque ripeto, io non me ne intendo, quindi mi affido ai vostri consigli
    Su e-bay la 7600 gt si trova a 120/130€ nuova ovviamente, più o meno come spesa rientra nelle mie possibilità se ne vale la pena. Comunque come ho già chiesto, giusto per farmi un'idea, non esiste una classifica su internet delle schede video?
    Per il case nessuno mi sa dare qualche consiglio?
    Invece per la scheda madre mi consigliate tutti di puntare su quella che ho citato?
    ecco cm classifica t ho trovato questa:
    http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061031
    spero t vada bene!
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  14. #14
    Utente L'avatar di fabio123
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Messaggi
    145
    Grazie per la classifica che mi hai postato!

    Per rispondere ad ArTaX credo che tu abbia proprio ragione.. io non sono uno che overclocca quindi sarebbero spesi male.
    Visto che ci sono vi pongo ancora una domanda: ho visto alcune schede madri dove nelle caratteristiche segnalano "Windows Vista ready" o "Windows Vista Premium ready", cosa vuol dire? Cioè mi spiego meglio, se non erro vuol dire che sono equipaggiate per l'arrivo di Windows Vista giusto? Ma cosa cambia in una scheda madre con quella dicitura e in una che invece non ce l'ha? Avrà bisogno di qualcosa di particolare windows vista?
    Perchè la p5WDH-Deluxe ce l'ha come altre della asrock, msi e gigabyte mentre la p5B no..
    Ciauz!

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    solo pura pubblicit&#224;, le schede madri, video, ecc non c'entrano niente con windows vista, dato che ha bisogno solo di hardware potente ma nnon di componenti speciali

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •