mi spiegate le partizioni che fa linux a che servono?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: mi spiegate le partizioni che fa linux a che servono?

Cambio titolo
  1. #1
    Glen Matthews L'avatar di MIGLIOMAN
    Registrato il
    02-05
    Località
    Caccaserta
    Messaggi
    4.761

    mi spiegate le partizioni che fa linux a che servono?

    le crea da solo ma non ho mai capito a che servono...
    su quali di queste scarica i dati che salvo?

    Grazie in anticipo!


  2. #2
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    La principale è /boot, dove vengono caricati tutti i dati per l'avvio.
    Poi c'è la seconda, chiamata /home, e questa contiene tutti i tuoi dati e le altre cartelle di sistema.
    Infine c'è /swap, che l'os può utilizzare come memoria ram aggiuntiva.
    Generalmente /home e /boot vengono installati sulla stessa partizione per comodità.
    E questo è tutto. (almeno spero)

  3. #3
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    in Linux tuto è visto come file e directory (non esattamente, ma di principio è cos&#236, compreso il tuo lettore DVD e gli hard Disk, infatti si parla del concetto di montare una partizione o un cd.
    Per comodità si è assunta una cronologia ad albero, partendo da una radice (/ root) che contiene tutte le altre. questo tipo di gestione viene incontro alla necessità di poter adattare alla proprie esigenze il partizionamento, che è utile per salvaguardare i dati in caso di un malfunzionamento del sistema, o dell'hard disk, infatti le partizioni andrebbero create non su un solo hard disk, oppure avere una cofigurazione raid per la sincronia ed il backup dei dati.( ma su questo mi pare che solo le SCSI lo garantiscono, per i S-Ata un sistema di dischi paritario non dovrebbe funzionare.)

    Comunque le principali directory contenute in / sono sono:
    • /bin/ -- binari essenziali;
    • /boot/ -- file statici per l'avvio del sistema;
    • /dev/ -- file di dispositivo;
    • /etc/ -- risiedono i file di configurazione di sistema e dei programmi;
    • /home/ -- directory personali degli utenti;
    • /lib/ -- librerie essenziali e moduli del kernel;
    • /mnt/ -- punti di innesto temporanei;
    • /opt/ -- applicativi aggiuntivi;
    • /root/ -- directory personale dell'utente root;
    • /tmp/ -- file e directory temporanei;
    • /usr/ -- gerarchia secondaria;dove risiede la maggior parte del software
    • /usr/local -- dove risiedono i software locali, di solito vi si installato i programmi che non fanno parte della distribuzione linux
    • /var/ -- dati variabili di gestione e amministrazione dei servizi
    • /var/www/ --contiene tutti i dati web, utile per un webmaster.
    Teoricamente la partizione ideale sarebbe:

    /boot/
    /----------5 /10% di solito 5 gb, è importante lasciare anche molto spazio vuoto qui perchè se si satura questa partizione son casini.
    swap------max 1Gb
    /usr/
    /home/


    Facoltativi e secondo le esigenze si può aggiungere:

    /var/
    /var/www/
    /etc/
    /src/
    ?penso sia utile in caso si compili molto da sorgente?

    Le partizioni voluminose sono /usr/ e /home/, che in tutto dovrebbero occupare l'80% del disco.


    Penso di essere esaustivo. teoricamente tutti con file system reiserfs tranne /usr/ e /home/ in ext3 poichè dovrebbe gestire meglio i file più grandi.
    Ma su questo non sono sicuro e spero che DEVILHEART o qualcuno più esperto possa precisare quello che ho detto io, o smentire..
    Ultima modifica di veleno77; 22-01-2007 alle 18:39:11

  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    tutto sommato quello che hai detto è corretto, però:
    1)in linux (e in genere in tutti gli unix) tutto è un file. anche le directory sono files (particolari, ma sempre files), così come dischi fissi, pendrive, stampanti ecc
    2) /var/www ha senso metterla su partizione dedicata solo se hai un server web voluminoso. /etc non vale la pena metterla su una partizione separata dato che non occupa mai molto spazio. piuttosto fai un backup ogni tanto. /src non l'ho mai sentita, di solito per conservare i sorgenti si usa /usr/src o /usr/local/src
    3)/boot contiene le immagini dei kernel installati con relativi initial ramdisk. contiene anche alcuni files essenziali per grub
    4)in /usr/local di solito ci stanno i programmi installati a mano dall'utente

    comunque http://linuxgazette.net/122/TWDT.html#piszcz
    Ultima modifica di devilheart; 22-01-2007 alle 19:22:51

  5. #5
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Graziee almeno so che sto imparando.... cmq questo dovrebbe esser giusto allora:

    /boot/
    /----------5 /10% di solito 5 gb, è importante lasciare anche molto spazio vuoto qui perchè se si satura questa partizione son casini.
    swap------max 1Gb
    /usr/
    /home/

    tolto magari boot che si può lasciare in /

    Per il raid ho detto e giusto?

  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    /boot è una delle partizioni che si consiglia di fare a parte (piccola, in ext2)

    peri il raid... la sua esistenza è trasparente allo spazio utente. se il raid è software allora le partizioni da montare si chiamano /dev/md[0..n]. se il raid è hardware, la sua esistenza è trasparente anche al sistema operativo

  7. #7
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione devilheart

    peri il raid... la sua esistenza è trasparente allo spazio utente. se il raid è software allora le partizioni da montare si chiamano /dev/md[0..n]. se il raid è hardware, la sua esistenza è trasparente anche al sistema operativo
    Intendevo le differenze sata/scsi, ?

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione veleno77
    Intendevo le differenze sata/scsi, ?
    non ne ho idea. non ho mai avuto per le mani dischi scsi

  9. #9
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Da come ho capito, il raid per la sincronizzazione pe fare il backup del disco rigido non funziona sui S-ata poiche per la loro natura di riconoscimento impongono un Master e uno slave, con lo ssvantaggio, 1) che non ti segnala se l'hard disk è andato, 2) se parte il master perdi tutti i dati, poichè va a sovrascrivere lo slave, di fatto cancellandolo, mentre nello scsi non dovrebbe accadere, e dovrebbe anche avvisare il malfunzionamento dell'harddisk.

  10. #10
    Glen Matthews L'avatar di MIGLIOMAN
    Registrato il
    02-05
    Località
    Caccaserta
    Messaggi
    4.761
    grazie, gentili ed esplicativi come sempre!


  11. #11
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione devilheart
    tutto sommato quello che hai detto è corretto, però:
    1)in linux (e in genere in tutti gli unix) tutto è un file. anche le directory sono files (particolari, ma sempre files), così come dischi fissi, pendrive, stampanti ecc
    2) /var/www ha senso metterla su partizione dedicata solo se hai un server web voluminoso. /etc non vale la pena metterla su una partizione separata dato che non occupa mai molto spazio. piuttosto fai un backup ogni tanto. /src non l'ho mai sentita, di solito per conservare i sorgenti si usa /usr/src o /usr/local/src
    3)/boot contiene le immagini dei kernel installati con relativi initial ramdisk. contiene anche alcuni files essenziali per grub
    4)in /usr/local di solito ci stanno i programmi installati a mano dall'utente

    comunque http://linuxgazette.net/122/TWDT.html#piszcz
    Ma dal test se non ho capito male, alla fine JFS fa bene per tutto! anche sui file di grande dimensione si difende bene! o ho capito tutto il contrartio

  12. #12
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione veleno77
    Da come ho capito, il raid per la sincronizzazione pe fare il backup del disco rigido non funziona sui S-ata poiche per la loro natura di riconoscimento impongono un Master e uno slave, con lo ssvantaggio, 1) che non ti segnala se l'hard disk è andato, 2) se parte il master perdi tutti i dati, poichè va a sovrascrivere lo slave, di fatto cancellandolo, mentre nello scsi non dovrebbe accadere, e dovrebbe anche avvisare il malfunzionamento dell'harddisk.
    questo non succede. con i sata non esistono più dischi master o dischi slave. esistiono solo con il pata e solo perché 2 unità condividono lo stesso cavo

  13. #13
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione devilheart
    questo non succede. con i sata non esistono più dischi master o dischi slave. esistiono solo con il pata e solo perché 2 unità condividono lo stesso cavo
    mmmm...... quindi io che ho due hd sata posso tranquillamente usarne uno sincronizzato in raid per il backup senza problemi?


    continuando con le partizioni......un ipotetica suddivisione standard potrebbe essere questa:

    Prendendo come esempio uno spazio di 50 Gb

    /boot/ ext2
    / reiserFs 5Gb
    swap 1Gb
    /usr ext3 o reiserfs 5Gb
    /home jfs 39 Gb

    Considerando che in /home si mettono anche i file multimediali (anche se io ho fatto una partizione ancora a parte per lo scopo)

    non so se sia il caso di mettere anche una /temp con quale file system e quanto spazio

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    /tmp non serve metterla su partizione dedicata.
    comunque puoi creare un qualsiasi tipo di raid tu voglia. basta che lo supporti il controller dei dischi. tu vorresti fare un raid mirror?

  15. #15
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    per adesso no...nel senso che ho un hd con win e l'altro con linux, però pensavo più avanti di poter usare solo linux ed utilizzare il secondo come mirror.... però come dici tu devo vedere un'attimo se lo supporto....il raid tipo mirror implica per forza il backup completo del l'altro hard disk oppure posso anche scegliere le partizioni da dedicare al backup (scusa ma in queso settore sono ancora molto indietro come conoscenza....)


    P.S. allora come partizione standard va bene..... anche come file system giusto....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •