La folle corsa degli alimentatori [bolletta e cazzi amari inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La folle corsa degli alimentatori [bolletta e cazzi amari inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390

    La folle corsa degli alimentatori [bolletta e cazzi amari inside]

    questo topic è solo per una piccola curiosità...

    io dico, fino a qualche anno fa, parlo di 4-5 anni, si usavano alimentatori da 250/300w e i pc insomma non so da quanti anni esistessero, ma penso almeno dagli anni '80 giusto? quindi in circa 20 anni si era arrivati a 300w di consumo. poi a oggi si è arrivati ad usare ali da 500w e oltre..praticamente quasi un raddoppio nell'arco di 4-5 anni.

    quello che dico è:
    1) di bolletta si spende il doppio sul pc e anche molto di più, considerato che con le ADSL tendiamo ormai a tenere il pc acceso da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire (e molti lo lasciano anche per giorni acceso senza farsi problemi)
    2) i consumi continuano a salire a un ritmo forsennato...ma le casi produttrici si impongono un limite? se ne curano di produrre computer che non consumino tutta l'energia disponibile in casa o no?

    tra qualche anno altrimenti ci ritroveremo con pc che consumano come PHON e il nostro misero tetto di 3kw (che mi pare sia il contratto standard dell'ENI) verrà sforato accendendo pc, televisione e 2 lampadine.
    verrà il giorno in cui diremo "mamma spegni la lavastoviglie e la lavatrice, devo accendere il pc" oppure "prima di mettere il phon avvertimi che devo spegnere il computer"...vi pare logico?


    ho sparato un pò di dati a cazzo, correggetemi se ho sbagliato, ma grosso modo mi sembrano giusti anche se magari c'è qualche errore nel particolare.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  2. #2
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione Barrog
    questo topic è solo per una piccola curiosità...

    io dico, fino a qualche anno fa, parlo di 4-5 anni, si usavano alimentatori da 250/300w e i pc insomma non so da quanti anni esistessero, ma penso almeno dagli anni '80 giusto? quindi in circa 20 anni si era arrivati a 300w di consumo. poi a oggi si è arrivati ad usare ali da 500w e oltre..praticamente quasi un raddoppio nell'arco di 4-5 anni.

    quello che dico è:
    1) di bolletta si spende il doppio sul pc e anche molto di più, considerato che con le ADSL tendiamo ormai a tenere il pc acceso da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire (e molti lo lasciano anche per giorni acceso senza farsi problemi)
    2) i consumi continuano a salire a un ritmo forsennato...ma le casi produttrici si impongono un limite? se ne curano di produrre computer che non consumino tutta l'energia disponibile in casa o no?

    tra qualche anno altrimenti ci ritroveremo con pc che consumano come PHON e il nostro misero tetto di 3kw (che mi pare sia il contratto standard dell'ENI) verrà sforato accendendo pc, televisione e 2 lampadine.
    verrà il giorno in cui diremo "mamma spegni la lavastoviglie e la lavatrice, devo accendere il pc" oppure "prima di mettere il phon avvertimi che devo spegnere il computer"...vi pare logico?


    ho sparato un pò di dati a cazzo, correggetemi se ho sbagliato, ma grosso modo mi sembrano giusti anche se magari c'è qualche errore nel particolare.
    Qualcosa si è già fatto per contenere i consumi, nel campo processori.
    Purtroppo l'andazzo per le schede video è diverso, e difficilmente si può invertire la tendenza.

  3. #3
    Utente L'avatar di Yury
    Registrato il
    11-06
    Località
    Caserta
    Messaggi
    1.436
    Giusta considerazione. Io penso che in futuro sarà proprio la modalità di alimentazione che cambierà, non so come ma cambierà.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    12.330
    E' il prezzo della potenza, finchè il probema non "brucia" la pelle tutti si continua ad andare verso il fuoco; in poche parole per capire si deve battere la testa contro il muro, insomma.

  5. #5
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione Barrog
    ho sparato un pò di dati a cazzo, correggetemi se ho sbagliato, ma grosso modo mi sembrano giusti anche se magari c'è qualche errore nel particolare.
    Ma è anche peggio, non li hai visti quelli da 1kw e oltre?
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

  6. #6
    Murder89
    Ospite
    Citazione Barrog
    questo topic è solo per una piccola curiosità...

    io dico, fino a qualche anno fa, parlo di 4-5 anni, si usavano alimentatori da 250/300w e i pc insomma non so da quanti anni esistessero, ma penso almeno dagli anni '80 giusto? quindi in circa 20 anni si era arrivati a 300w di consumo. poi a oggi si è arrivati ad usare ali da 500w e oltre..praticamente quasi un raddoppio nell'arco di 4-5 anni.

    quello che dico è:
    1) di bolletta si spende il doppio sul pc e anche molto di più, considerato che con le ADSL tendiamo ormai a tenere il pc acceso da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire (e molti lo lasciano anche per giorni acceso senza farsi problemi)
    2) i consumi continuano a salire a un ritmo forsennato...ma le casi produttrici si impongono un limite? se ne curano di produrre computer che non consumino tutta l'energia disponibile in casa o no?

    tra qualche anno altrimenti ci ritroveremo con pc che consumano come PHON e il nostro misero tetto di 3kw (che mi pare sia il contratto standard dell'ENI) verrà sforato accendendo pc, televisione e 2 lampadine.
    verrà il giorno in cui diremo "mamma spegni la lavastoviglie e la lavatrice, devo accendere il pc" oppure "prima di mettere il phon avvertimi che devo spegnere il computer"...vi pare logico?


    ho sparato un pò di dati a cazzo, correggetemi se ho sbagliato, ma grosso modo mi sembrano giusti anche se magari c'è qualche errore nel particolare.
    L'unico errore è che un piccì medio con un ali da 1100watt, consuma pur sempre 300watt... Non è che il resto se li mangia l'ali. Quindi, dipende dal piccì il consumo, non dall'ali..
    Se una config consuma 250w tu ci puoi pure mettere qualsiasi ali, il consumo è sempre quello.

  7. #7
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione The900
    Ma è anche peggio, non li hai visti quelli da 1kw e oltre?

    bè ma quelli non sono "comuni", cioè mi pare che gli ali per pc normali al momento stiano sui 500/550w no?


    Murder cosa intendi che il pc consuma sempre 300w?

    se mi dici che il consumo effettivo è di 300w invece che 600w mi fa molto piacere, ma allora perchè si mettono ali che forniscono 2-3-4 volte la potenza necessaria?


    EDIT: ho letto cos'hai scritto ora...bè, ma allora che senso ha metterli da 1100w se le config attuali ne consumano 300? evidentemente ne consumano di più no? oppure siam tutti scemi a mettere super alimentatori senza un motivo preciso?
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  8. #8
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione Barrog
    bè ma quelli non sono "comuni", cioè mi pare che gli ali per pc normali al momento stiano sui 500/550w no?


    Murder cosa intendi che il pc consuma sempre 300w?

    se mi dici che il consumo effettivo è di 300w invece che 600w mi fa molto piacere, ma allora perchè si mettono ali che forniscono 2-3-4 volte la potenza necessaria?
    Quella potenza viene utilizzata quando il computer lavora a pieno carico.
    Il tuo ragionamento si applica soltanto quando i computer lavorano appieno quindi, non quando sono in idle.
    Però rimane un problema concreto.

  9. #9
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    dipende.. una config può consumare 300W come 400W,dipende se staiin win, o se vai sui giochi in 3D ed altro ke metti sotto carico cpu e gpu assieme..

    e cmq ali più grandi vengono presi perchè essendo troppo al limite con uno da 300W si rischia grosso:tensioni che sballano, troppi pochi A, ecc ecc

  10. #10
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione ale29
    Quella potenza viene utilizzata quando il computer lavora a pieno carico.
    Il tuo ragionamento si applica soltanto quando i computer lavorano appieno quindi, non quando sono in idle.
    Però rimane un problema concreto.

    bè, è solo un rimandare le cose..se prima producevano 300w quando erano sotto sforzo significa che in idle ne consumavano magari 100...oggi se usiamo ali da 600w e oltre vuol dire che in idle ne consumano 200-300 o anche di più non ne ho idea, fatto sta che la crescita è costante e continua anche se meno folle di quanto prospettata inizialmente.

    inoltre sono spesso a pieno carico...apri qualche programma p2p, navighi, usi MSN e fai qualcos'altro e cmq non sono più in idle, poi apri un gioco o un'applicazione pesante qualsiasi ed ecco là il consumo è fatto.


    credo anche io cmq che inizieranno a badare alla cosa solo quando diverrà un problema EFFETTIVO cioè alla gente salterà la corrente in casa accendendo il pc...solo che è un pò difficile come cosa perchè magari in America hanno un tetto di 6kw per cui lì potranno continuare con la corsa al consumo per un periodo maggiore..e intanto che fanno, creano una linea light dei componenti per il consumo europeo o meglio italiano?
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  11. #11
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    No, in idle i computer consumano comunque relativamente poco.
    Anche se come dici tu nn sono quasi mai in idle totalmente.
    Solo che quando ci vorranno 1500 watt per far andare un giochino qualunque, sarà un bel problema.

  12. #12
    Murder89
    Ospite
    Citazione ale29
    No, in idle i computer consumano comunque relativamente poco.
    Anche se come dici tu nn sono quasi mai in idle totalmente.
    Solo che quando ci vorranno 1500 watt per far andare un giochino qualunque, sarà un bel problema.
    il mio piccì medio totalmente in full consuma 350watt..
    (completo di cassatine)

    in idle consumerà abbastanza meno..
    Con un conroe, consumerebbe ancora meno...

    Il problema sono gli sli con/e le ultime Vga..

  13. #13
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione ale29
    No, in idle i computer consumano comunque relativamente poco.
    Anche se come dici tu nn sono quasi mai in idle totalmente.
    Solo che quando ci vorranno 1500 watt per far andare un giochino qualunque, sarà un bel problema.

    per l'appunto, la cosa è solo rimandata di qualche anno rispetto alla situazione che ho prospettato nel primo post.

    sarebbe ora che le case produttrici si mettessero al lavoro per ridurre i consumi e non andassero avanti con la politica "vabbè dai, ho fatto la scheda video fica, sticazzi se scalda come un dolceforno"
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  14. #14
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione Murder89
    il mio piccì medio totalmente in full consuma 350watt..
    (completo di cassatine)

    in idle consumerà abbastanza meno..
    Con un conroe, consumerebbe ancora meno...

    Il problema sono gli sli con/e le ultime Vga..
    Appunto, per i processori alla fine sono riusciti a contenere i consumi, sono le schede video il dramma.

  15. #15
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione Barrog
    bè ma quelli non sono "comuni", cioè mi pare che gli ali per pc normali al momento stiano sui 500/550w no?
    Ti direi di farti un giro su pctuner.net, lì ali da 7-8-900 watt sono all'ordine del giorno, se non fosse che anche andare sottozero lo è. Per un pc comune bastano 500w, come hai detto tu.

    Citazione Barrog
    Murder cosa intendi che il pc consuma sempre 300w?

    se mi dici che il consumo effettivo è di 300w invece che 600w mi fa molto piacere, ma allora perchè si mettono ali che forniscono 2-3-4 volte la potenza necessaria?


    EDIT: ho letto cos'hai scritto ora...bè, ma allora che senso ha metterli da 1100w se le config attuali ne consumano 300? evidentemente ne consumano di più no? oppure siam tutti scemi a mettere super alimentatori senza un motivo preciso?
    Se un ali erogasse sempre il 100% della sua possibilità tirerebbe le cuoia poco dopo, un ampio margine di wattaggio serve per soddisfare i picchi energetici che in quanto tali durano poco.
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •