Ippolita
Mah^^ Quello che ho capito io è che qui si sta sbavando su dungeons che durano 'na vita, quindi giochi rivolti ad una elite che se li può permettere, ossia ha solo quello da fare oppure può decidere come gestire il proprio tempo... Attenzione: questa non è una critica, è solo una constatazione... Ad es: per me terminare Suikoden V è stata un'impresa, un barcamenarmi fra orari, ceri alla madonna affinchè nessuno disturbasse con telefonate di lavoro durante una guerra o un duello... Insomma, che devo dedurre... che solo coloro che tengono gli occhi aperti e la mente lucida fino alle 6 del mattino e il giorno dopo saltellano come grilli sono "degni" di comprendere la maraviglia del vero jrpg? Oppure che hanno persone di servizio che declinano visite, telefonate e quant'altro?
Insomma, sono giochi o tour de force?
PS: non ho giocato solo a FF, e nemmeno solo a KH, tanto per precisare... Ho solo avuto il "battesimo" del genere con FF... Ma non pretendo che il prossimo assomigli a uno dei due generi, figuriamoci...
Hai perfettamente ragione, il mondo d'altronde è bello perchè vario

.
Io, difatti, amo FF proprio per il suo essere una serie mainstream, in cui si dà risalto alla spettacolarizzazione dei filmati e della trama rispetto, magari, a un solido gameplay (che, nella maggior parte delle volte, comunque c'è

; mi piace per il fatto di poter conciliare il divertimento al poco tempo per giocare che ho a disposizione, senza frustrazioni.
Tuttavia, non disdegno GIOCHI dalla componente ludica più raffinata, proprio perchè è questo che, alla fine, apprezzo nei jrpg : siano i benvenuti, quindi, giochi come FFT, VS, VP, Disgaea etc etc.
Il problema, come diceva judo, sono coloro che tentano di applicare il "modello FF" ad altre serie, credendo che le peculiarità di una serie debbano influenzare tutte le altre. FF è solo un aspetto del fenomeno jrpg. Il più conosciuto e amato, senza dubbio, ma pur sempre un singolo aspetto di un fenomeno più vasto.
@davy :KH2. Dopo averlo giocato per 5 ore, e dopo l'ennesima delusione dopo Chain of Memories, ho deciso che, per me, la serie finisce col primo capitolo... 3 ore di tutorial, ma siamo impazziti... bellissime cut scene comunque, ma a questo punto era meglio farne un bel lungometraggio. Alla dolcezza e alla delicatezza del primo episodio ora si accompagnano acrobazie alla matrix e uomini di nero vestiti. Peccato.