Memoria RIMM, possibile che la mia scheda madre supporti solo questo tipo di ram?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Memoria RIMM, possibile che la mia scheda madre supporti solo questo tipo di ram?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491

    Memoria RIMM, possibile che la mia scheda madre supporti solo questo tipo di ram?

    Ciao a Tutti
    vorrei aggiungere dei moduli ram al mio pc, ma mi sembra di ricordare che la mia scheda madre supporti solo ed esclusivamente le ram di tipo rimm.

    essendo una tecnologia di qualche anno fa, volevo chiedervi se è possibile trovare ancora in commercio ram di questa tipologia e a che prezzi. Inoltre, Quali sono le caratteristiche che le nuove ram che eventualmente aggiungerò dovranno avere in comune con quelle che ho già installato, solo la frequenza?

    E cosa ancora più importante.... come faccio a verificare che la mia scheda madre supporti effettivamente solo ed eslcusivamente le ram di tipo rimm? acquistai il pc diversi anni fà e non ricordo bene se il negoziante mi disse "e consigliabile upgradare con le rimm" oppure "puoi solo upgradare con le rimm",

    un Grazie sincero a chiunque mi sarà d'aiuto

  2. #2
    Murder89
    Ospite
    Citazione Airwave
    Ciao a Tutti
    vorrei aggiungere dei moduli ram al mio pc, ma mi sembra di ricordare che la mia scheda madre supporti solo ed esclusivamente le ram di tipo rimm.

    essendo una tecnologia di qualche anno fa, volevo chiedervi se è possibile trovare ancora in commercio ram di questa tipologia e a che prezzi. Inoltre, Quali sono le caratteristiche che le nuove ram che eventualmente aggiungerò dovranno avere in comune con quelle che ho già installato, solo la frequenza?

    E cosa ancora più importante.... come faccio a verificare che la mia scheda madre supporti effettivamente solo ed eslcusivamente le ram di tipo rimm? acquistai il pc diversi anni fà e non ricordo bene se il negoziante mi disse "e consigliabile upgradare con le rimm" oppure "puoi solo upgradare con le rimm",

    un Grazie sincero a chiunque mi sarà d'aiuto
    Che scheda madre hai?

    Cmq per andare al meglio, dovrebbero andare, od essere impostate a parità di frequenza o latenze.. Non è detto che questo basti, ovviamente...

  3. #3
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Se hai le rimm..l'unica è cambiare mobo..e passare alle ddr..o alle ddrII..
    e a kuel punto..anke il processore...

  4. #4
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    @ exogroove
    mi consigli di cambiare tipo di ram giusto?, per questo per me è importante sapere se la mia scheda madre può supportare anche altri tipi di ram, perchè se supporta solo le rimm, sono costretto a cambiare anche la scheda madre, e a quel punto con quella spesa mi faccio direttamente un pc nuovo, non trovi?

    @ murder
    la mia scheda madre è una intel (mi fu consigliata perchè rendeva al meglio con il processore pentium 4) e risale al 2002. quindi frequenza e latenza sono elementi che devono essere appaiati. Come faccio però a sapere frequenza e latenza dell ram che ho ora installate sul mio pc?

  5. #5
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    ma le rimm non sono dei server imb?? o sono quelle precedenti le ddr??

  6. #6
    Murder89
    Ospite
    Citazione Airwave
    @ murder
    la mia scheda madre è una intel (mi fu consigliata perchè rendeva al meglio con il processore pentium 4) e risale al 2002. quindi frequenza e latenza sono elementi che devono essere appaiati. Come faccio però a sapere frequenza e latenza dell ram che ho ora installate sul mio pc?
    Everest.. Software gratuito...

    Il modello della madre, esatto, non lo ricordi?

  7. #7
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione Airwave
    @ exogroove
    mi consigli di cambiare tipo di ram giusto?, per questo per me è importante sapere se la mia scheda madre può supportare anche altri tipi di ram, perchè se supporta solo le rimm, sono costretto a cambiare anche la scheda madre, e a quel punto con quella spesa mi faccio direttamente un pc nuovo, non trovi?
    Certo ke trovo...è kuello ke ho skritto..

    Se posti il modello della mobo...ti dico..se ha gli slot x le ddr...oltre a kuelli per le rimm...
    ma dubito..ke sia così...

    Ciao..
    Alby...

  8. #8
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione ERTO
    ma le rimm non sono dei server imb?? o sono quelle precedenti le ddr??
    Sono una idea malsana...di intel le rimm...
    amd è passata...dalle sdram...alle ddr....mentre intel...dalle sdram alle rimm...
    per poi pentirsi...e passare alle ddr...

  9. #9
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    tutto il materiale legato alla scheda madre è finito chissà dove, non c'è un modo alternativo per conoscere il modello della scheda madre?

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione eXogroove
    Sono una idea malsana...di intel le rimm...
    amd è passata...dalle sdram...alle ddr....mentre intel...dalle sdram alle rimm...
    per poi pentirsi...e passare alle ddr...
    non sono un'idea malsana di intel, ai tempi dei primi pentium4 erano le ram più veloci disponibili, e le uniche che permettessero di sfruttare al 100% il fsb dei p4, dato che le ddr non andavano oltre i 266 mhz se non ricordo male, e il fsb dei primi p4 era a 400mhz.
    comunque, se supporta le rimm, dubito fortemente che supporti altri tipi di ram
    usa everest home edition, dovrebbe essre chipset i850 o giù di lì

  11. #11
    david90
    Ospite
    sicuramente ha una mobo con socket 478.
    certo che upgradare con rame e mobo nuova non conviene per niente...fai te...dipende se ci vuoi giocare o no col pc; intanto di RIMM in commercio non ne trovi più

  12. #12
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    Grazie a tutti per le dritte ragazzi
    Everest home edition 2.0 , si stà rivelando un software veramente utile, grazie al quale ho scoperto diverse cose interessanti sullo stato attuale del mio pc.

    Dunque, La mia scheda madre ha i socket 478 proprio come profetizzato da david 90, quindi sono legato a vita alle costose e rare memorie Rimm

    A questo punto però la domanda è.... avendo solo altri due slots per allocare altra ram, potrei arrivare ad un massimo di 256 mb, non tantissimo direi, a questo punto cosa mi conviene fare, cambiare scheda madre (e quindi presumibilmente anche processore) per poter passare ad altre tipologie di ram più diffuse, oppure continuare sulla strada delle rimm? So che la prima opzione sembrerebbe la più razionale, ma la scheda madre ed il processore mi vennero un occhio della testa all'epoca, non vorrei già disfarmene, specialmente del processore che per mie esigenze risulta ancora valido (p4 1.60 ghz) , ma ho bisogno di almeno 256 mb di ram per far funzionare bene alcuni programmi che uso spesso come reason.

  13. #13
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione J1mmy
    non sono un'idea malsana di intel, ai tempi dei primi pentium4 erano le ram più veloci disponibili, e le uniche che permettessero di sfruttare al 100% il fsb dei p4, dato che le ddr non andavano oltre i 266 mhz se non ricordo male, e il fsb dei primi p4 era a 400mhz.
    ...e secondo te...delle ram costosissime..se pur veloci..ke spariskono dal mercato nel giro di un anno...
    lasciando a piedi...ki ha comprato..un sistema..con tali ram...
    è una buona idea ???

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    a parte che sono durate BEN 2 anni (), non è colpa di intel secondo me, ma dei prezzi più che stratosferici. comunque il fatto che siano sparite dal mercato è dovuto al fatto che intel non le ha più usate grazie allo sviluppo velocissimo delle DDR, ma non è che avessero previsto in anticipo di fare sta roba
    @airwave, puoi comprarti una scheda madre con socket 478 usata che supporti le DDR (e prendere anche queste usate), così con pochi soldi arrivi a poter metterci molta ram, senza buttare il computer che hai ora, però non so se ti convenga più di tanto

  15. #15
    david90
    Ospite
    a parte il fatto airware che con un processore del genere ci fai ben poco ora, ci devi dire che cosa intendi fare col tuo computer.
    se intendi andare in internet e scaricare allora va bene ma se intendi fare cose più esose c'è da cambiare tutto.
    aggiornare una piattaforma socket 478 nn conviene poichè essendo fuori commercio i prodotti, essi costano un occhio della testa.
    lascia perdere la strada delle Rimm che non potresti fare veramente nulla...credo che neanche ebay ne sia provvisto.
    se intendi continuare con quel processore allora prendi una mobo asrock 478 e 2x256 mb ddr400.

    che scheda video hai? la vuoi cambiare?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •