Aprire negozio informatica [franchising o in proprio] ?!?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aprire negozio informatica [franchising o in proprio] ?!?

Cambio titolo
  1. #1
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219

    Freccia Aprire negozio informatica [franchising o in proprio] ?!?

    Come da titolo vorrei aprire un negozio di informatica (hardware, software, riparazioni ecc.). Mi interesserebbe sapere se conviene aprirne uno in proprio oppure in franchising (filiale di un grande marchio già conosciuto [pensavo Computer Discount ad esempio oppure simile]) !!
    Se qualcuno ha esperienza nel campo mi potrebbe dare qualche dritta, magari dirmi in 2 righe a che cosa vado in contro ?!?
    Premetto che ho 21 anni e sono veramente determinato a fare questa cosa (cmq la farò ) e per quanto riguarda la parte finanziaria non sono Bill Gates ma posso ricavare una certa cifra per realizzare il mio sogno (entro limiti ragionevoli, non certo milioni d'euro ).

  2. #2
    Utente L'avatar di Marzia83
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    885
    Io ti direi di aprirlo appoggiandoti ad un marchio che è già noto per il momento e poi se la cosa decolla, tra un pò di tempo, staccarti "dal cordone ombelicale" e trasformalo in proprio...

    Questo è il mio sport preferito

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ci stavo pensando anch'io !!! però i guadagni... visto che dipendi da loro... ma forse sono troppo pesimista...
    dall'altro canto se apro in proprio non ci guadagno una mazza di niente per un bel pò di tempo prima che gli affari inizino a decolare come dici tu, coprire le spese ecc.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Ma anche in franchise guadagni pochissimo all'inizio.
    Metti da conto che per almeno due / tre anni riuscirai a tirare su (se va bene) uno stipendio da fame. E che sarai in perdita.

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    immagino... poi in questo settore la concorenza è ardua.... meno male che abito in un paesino abbastanza privo di questo tipo di attività, ci stavo pensando a aprire qst negozio per quello sopratutto !

  6. #6
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Citazione Sheriff
    immagino... poi in questo settore la concorenza è ardua.... meno male che abito in un paesino abbastanza privo di questo tipo di attività, ci stavo pensando a aprire qst negozio per quello sopratutto !
    Guarda, se hai la possibilità di vivere praticamente non stipendiato per un paio d'anni, fallo. Ma tieni da conto che le possibilità di fallire non sono remote.

  7. #7
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    allora, parto dal presupposto che io non aprirei MAI un negozio di quel tipo, visto che ti mangiano le grandi catene come Expert.

    io aprirei in franchising semplicemente perchè se fai richiesta e loro non la accettano significa che l'attivita non gli è profittevole e ti risparmiano il fallimento
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  8. #8
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    All'inizio conviene quasi sempre puntare sul franchising , se non vuoi farti venire un'aneurisma per lo stress.

    Quando hai un po di soldi e conosci meglio l'attività e il mercato , potresti anche tentare l'avventura in proprio... se sei deciso.

  9. #9
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione Sheriff
    immagino... poi in questo settore la concorenza è ardua.... meno male che abito in un paesino abbastanza privo di questo tipo di attività, ci stavo pensando a aprire qst negozio per quello sopratutto !
    Dipende dalla zona...
    Se ti rivolgi all'utenza domestica con un po' di fortuna il binomio: livello medio del cliente/parlantina sciolta può fruttare, anche se il mercato di punta è sempre più appannaggio di e-shop, soprattutto stranieri.
    Citazione iMaX
    allora, parto dal presupposto che io non aprirei MAI un negozio di quel tipo, visto che ti mangiano le grandi catene come Expert.
    A livello locale non saprei rimanerci, dall'altro lato la concorrenza internazionale è difficilmente sostenibile, oltre al fatto che l'ampliarsi del mercato aumenta esponenzialmente il rischio di RMA...
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

  10. #10
    Supermotard L'avatar di nicolaf
    Registrato il
    11-05
    Località
    Bassano Del Grappa
    Messaggi
    1.272
    devi vedere se nella zona dove lo vorresti aprire c'è clientela, perchè se è un paesino di persone anziane per il momento non penso che guadagni tanto, un punto di forza del negozietto è non vendere solo computer preassemblati, ma procurare pezzi per un livello medio alto e secondo me potresti fornire assistenza, vedrai che se nel paese ci sono persone che non ci sanno fare col computer la clientela la trovi

    P.S. è solo un mio pensiero personale, non fidarti
    Chi è il G-man?
    Citazione Matteo de Marinis
    Da come si comporta, la sua parte sembra quella di un bastardo che si diverte a mettere l'umanità contro i Combine per godersi la distruzione, piuttosto che andare a BlockBuster e affittarsi la Guerra dei Mondi

  11. #11
    sorel
    Ospite
    (qui sempre sheriff) ho visto troppa gente così parallela col mondo dei computer che mi fa proprio piangere. ho degli amici che si sono comprati computer da 2000 euro quasi per mettere le canzoini su iPod e baccagliare su internet.
    e poi la cittadina dove sono io è un punto di riferimento e ritrovo per tutti gli altri paesini nei dintorni... quindi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •