C'era una volta La trama. Che scheda video ci vuole?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: C'era una volta La trama. Che scheda video ci vuole?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Boor
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    14

    Sorriso C'era una volta La trama. Che scheda video ci vuole?

    Ciao a tutti. Apro questa discussione perchè prima mi è saltata in mente un domanda, e ho pensato di condividerla.
    Vorrei parlare della Trama, una creatura leggendaria che nella maggior parte dei titoli moderni sembra esclusa.
    I giochi in cui questa nota duole di più sono senza dubbio i FPS, perchè spesso è duro trovare una storia credibile in cui la componente "spara-a-tutto-quello-che-si-muove" si integri perfettamente, ma al di là dei problemi che ogni genere videoludico ha, oggi la stragrande maggioranza dei gamer (con un pò di esperienza o meno) tende a scegliere i titoli in base alla grafica, a quanto blasonato è il titolo o lo sviluppatore e a quanto costa (più costa meglio e??!!). è vero, oggi siamo quasi nell'era del fotorealismo informatico, e ciò non si quò (ne sarebbe giusto) ignorare. Tuttavia perchè oggi nascono bizzeffe di titoli mediocri, mentre di un gioco decente, con una bella grafica, una trama decente, se ne vedonon appena l'ombra? Sembra che gli sviluppatori tendano a sviluppare nei loro prodotti solo il piano estetico, lasciando così giochi potenzialmente buoni a metà, senza sviluppare un protagonista carismatico o una storia coinvolgene; tanto che addirittura, il giocatore che si avvicina per la prima volta al computer, considera i titoli a seconda dei requisiti di sistema, secondo lo schema: più bella è la grafica, migliore è il gioco. La domanda è: è sempre vero? Ultimamente ho ripreso in mano titoli vecchiotti (Jedi Outcast, Blood Omen2, StarCraft, HalfLife1 per citarne alcuni), e nonostante non ci fossero tutte le superfici cosparse di Shader3 (sìcosa che comunque il mio sistema non supporta), mi sono divertito più di quando hogiocato a MostWanted, in cui le macchine saranno fatte benissimo, ma tutto il resto è...senza sapore, non ti trasmette niente. La domanda a questo punto diventa: meglio una trama o l'acqua ultrarealistica? è veramente un bene sacrificare personaggi che lasciano il segno (come Max Payne o Kaine) per avere un riflesso in più sul muro? La mia l'ho detta. Sentiamo la vostra...
    "Wake up and smell the ashes"
    Come non citare in questo forum di accaniti gamer le prime parole del più grande fra i grandi? HL 4e!

  2. #2
    Utente L'avatar di lo squalo88
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    44
    quoto, dove la troviamo un'altra serie di Monkey Island????

  3. #3
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Devo ammettere che sicuramente è meglio la trama, ma a fatica lascerei una bella grafica, non dico di avere per forza una grafica verosimile ma sempre una buona qualità.
    Call of Juarez per esempio mi è piaciuto molto di più rispetto a F.E.A.R, tanto per citarne uno....ha una trama e mi è piaciuto molto, FEAR invece è abbastanza contorto o forse non è il genere che mi piace quello del paranormale.

  4. #4
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    cmq un conto è halflife e un altro è mostwanted

    mah, è sempre meglio una trama ottima non c'è dubbio cmq pensa anche l'occhio vuole la sua parte...
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  5. #5
    Utente L'avatar di Drakul
    Registrato il
    02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    266
    effettivamente il discorso trama sta un pò decadendo in questo periodo..
    forse perchè un tempo si sopperiva al fatto di avere una grafica da schifo con una ottima trama che ti lasci incollato allo schermo (Monkey Island RULES ONCE AGAIN!!!)
    Oggi invece mi sembra che il discorso sia invece "preferisco farti sbavare con una grafica da urlo e la trama è un optional"... con questo non voglio dire che non esistono più bei giochi con una buona trama, ma rispetto ad un tempo i giochi che ti incollano allo schermo sono veramente pochi...
    La tua firma supera i limiti massimi di altezza e peso consentiti (rispettivamente 158 px e 40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Iiihh che palle... mò devo andarmi a riprendere tutte le userbar

  6. #6
    Utente L'avatar di lo squalo88
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    44
    Già! ricordo giochi con trama accattivante e grafica non male come FFVII e FFVIII...... bisognerebbe trovare un equilibrio tra le parti!

  7. #7
    BIG V1P3RD!That's my Name L'avatar di RapFan89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Fucked City
    Messaggi
    345
    io penso che per la trama ci siano i gdr most wanted è un gioco di corse dove la trama è solo una scusa per correre modificare pezzi e usare nos a tutto spiano allo stesso modo gli fps non hanno una grande storia perchè il genere è quello che è quindi penso che se cerchi una trama intrigante devi pensare a GDR Punta e Clikka , Avventura ....
    Penso Positivo Ma non è detto Che vivo......8(




    If You Think Rap Is Fad
    You Must be Mad!!!

    http://bigv1p3rd.altervista.org (non siate cattivi)

  8. #8
    Utente L'avatar di Drakul
    Registrato il
    02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    266
    esatto! FF 8 è un ottimo esempio... ha una grafica non eccezionale (filmati a parte) e una grande storia...

    però pensandoci bene non è necessario tutto questo equilibrio... la tecnologia oggi permette secondo me di avere tutte e due le componenti eccellenti... voglio dire, oggi gli standard grafici sono più alti di quando uscì FF 8 e la fantasia per creare una bella trama non è una cosa fisica che col tempo può scadere...forse però le cose si fanno troppo di fretta...
    La tua firma supera i limiti massimi di altezza e peso consentiti (rispettivamente 158 px e 40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Iiihh che palle... mò devo andarmi a riprendere tutte le userbar

  9. #9
    Utente L'avatar di lo squalo88
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    44
    Il fatto è ke ormai la ricerca delle case si basa sul raggiungimento di grande interesse del pubblico. Per questo puntano sulla grafica: un gioco (tipo far cry) diventa famoso per grafica e i.a. non per la trama. Diventa un fattore secondario...

  10. #10
    Utente L'avatar di Drakul
    Registrato il
    02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    266
    Citazione lo squalo88
    Il fatto è ke ormai la ricerca delle case si basa sul raggiungimento di grande interesse del pubblico. Per questo puntano sulla grafica: un gioco (tipo far cry) diventa famoso per grafica e i.a. non per la trama. Diventa un fattore secondario...
    già...ripeto, ormai è diventato tutto solo una gara a chi stupisce di più tramite gli effetti grafici...
    il problema è che così i videogiochi diventano veramente solo un passatempo da "rintronati" in cui si spara a tutto ciò che si muove e basta(ormai mi sembra logico rimanere nell'ambito FPS)... si salvano solo giusto quei giochi in cui la trama è una cosa secondaria come le simulazioni alla Ghost Recon, Riainbow Six, Swat o Call of duty e Medal of Honor, in cui non c'è molto inventare come trama, visto che basta scegliere situazioni già successe nel corso della storia reale
    Ultima modifica di Drakul; 23-11-2006 alle 16:43:27
    La tua firma supera i limiti massimi di altezza e peso consentiti (rispettivamente 158 px e 40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Iiihh che palle... mò devo andarmi a riprendere tutte le userbar

  11. #11
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    pac man non aveva una trama senzazionale, eppure è stato uno dei videogames con piu versioni e addirittura copie della storia

    tetris non aveva una trama, ma è stato sempre un gioco giocatissimo

    doom aveva una trama realmente scadente, messa li solo per farti sparare a qualche mostro alieno

    e questi tre giochi non avevano di sicuro una grafica eccelsa...o comunque di sicuro non erano stati creati con lo scopo di essere migliori ad altri giochi per la grafica

    suvvia, non esistono giochi che si valutano solo per la trama o per la grafica, è il divertimento che conta
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  12. #12
    Utente L'avatar di Krenim
    Registrato il
    04-03
    Località
    Out there. That way.
    Messaggi
    270
    Citazione Drakul
    però pensandoci bene non è necessario tutto questo equilibrio... la tecnologia oggi permette secondo me di avere tutte e due le componenti eccellenti...
    Sono i soldi e il tempo che mancano per avere entrambi.

  13. #13
    Utente L'avatar di Drakul
    Registrato il
    02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    266
    Citazione Neo88
    pac man non aveva una trama senzazionale, eppure è stato uno dei videogames con piu versioni e addirittura copie della storia

    tetris non aveva una trama, ma è stato sempre un gioco giocatissimo

    doom aveva una trama realmente scadente, messa li solo per farti sparare a qualche mostro alieno

    e questi tre giochi non avevano di sicuro una grafica eccelsa...o comunque di sicuro non erano stati creati con lo scopo di essere migliori ad altri giochi per la grafica

    suvvia, non esistono giochi che si valutano solo per la trama o per la grafica, è il divertimento che conta
    quelli però erano altri tempi... il divertimento su pc era ancora alle origini e di certo il pubblico non era così esigente come ora... era un pò come succede adesso, si rimaneva affascinati dalla grafica che per il tempo era stupefacente e il gameplay era qualcosa di nuovo...
    La tua firma supera i limiti massimi di altezza e peso consentiti (rispettivamente 158 px e 40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Iiihh che palle... mò devo andarmi a riprendere tutte le userbar

  14. #14
    Utente L'avatar di Drakul
    Registrato il
    02-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    266
    Citazione Krenim
    Sono i soldi e il tempo che mancano per avere entrambi.
    secondo me più che i soldi manca la voglia e per quanto riguarda il tempo è dovuto al fatto che si pensa a mandare subito sul mercato un prodotto magari non perfetto (o su cui non si è speso abbastanza tempo) per battere in velocità la concorrenza...
    La tua firma supera i limiti massimi di altezza e peso consentiti (rispettivamente 158 px e 40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

    Iiihh che palle... mò devo andarmi a riprendere tutte le userbar

  15. #15
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione Drakul
    quelli però erano altri tempi... il divertimento su pc era ancora alle origini e di certo il pubblico non era così esigente come ora... era un pò come succede adesso, si rimaneva affascinati dalla grafica che per il tempo era stupefacente e il gameplay era qualcosa di nuovo...
    sinceramente per me non è cambiato molto, se un gioco non mi diverte di certo non ci gioco, grafica o non grafica

    se poi i "bimbi" giocano ai videogames solo perchè sono di moda o hanno una grafica all'ultimo grido...bhe sono propio dei "bimbi"
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •