Discussione: Silent Hill, Il film

Primo Precedente 6 di 6
  1. Uomoplay #76
    02-01-07 19:19

    Credo di aver detto tutto,è inevitabile comunque che io sia portato a giudicare silent hill come tassello di una saga e non semplicemente come un film qualsiasi.

  2. L'avatar di Phoenix PhoenixPhoenix è offline #77
    02-01-07 20:53

    Citazione alexdiro
    Attenzione a non confondere la sceneggiatura con la trama. Sono due cose completamente diverse. La trama viene descritta in un soggetto da cui poi si sviluppa la sceneggiatura, ovvero i dialoghi (vengono sommariamente indicate anche le azioni compiute dai vari protagonisti). Ergo in un videogioco vengono sceneggiate solamente le sequenze FMV (e dialoghi occasionali in-game).

    Okay che dipende da gioco a gioco, perchè ovviamente un'avventura grafica non è paragonabile a un FPS, ma mi sembra, soprattutto nel caso in esame (SH e nello specifico SH2) quantomeno scorretto.
    Una sceneggiatura non è solo un insieme di dialoghi, ma una descrizione di "scene" appunto, con ambientazioni, musiche, azioni, avvenimenti e descrizione della regia.
    Perciò la sceneggiatura di SH2 non è "James con Eddie sotto la SHHS -> James con Laura nel ristorante -> James con Laura nella 302"... ma comprende, come sarebbe in un film, il collegamento tra queste scene dialogate. Ad esempio [James sale in barca. Il lago è nebbioso. Dopo pochi secondi non si vede null'altro che nebbia. Il viaggio è piuttosto lungo e dà un senso di lontanza. James approda al molo] non è scritto da terzi, ma dagli sceneggiatori. La parte ludica, di cui si occuperà qualcun altro, conterrà [il giocatore per arrivare correttamente dall'altra parte deve seguire un determinato oggetto con la vista].



    Fatta questa dovuta precisazione, lasciando stare le inutili ovvietà in neretto, ribadisco che, a mio avviso, la sceneggiatura di un VG non può prescindere dalla componente videoludica e chiarisco che, con "componente videoludica" intendo indicare le sezioni in game che, volendo fare un parallelismo cinematografico, sono quello che le scene di azione sono per un film.
    Ti faccio un esempio:

    Le sequenze action non vengono sceneggiate, possono essere indicate sullo script con un freddo "A spara a B. B evita il proiettile e risponde al fuoco......", ma se vedo A e B litigare uno difronte all'altro sul tetto di un edificio e un momento dopo vedo A deridere il cadavere di B in fondo alla tromba delle scale capisco ben poco di quello che è successo. Lo stesso discorso può esser fatto per il VG e le sequenze in game.

    Ho chiarito il mio pensiero ?
    In verità no...
    Cioè, per te la componente videoludica equivale alle scene d'azione di un film; quindi un gioco di una dozzina di ore è come un film con 11 ore di scene d'azione. Però lo sceneggiatore in 12 ore ha più tempo di sviluppare la trama. Ma essa si rivela solo durante un'ora di FMV (tra essi scollegati).
    L'esempio che porti poi mi sembra poco significativo... se il gioco è composto da FMV di minaccia + giocatore uccide tizio + FMV di uomo in fondo alla tromba delle scale... in una trasposizione cinematografica filmi il combattimento. Non salti la parte action...
    Ma se è così è lo stesso in un film che presenta la stessa scena... dialogo pre-combattimento, azione, dialogo post-combattimento. Non vedo la differenza.
    A meno che tu non intenda che in un videogioco la sequenza d'azione non è opera dello sceneggiatore mentre in un film sì - ma in questo caso ti ho risposto nella prima parte di questo post.

 
Primo Precedente 6 di 6