Overlock Athlon 3800 +X2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Overlock Athlon 3800 +X2

Cambio titolo
  1. #1
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479

    Overlock Athlon 3800 +X2

    Ciao a tutti, ho deciso di overcloccare il mio Athlon 3800+ X2 Manchester su una scheda madre Sapphire Pure, per precisione questa:

    http://www.sapphiretech.com/il/produ...gpid=129&grp=7

    Il tutto è affiancato da memorie Corsair 2 x 1 gb e una Sapphire x1900xt 512 mb, e un alimentatore Xion 500 watt Extreme edition
    Ho scaricato dal sito ufficiale della Sapphire (www.sapphiretech.com) il programma "ATI System Manager", perchè la mia scheda madre ha il chipset ATI Xpress 200, e non c'è alcun altra utility.
    Volevo avere da voi dei consigli su quanto "spremere" questo processore, ecco qui i dati che posso fornirvi, se serve qualcos'altro ditemi pure( temperatura a default 32 gradi circa). Il processore è un Manchester che viaggia a 2000 mhz.






    Ultima cosa, ho disabilitato l'opzione Cool n' Quiet come consigliato da chiunque pratichi overlock su processori AMD.
    Attendo vostri consigli, dicendovi che è la mia prima esperienza d'overclock

  2. #2
    rugbyx
    Ospite
    prova d bios a salire un po 230/240 FSb ricordati di mettere i fix (pci 33.33, pci.e 100mhz).....attento anche alla ram che non deve salire molto...

  3. #3
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Sto provando piano piano...adesso sono a 210...se volessi aumentare il voltaggio come faccio??

  4. #4
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Ho aumentato il voltaggio dal Bios, ma a 220 è instabile...vuol dire che il massimo che posso è 210? mi pare strano

  5. #5
    ~Areria~ L'avatar di Kite86
    Registrato il
    04-04
    Località
    Segrate
    Messaggi
    2.637
    Citazione TestaDiCuoio
    Ho aumentato il voltaggio dal Bios, ma a 220 è instabile...vuol dire che il massimo che posso è 210? mi pare strano
    Prov ad usare i divisori per le ram.. Magari sono le ram che sono instabili..
    CPU: AMD Phenom X4 955 BE
    MotherBoard: ASUS M4A77TD
    VGA: SAPPHIRE Radeon HD5770 1Gb
    RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4Gb
    HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB
    ALI: Corsair CMPSU-620HXEU
    CASE: Cooler Master XCALADE CM 690

  6. #6
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Ok adesso dò un' occhiata , ma leggevo su questa guida http://forumgamesradar.futuregamer.i...ad.php?t=72089 e mi è venuto un dubbio, quando viene detto questo:

    "- Fixare AGP/PCI: Fixare AGP/PCI è la prima cosa da fare se si vuole overclockare. Bisogna semplicemente togliere "Auto" e mettere manualmente 66/33. Questo perché se si lasciasse su "Auto" salirebbero le frequenze di clock di AGP e PCI in rapporto alla frequenza di bus, ed oltre a non portare a nessun beneficio, si rischia di danneggiare le periferiche a loro connesse."

    Io ho controllato, ma nel bios non trovo questa voce...vale per tutte le schede madri? o solo alcuni modelli vecchi?

  7. #7
    Utente L'avatar di tidus89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    8.656
    Citazione TestaDiCuoio
    Ok adesso dò un' occhiata , ma leggevo su questa guida http://forumgamesradar.futuregamer.i...ad.php?t=72089 e mi è venuto un dubbio, quando viene detto questo:

    "- Fixare AGP/PCI: Fixare AGP/PCI è la prima cosa da fare se si vuole overclockare. Bisogna semplicemente togliere "Auto" e mettere manualmente 66/33. Questo perché se si lasciasse su "Auto" salirebbero le frequenze di clock di AGP e PCI in rapporto alla frequenza di bus, ed oltre a non portare a nessun beneficio, si rischia di danneggiare le periferiche a loro connesse."

    Io ho controllato, ma nel bios non trovo questa voce...vale per tutte le schede madri? o solo alcuni modelli vecchi?
    non c'e' nessuna voce che ti permette di modificare la velocita' dello slot pci express? sicuro sicuro?

  8. #8
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    Diciamo che ci sono schede madri adatta ad overcloccare ad altre no
    non so se la sapphire sia una adatta all'OC

    ps: in alcune schede madri il bios non è completo, per esempio io per aprire tutti i menu dovevo pigiare ctrl+f (mi sembra)


  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    i fix sulle schede vecchie non ci sono, sono un'"invenzione" recente

  10. #10
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Ho capito, mi conviene controllare bene prima di fare un bel overclock .

    Tidus, come si dovrebbe chiamare questa voce? in modo che riesco a facilitarne l'individuazione... perchè su "advanced bios features" ci saranno circa 40 voci O_O...

  11. #11
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    Non credo che la voce sia universale
    cmq dovrebbe essere "PCI frequency = [AUTO]" o una cosa del genere


  12. #12
    Utente L'avatar di tidus89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    8.656
    Citazione J1mmy
    i fix sulle schede vecchie non ci sono, sono un'"invenzione" recente
    l'nForce 1 mi sembra che sia stato il primo chipset ad averli.
    Comunque, questa sapphire ce li ha di sicuro dai ._.
    magari non li ha visti...
    comunque magari non trovi la voce per regolare il bus pci a 33mhz perche' lo fixa di default, ad esempio la mia dfi da l'opportunita' di modificare solo il pci express, o lo lascio su auto o gli do un valore da 100 a 120 circa se non sbaglio

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    si qualcosa di simile.. però non in tutte le schede madri c'è, quelle più economiche a volte non li hanno, anche se questa mi pare strnao non li abbia
    EDIT: dei fix che sono nuovi l'ho detto perché testadicuoio aveva chiesto se c'erano solo su schede madri vecchie o nuove

  14. #14
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Ok adesso vado a fare una "ricognizione" nel bios , poi vi sò dire.
    Ricordo di aver trovato anche alcune voci all' interno del voltaggio, riguarda il chipset e ddr.
    Poi vi riporto tutto

  15. #15
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    SPERO che li abbia , perchè da quel che ho letto su diverse recensioni ne parlavano bene.... ed è anche adatta all' overclock...sarebbe il colmo se nn ci riuscissi XD

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •