Videogiochi. Riescono a farvi provare emozioni o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Videogiochi. Riescono a farvi provare emozioni o no?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di lontra
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    879

    Videogiochi. Riescono a farvi provare emozioni o no?

    La domanda come da titolo. Mi è venuta in mente vedendo il servizio su tg5. Ma un gioco riesce a farvi scambiare la realtà o no? Potreste sentirvi i protagonisti della storia, senza rendervi conto che è solo finzione?
    Niente spoiler in firma.

    Lex

  2. #2
    Where amazing happens L'avatar di rickyzzz
    Registrato il
    10-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.594
    Citazione lontra
    La domanda come da titolo. Mi è venuta in mente vedendo il servizio su tg5. Ma un gioco riesce a farvi scambiare la realtà o no? Potreste sentirvi i protagonisti della storia, senza rendervi conto che è solo finzione?
    forse solo con the sims.....
    BE EASY

  3. #3
    Utente L'avatar di ale_p
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    596
    Se chiedi se i videogiochi mi emozionano, allora non posso dirti che sì (alcuni almeno). Ad esempio, dopo aver finito silent hill 2,
    Spoiler:
    mentre James legge la lettera della moglie defunta

    sono stato invaso da una profonda tristezza.
    E anche molti altri giochi mi hanno fatto ridere, o mi hanno rattristato.
    Ma mai, ripeto MAI, ho confuso i videogiochi con la realtà.
    So bene dove finisce uno e comincia l'altra.
    E nonostante quello che vogliono far pensare i media in questo periodo (sembra che ora la colpa di tutto quello che succede sia dei vg -vedere caso del bambino down picchiato da un branco di imbecilli-), non mi è mai successo, e non succederà mai, che una volta finito di giocare a GTA, o a Doom, o altri, mi venga voglia di prendere un fucile e uccidere chiunque mi capiti a tiro.
    Anzi, credo che i vg siano terapeutici,in un certo senso, perchè servono per scaricare la tensione acumulata durante una giornata particolarmente stressante. Insomma, se uno è nervoso per motivi personali, invece di inveire contro il primo che gli capita a tiro, si scarica con i bot di un vg qualsiasi.

  4. #4
    Utente L'avatar di DaniMyx
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    218
    Citazione lontra
    La domanda come da titolo. Mi è venuta in mente vedendo il servizio su tg5. Ma un gioco riesce a farvi scambiare la realtà o no? Potreste sentirvi i protagonisti della storia, senza rendervi conto che è solo finzione?
    be a me si....cioe..ci sono cose che nella vita reale non farai mai, del tipo ti trovi un una cittadina piena di zombi e tu sei l unico ancora non infettato(resident evil)...oppure ci sono giochi di macchina che una ferrari o una lamborghini non la porteremo mai nella vita reale...oppure fare l allenatore di una squadra di calcio....credo che i giochi ci aiutino nella fantasia...e poi amo i giochi piu della mia ragazza

  5. #5
    Utente L'avatar di ale_p
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    596
    Citazione DaniMyx
    be a me si....cioe..ci sono cose che nella vita reale non farai mai, del tipo ti trovi un una cittadina piena di zombi e tu sei l unico ancora non infettato(resident evil)...oppure ci sono giochi di macchina che una ferrari o una lamborghini non la porteremo mai nella vita reale...oppure fare l allenatore di una squadra di calcio....credo che i giochi ci aiutino nella fantasia...e poi amo i giochi piu della mia ragazza
    Spero per te che lei non legga mai questa frase!
    Comunque il punto non credo sia la mancanza di mezzi, altrimenti questo vorrebbe dire che se dopo aver giocato non uccidiamo nessuno è perchè non abbiamo un fucile a pompa a casa, mentre se ce l'avessimo saremmo dei killer...
    Credo che la capacità di distinguere cosa e reale e cosa non lo è sia insita in ognuno di noi.
    E comunque non capisco perchè fanno tante polemiche solo per i vg!
    perchè non parlano anche dei film violenti, o della violenza e del sesso che si vedono ogni giorno per tv?
    Perchè non dicono, ad esempio, che vedere ogni giorno vallette sgambate alla tv "educa" i giovani a considerare le donne solo come un corpo? (cosa MOLTO lontana dall'essere vera?).
    A mio parere la tv è molto più diseducativa di un vg, anche perchè i vg sono FINZIONE per definizione, mentre la tv in generale è reale (pensare ai reality per esempio).
    Ultima modifica di ale_p; 17-11-2006 alle 09:44:51

  6. #6
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831
    Call Of Duty è estremamente emozionante... Sembra di vivere in prima persona gli episodi della serie Band Of Brothers!
    [IMG][/IMG]

  7. #7
    I'm the best in what I do L'avatar di Goku182
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.477
    Citazione ale_p
    Spero per te che lei non legga mai questa frase!
    Comunque il punto non credo sia la mancanza di mezzi, altrimenti questo vorrebbe dire che se dopo aver giocato non uccidiamo nessuno è perchè non abbiamo un fucile a pompa a casa, mentre se ce l'avessimo saremmo dei killer...
    Credo che la capacità di distinguere cosa e reale e cosa non lo è sia insita in ognuno di noi.
    E comunque non capisco perchè fanno tante polemiche solo per i vg!
    perchè non parlano anche dei film violenti, o della violenza e del sesso che si vedono ogni giorno per tv?
    Perchè non dicono, ad esempio, che vedere ogni giorno vallette sgambate alla tv "educa" i giovani a considerare le donne solo come un corpo? (cosa MOLTO lontana dall'essere vera?).
    A mio parere la tv è molto più diseducativa di un vg, anche perchè i vg sono FINZIONE per definizione, mentre la tv in generale è reale (pensare ai reality per esempio).
    Quoto all'ennesima potenza.Per quanto riguarda il fattore "emozionale" secondo me i vg possono dare tanto.Recentemente ho finito Kingdom Hearts 2 insieme alla mia ragazza e, oggi, dopo una settimana che l'abbiamo finito, sentiamo la mancanza dei vari personaggi e di una storia che ci ha emozionato dall'inizio alla fine(lei ha addirittura appeso un poster del suddetto gioco in camera).Quindi la risposta è si... i vg possono emozionare

  8. #8
    Utente L'avatar di DaniMyx
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    218
    Citazione ale_p
    Spero per te che lei non legga mai questa frase!
    Comunque il punto non credo sia la mancanza di mezzi, altrimenti questo vorrebbe dire che se dopo aver giocato non uccidiamo nessuno è perchè non abbiamo un fucile a pompa a casa, mentre se ce l'avessimo saremmo dei killer...
    Credo che la capacità di distinguere cosa e reale e cosa non lo è sia insita in ognuno di noi.
    E comunque non capisco perchè fanno tante polemiche solo per i vg!
    perchè non parlano anche dei film violenti, o della violenza e del sesso che si vedono ogni giorno per tv?
    Perchè non dicono, ad esempio, che vedere ogni giorno vallette sgambate alla tv "educa" i giovani a considerare le donne solo come un corpo? (cosa MOLTO lontana dall'essere vera?).
    A mio parere la tv è molto più diseducativa di un vg, anche perchè i vg sono FINZIONE per definizione, mentre la tv in generale è reale (pensare ai reality per esempio).
    cmq lei lo sa ...dal giorno che ci siamo conosciuti...se non ricordo male era in un magazzino di videogames...pensa un po che coincidenza

  9. #9
    Utente L'avatar di lontra
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    879
    uhm, io ho notato una cosa, che non so se succede a tutti, quando inizio a giocare per un tempo superiore alle 2 ore consecutive inizio a fissarmi solo su quello e non penso più ad altro. Mi ricorso che un pò di tempo fa, un ragazzo in corea o giù di li è morto per "overdose". Secondo voi era già malato di suo o il vg ha provocato questo?
    Niente spoiler in firma.

    Lex

  10. #10
    rab
    Ospite
    Citazione lontra
    uhm, io ho notato una cosa, che non so se succede a tutti, quando inizio a giocare per un tempo superiore alle 2 ore consecutive inizio a fissarmi solo su quello e non penso più ad altro. Mi ricorso che un pò di tempo fa, un ragazzo in corea o giù di li è morto per "overdose". Secondo voi era già malato di suo o il vg ha provocato questo?
    anch'io se gioco tanto ad un vg che mi piace mi appassiono e non penso ad altro, ma non credo che troppi vg provochino la morte

  11. #11
    Utente L'avatar di lontra
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    879
    e allora perchè il tipo è morto??? E poi un altro ragazzo era uscito di casa urlando a tutti di essere ryo di street fighters... Non è che i giochi lavorano in modo subliminale sul nostro inconscio???
    Niente spoiler in firma.

    Lex

  12. #12
    ...ros1k... L'avatar di <TheShop>Evoc Thurner
    Registrato il
    10-03
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    7.557
    io mi emoziono giocando con la mia squadra non sparando ai talebani...

  13. #13
    Utente L'avatar di lontra
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    879
    Citazione <TheShop>Evoc Thurner
    io mi emoziono giocando con la mia squadra non sparando ai talebani...
    quindi non ti piacciono i giochi di violenza???
    Niente spoiler in firma.

    Lex

  14. #14
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    mah dipende, ha me piace giocare e a volte provo anche emozzioni, io gioco sempre agli fps, sparo e sparo ma non mi sogno mai di uscire e sparare la gente, forse dipende da cervello a cervello c'&#232; gente che gli piglia tropo in testa, altre che alla fine sa che &#232; sempre un gioco
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  15. #15
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Quello che mi ha pi&#249; emozionato ultimamente &#232; Prey.La storia d'amore che c'&#232; nel gioco &#232; bellissima.Tutta un avventura spesa per trovare la propria ragazza e poi...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •