I numeri e le forme di vita dell'universo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: I numeri e le forme di vita dell'universo

Cambio titolo
  1. #1
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867

    I numeri e le forme di vita dell'universo

    allora non sono il tipo da certi discorsi molto astratti e improbabili ma alle 6 del mattino di un sabato sera bravo(cioè sabato sera,domenica matina )certe robe possono saltar fuori e la cosa mi ha fleshato non poco

    secondo voi una popolazione aliena;sviluppata ed evoluta,tanto da raggiungerci per esempio,può arrivare ad essere tale senza l'uso nemmeno più semplice possibile della matematica?
    insomma può essere che non esista nel loro linguaggio nemmeno una frase del tipo:"passami 2 sgiribiru"?
    che ne pensate?
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  2. #2
    Bannato L'avatar di Cthulhu
    Registrato il
    10-03
    Località
    Padova (Provincia)
    Messaggi
    7.066
    La matematica è il linguaggio dell'universo

  3. #3
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Citazione Cthulhu
    La matematica è il linguaggio dell'universo
    io la penso egualmente ma i miei amici sostengono che io non riesca ad uscire dall'ottica umana,insomma che sia limitato ma io mi chiedo come fanno senza matematica?trl'altro non dovrebbero avere nemmeno il concetto di quantità in termini di tanto e poco perchè il conto è immediatamente successivo
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  4. #4
    :::::::★::★::★:::::: L'avatar di LB_88
    Registrato il
    08-04
    Località
    Villaggio dei Puffi
    Messaggi
    13.925
    e per curiosità, come farebbero a raggiungerci senza sapere nulla di matematica?

  5. #5
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    no

    e ti faccio subito un piccolo esempio: per poterci raggiungere come farebbero?
    con il comandante che chiede al pilota: "quanto manca per arrivare sulla Terra?" e il pilota: "ehm... un po'... si insomma... abbastanza... ma non tanto dai..."
    "quanto tempo ci vorrà?"
    "un pochino..."
    "un pochino quanto?"
    "poco"
    "si ma quanto?"
    "poco"
    ....

    e il pilota, distratto da questo continuo botta e risposta, farebbe schiantare la navicella contro un asteroide

  6. #6
    Scettico inquieto L'avatar di jack_daniels89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Latiano (BR)
    Messaggi
    1.462
    se sn arrivati fino a noi devono x forza essere evoluti in fisica! x sviluppare la fisica si ha necessariamente bisogno della matematica! quindi ritengo improbabile ke solo noi disponiamo di quest'ultima!



  7. #7
    Bannato L'avatar di Cthulhu
    Registrato il
    10-03
    Località
    Padova (Provincia)
    Messaggi
    7.066
    http://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia_della_matematica

    Il realismo matematico sostiene che le entità matematiche esistono indipendentemente dalla mente umana. Quindi gli umani non inventano la matematica, ma piuttosto la scoprono, e ogni altro essere intelligente dell'universo presumibilmente farebbe lo stesso. Per questa posizione spesso si usa il termine platonismo in quanto essa si avvicina molto al credere di Platone in un "mondo delle idee", una realtà superiore immutabile che il mondo che ci si presenta quotidianamente può approssimare solo imperfettamente. Probabilmente la concezione di Platone deriva da Pitagora e dai suoi seguaci, i pitagorici, che pensavano che il mondo fosse, letteralmente, fatto di numeri. Questa idea può avere origini ancor più antiche che ci sono sostanzialmente sconosciute.

  8. #8
    breznev
    Ospite
    mah, non credo che noi scopriamo la matematica....e non vedo perchè in un altro universo, magari con caratteristiche diverse, il mondo si debba basare su queste stesse leggi

  9. #9
    Bannato L'avatar di Cthulhu
    Registrato il
    10-03
    Località
    Padova (Provincia)
    Messaggi
    7.066
    Citazione breznev
    mah, non credo che noi scopriamo la matematica....e non vedo perchè in un altro universo, magari con caratteristiche diverse, il mondo si debba basare su queste stesse leggi
    in un altro universo x calcolare l'area di un quadrato mi sa che devi fare sempre l^2 a meno che il quadrato non sia un rettangolo per cui devi fare bxh

    2 rocce lunari + 2 rocce lunari = 4 rocce lunari

  10. #10
    breznev
    Ospite
    Citazione Cthulhu
    in un altro universo x calcolare l'area di un quadrato mi sa che devi fare sempre l^2 a meno che il quadrato non sia un rettangolo per cui devi fare bxh

    2 rocce lunari + 2 rocce lunari = 4 rocce lunari
    e cosa te lo dice? in questo universo abbiamo i quadrati e abbiamo le aree (concetti che NOI abbiamo stabilito). Come sai cosa c'è in quell'universo?

  11. #11
    Bannato L'avatar di Cthulhu
    Registrato il
    10-03
    Località
    Padova (Provincia)
    Messaggi
    7.066
    Citazione breznev
    e cosa te lo dice? in questo universo abbiamo i quadrati e abbiamo le aree (concetti che NOI abbiamo stabilito). Come sai cosa c'è in quell'universo?
    se non ci fosse un'area non ci sarebbe nemmeno un volume, non ci sarebbe fisicità, sarebbe un universo astratto dato che anche un atomo ha un volume seppure infinitesimale

  12. #12
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    raga vi pregherei di non divagare su altri universi,vorrei parlare degli omini verdi di questo universo
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  13. #13
    secondo me potrebbero
    la matematica è umana,magari loro () usano un concetto di quantitativo che non dipende dai numeri (non mi chiedete "e da cos'altro ?" xlè se lo sapevo non ero quì a fare ipotesi con voi )

  14. #14
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Citazione Shadowsky
    secondo me potrebbero
    la matematica è umana,magari loro () usano un concetto di quantitativo che non dipende dai numeri (non mi chiedete "e da cos'altro ?" xlè se lo sapevo non ero quì a fare ipotesi con voi )
    ma che siano simboli,suonionde psichiche( ) sempre di un segnale a scopo comunicativo riguardante precise quantità si tratta,quindi matematica
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    devono avere nozioni di matematica. Forse usano un sistema matematico diverso dal nostro, ma reputo che siano nozioni obbligatorie per poterci ipoteticamente raggiungere

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •