Luck134
Quando parliamo di terrorismo islamico, parliamo di terrorismo di matrice sunnita. Quello di matrice sciita, come Hamas o Hezbollah, è guidato dagli iraniani e serve lo scopo di egemonizzare l'area, appunto, da parte dell'Iran. Il terrorismo sunnita è in lotta con quello sciita, dato che l'Iran vede in Al Qaeda tal volta una minaccia ai propri desideri di controllare e sottomettere l'area, Arabia Saudita in primis.
Al Qaeda è un nome per indicare quello sunnita. Può essere anche chiamato Pinco Pallino, non cambia nulla. Ma dato che loro ormai si identificano con quella sigla, è normale usarla. Per altro faccio notare che io non ho usato quel nome.
Faccio notare che qui si parla di raid contro una parte, minoritaria, delle corti islamiche, quella che supporta il terrorismo. Che poi vi sia una parte che è disposta a dialogare con l'Occidente può essere, non per nulla il raid (o i raid) sono stati contro una piccola parte, come detto poc'anzi.
Prendo la tua come ironia, altrimenti è una lacuna degna di chi è nato neanche ieri ma direttamente oggi, dato che è palese che io mi riferisca ad attacchi terroristici e non di guerra simmetrica.
Inoltre, per "legami" si intende anche il supporto ai terroristi di altri paesi che, in Somalia e presso le corti islamiche, potrebbero trovarvi campi d'addestramento e aree di transito in cui pianificare attentati. Non per forza che Hassan Dahir Aweys stesse progettando di prima persona qualcosa.
Io non sono servo degli USA, tutt'altro sono il primo a dire che l'UE debba svegliarsi e prendere le redini come prima potenza, rendendosi indipendente dalle decisioni di Washington se necessario. Come per altro ho detto più volte.
Ma purtroppo, l'UE pare quasi immobile difronte all'evolversi del mondo.
Hamas sarebbe sciita? Al Qaeda indicherebbe genericamente il "terrorismo sunnita" con una sigla in cui "loro si riconoscono"?
Hamas è un partito politico, un cartello di assistenza sociale ed una milizia armata SUNNITA palestinese, per altro con libere elezioni vinte a carico, anche se vogliamo dimenticarcelo. L'Iran finanzia Hamas (i fondi sono stati peraltro bloccati da Israele) non perchè sciita ma perchè utile a fini propagandistici interni ed esterni e per tener aperto il fronte interno di Israele.
Al Qaeda NON è sinonimo generico di terrorismo sunnita, riguarda un preciso cartello di miliziani\terroristi eterogenei per provenienza, ma tutti sunniti e legati alla guerra di liberazione dell'Afghanistan dai sovietici, tanto che secondo molti analisti (ed un ministro inglese dimessosi) la stessa costituzione del gruppo era stata pianificata contro l'URSS dagli statunitensi. Al Qaeda NON è la tipica organizzazione estremista sunnita semplicemente perchè, a differenza della maggior parte della altre sigle, ha rotto completamente i ponti con i sauditi rivendicando il concetto teo-politico del califfato come scopo dell'Islam del nuovo millennio, opponendosi alla Lega Araba di Stati nazionali ed allo status quo che i sauditi per primi intendono mantenere.
Ad oggi al Qaeda è situata in una precisa area geografica limitata, le montagne al confine fra Afghanistan e Pakistan, con attività anche in territorio pakistano, in Kashmir e, secondo alcuni, in Irak (anche se in Irak si muovono sigle di derivazione saudita, che ricordiamolo, odiano al Qaeda, che si oppone alla monarchia di Riyadh).
Prima che gli Stati Uniti (non tu, che però difendendo gli USA difendi anche le loro motivazioni) usino al Qaeda come giustificazione degli attacchi in Somalia sarebbe opportuno chiarire che senso diano a questa sigla e quali siano le loro prove fondate, non trovi? Quindi, prima di dire che "loro si identificano con quella sigla" informati, visto che al Qaeda viene massacrata mediaticamente da Hizb ut tahrir (ideologicamente simile ma politicamente distante), Jamaat e-islami (nemica giurata), Hamas, Fratelli musulmani e quasi tutti gli altri gruppi comunemente definiti estremisti, e questo non per buonismo ma perchè al Qaeda non è la "tipica organizzazione" estremista sunnita, posto che ne esista una.
Visto quindi che non sussistono prove di alcuna attività terroristica, diretta o indiretta, ad opera delle corti islamiche, l'unico pericolo per l' "Occidente" (altra categoria decisamente arbitraria) resta effettivamente quello della "guerra asimmetrica", legato a contadini armati alla meglio ed automezzi, la cui pericolosità direi sia stata smentita ampiamente in poche ore, mostrando la natura intrinsecamente popolare del movimento delle corti islamiche, che aveva persino saputo depurare i propri vertici dai fanatici legati ai wahabiti.
Sullo scandalo dell'immobilismo europeo concordo (ma cosa ci si poteva aspettare dalla presidenza Merkel in tema di rapporti con gli USA?), ma il modo per reagire non è certo collaborare al "mito del terrore" su cui gli Stati Uniti costruiscono le loro azioni belliche.