Vorrei consigli per futura carriera nel corpo dell'Arma.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Vorrei consigli per futura carriera nel corpo dell'Arma.

Cambio titolo
  1. #1
    Ronin Shigenoi L'avatar di deviz
    Registrato il
    01-05
    Località
    Latisana
    Messaggi
    2.416

    Vorrei consigli per futura carriera nel corpo dell'Arma.

    Salve ragazzi,chi vi parla sarà,spero, un futuro carabiniere.Sono al 3° anno di liceo scientifico e dopo aver finito la scuola vorrei entrare in una accademia.Sto cercando notizie online ma non trovo molto,e quel che trovo e' estremamente confusionario.Sono stato anche diverse volte nel sito dei carabinieri ma anche li non ho trovato quello che speravo.Potreste aiutarmi o almeno chiarirmi le idee?Grazie mille

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Su OTR.

  3. #3
    RonsoLoStronso
    Ospite
    http://www.carabinieri.it/Internet/C...CarEff_003.htm


    Qua mi pare ci sia spiegato tutto quello che ti serve.

  4. #4
    Lavezzidipendente L'avatar di Nemesis_180
    Registrato il
    04-06
    Località
    San Paolo
    Messaggi
    12.403
    sappi ke nn è facile entrarci, molte volte devi aver fattto qualke anno nell'esercito o aereonatica e poi con concorsi interni passi nei carabinieri

  5. #5
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Vai sul sito dell'esercito italiano; li troverai molte cose su quello che cerchi.
    In particolare cerca qualcosa sull'Accademia di modena, è lì infatti l'accademia di formazione di Ufficiali(Esercito e Carabinieri).

    A titolo informativo, anche io ho provato ad entrare in Accademia ma non ci sono riuscito.
    E' dura,ma in bocca al lupo.

  6. #6
    Apettando Diablo III L'avatar di gamba
    Registrato il
    01-07
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    3.768
    Citazione deviz
    Salve ragazzi,chi vi parla sarà,spero, un futuro carabiniere.Sono al 3° anno di liceo scientifico e dopo aver finito la scuola vorrei entrare in una accademia.Sto cercando notizie online ma non trovo molto,e quel che trovo e' estremamente confusionario.Sono stato anche diverse volte nel sito dei carabinieri ma anche li non ho trovato quello che speravo.Potreste aiutarmi o almeno chiarirmi le idee?Grazie mille
    se si può sapere come mai vuoi fare il carabiniere?

  7. #7
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione deviz
    Salve ragazzi,chi vi parla sarà,spero, un futuro carabiniere.Sono al 3° anno di liceo scientifico e dopo aver finito la scuola vorrei entrare in una accademia.Sto cercando notizie online ma non trovo molto,e quel che trovo e' estremamente confusionario.Sono stato anche diverse volte nel sito dei carabinieri ma anche li non ho trovato quello che speravo.Potreste aiutarmi o almeno chiarirmi le idee?Grazie mille
    Una piccola precisazione.
    E' sbagliato parlare di Corpo dell'Arma.
    I Carabinieri sono da sempre stati un'Arma dell'Esercito, solamente da pochi anni sono stati elevati al rango di Forza Armata ma, la denominazione resta sempre Arma dei Carabinieri.

    Detto questo, visto che parli di Accademia intuisco che tu voglia diventare Ufficiale dei Carabinieri.

    Ci sono diversi modi per diventare Ufficiali dei Carabinieri, ti illustro i due principali.

    Il Concorso per Ufficiali dei Carabinieri è pubblico, dunque possono accedervi anche i civili che non hanno mai prestato servizio militare.
    Hai, come già detto, essenzialmente due possibilità.

    Ufficiale del Ruolo Normale

    Concorso pubblico (evito di scriverti la pappardella di come si svolge il concorso e i requsiti), una volta superato accedi all'Accademia Militare a Modena dove svolgerai, insieme agli Allievi Ufficiali dell'Esercito, il biennio comune (Qui il programma a grandi linee). Se tutto va bene, al termine del biennio consegui il grado di Sottotenente e verrai inviato presso la Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri a Roma dove completerai il corso di laurea in Giurisprudenza, della durata di 3 anni.

    Ufficiale del Ruolo Tecnico Logistico

    Concorso pubblico, vengono reclutati i giovani laureati (in medicina, scienze farmacistiche, veterinarie, chimica, fisica, ecc.) che non abbiano superato il 32° anno di età.


  8. #8
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Citazione deviz
    Salve ragazzi,chi vi parla sarà,spero, un futuro carabiniere.Sono al 3° anno di liceo scientifico e dopo aver finito la scuola vorrei entrare in una accademia.Sto cercando notizie online ma non trovo molto,e quel che trovo e' estremamente confusionario.Sono stato anche diverse volte nel sito dei carabinieri ma anche li non ho trovato quello che speravo.Potreste aiutarmi o almeno chiarirmi le idee?Grazie mille

    A me piacerebbe tantissimo entrare nei carabinieri...quello passato era l'ultimo anno in cui avrei potuto fare domanda per la "zona ufficiali" ma l'università mi ha un pò fuorviato e non ero sicurissimo, quindi ho lasciato correre.

    Ora aspetto con ansia il concorso(che so uscirà tra un pò) per gli allievi marescialli, ma dovrò cercare in giro qualcuno che mi faccia entrare: ormai non si può entrare senza un bel calcio nel sedere...ne ho avuta un'esperienza semi-diretta proprio pochissimi giorni fa-.- non con i carabinieri cmq, ma sempre nello stesso ambito.

    Di certo ci proverò finchè l'età me lo consentirà, ma non andrò sicuramente nella "zona del soldato semplice".
    Maresciallo o niente

    O sfrutterò il diploma di perito elettrotecnico e la prossima(oddio, non ce la fò più ) laurea in Lettere per cercare altri indirizzi di lavoro
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •