Occare o non occare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Occare o non occare?

Cambio titolo
  1. #1
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324

    Domanda Occare o non occare?

    Premetto ke avendo visto un thread simile, ed il fatto ke molti user del forum si sono lamentati riguardo al fatto ke spesso molti niubbi, come me, di hardware aprono thread simili a questi senza neanke leggere le guide, ME LE SONO LETTE.
    In particolare ho letto "Perchè occare la CPU? (by Fottemberg)" ed il fatto ke nel suddetto thread veniva esplicitamente dichiarato ke spesso una ritoccatina ai valori della CPU appunto portano ad un miglioramento delle prestazioni nei videogames etc. (anke se nn in tutti i casi )

    Ora... incuriosito parekkio da questo fatto, e stimolato ancora di più dal fatto ke ormai il mio pc sente il peso degli anni su di se mi è venuta l'insana idea di provare a chiedermi "perchè nn provare a dargli una spinta in più?".

    Il problema principale è uno... la paura di fare danni, ed il motivo ke mi fa nascere questa paura è quello della possibilità di danneggiare qualke compononente e soprattutto ke, nel caso accadesse ciò, non potrei cambiare un cacchio e dovermi tenere un pc ke nn funziona (visto ke ora cm ora nn ho i soldi x cambiarlo ed i miei genitori sicuramente nn me lo cambieranno mai prima degli esami di maturità )

    Bene... fatta questa doverosa premessa veniamo al punto:
    - AMD Athlon XP 1800+
    - Gigabyte GA-7VKML (scheda madre)
    - Ati Radeon 9600XT
    - 768 MB di RAM
    - Alimentatore sconosciuto
    - Dissipatore del box cpu AMD originale, mai cambiata pasta termica... pulito da poco

    Queste sono le caratteristiche che penso vi servano x consigliarmi
    Le domande sono queste:
    1- Credete ke mi convenga occare così da poter giocare un pò più decentemente?
    2- Sono cpu limited x quanto riguarda la scheda video?
    3- Rischio di fare qualche danno?


    Grazie in anticipo a chi perderà un po di tempo x rispondermi
    Ultima modifica di NooBSaiboT; 23-01-2007 alle 22:08:17

  2. #2
    Bannato L'avatar di bolide
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    911
    io avevo la stessa config prima di natale e anke io volevo occare ma la skeda madre nn aveva i fix e quindi nn potevo fixare cosa importantissima.
    se puoi guarda il nome della skeda video con cpu-z

  3. #3
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324
    Cacchio scusate la mancanza!
    Ho editato sopra la configurazione
    Cmq sia ho questa qua di skeda madre ---> Gigabyte GA-7VKML

  4. #4
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    1- inanzitutto controlla che la mobo abbia i fix per pci e agp
    2- secondo me un po cpulimited sei
    3- c'è sempre il rischio di fare danni se non si sta attenti
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  5. #5
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324
    Ecco le caratteristiche della MOBO
    Spoiler:
    --------[ Scheda madre ]------------------------------------------------------------------------------------------------

    Proprietà della scheda madre:
    ID scheda madre 62-2002-001199-00101111-040201-KM266A$GA7VKML1_7VKML F6
    Nome scheda madre Gigabyte GA-7VKML(-P)

    Proprietà Front Side Bus:
    Tipo bus DEC Alpha EV6
    Bus 64 bit
    Clock reale 133 MHz (DDR)
    Clock effettivo 267 MHz
    Larghezza di banda 2133 MB/s

    Proprietà bus memoria:
    Tipo bus DDR SDRAM
    Bus 64 bit
    Clock reale 133 MHz (DDR)
    Clock effettivo 267 MHz
    Larghezza di banda 2133 MB/s

    Proprietà bus chipset:
    Tipo bus VIA V-Link
    Bus 8 bit
    Clock reale 67 MHz (QDR)
    Clock effettivo 267 MHz
    Larghezza di banda 267 MB/s

    Informazioni fisiche sulla scheda madre:
    Slot/socket processore 1
    Slot di espansione 3 PCI, 1 AGP, 1 CNR
    Slot RAM 2 DIMM
    Periferiche integrate Audio, Video, LAN
    Form factor Micro ATX
    Dimensione scheda madre 210 mm x 240 mm
    Chipset scheda madre KM266
    Caratteristiche extra EasyTune III

    Produttore scheda madre:
    Nome società Gigabyte Technology Co., Ltd.


    Da dove è ke posso vedere se ha i fix???

  6. #6
    old style racer
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2.229
    1- Munisciti di programmi tipo CPU-Z , Speedfan, Prime95, memtest, SuperPI

    2- Controlla la temperatura della CPU in full load senza OC. Se supera i 45-50 gradi o ti prendi un dissy migliore o rischi di surriscaldare troppo il procio e di rovinarlo (vale sempre la regola: un componente freddo dura di più ed è più stabile di uno caldo)

    3- Controlla i voltaggi. Di solito quando si OC pesante è la linea dei 12V che arranca, quindi se in full load vedi che i tuoi 12V sbarellano tanto e scendono sotto gli 11,5 , o cambi alimentatore o rischi di brasare tutto

    4- Comprati una pasta termoconduttiva buona e lappa i dissipatori (dovrebbero esserci delle guide a riguardo). In questo modo incrementi lo scambio termico tra CPU e dissipatore (vale per qualsiasi chip) e le temperature scenderanno.

    5- Procurati delle ventole aggiuntive per il case. Una ventola sulla paratia che spara aria fresca sulla CPU, e un'altra sul tetto o sotto l'ali che butta l'aria calda fuori, sono più che sufficienti ad abbassare notevolmente le temperature.

    6- Scopri che core ha la tua CPU. Se è un 1800+ molto probabilmente è un Palomino (Una delle peggiori cpu da OC).
    Se fosse un Thoroughbred (ci sono gli A e i B) hai molte più possibilità di OC.
    I ThoroA salgono meno dei ThoroB.

    7- a questo punto puoi iniziare pian piano ad OC.

    PS: la tua mobo non è molto propensa agli OC, ne ho avuta una ed era instabilissima.
    Se proprio vuoi tenerla e se hai culo e hai un ThoroB, puoi impostare come bus 166MHZ e vedere se regge (con cautela). I fix non li hai, ma non hai le PCI e l'AGP fuori specifa solo a 100MHz, 133MHz, 166MHz e 200MHz

    PPS: per full load intendo sotto torture test di Prime95

    PPPS: se ti può interessare sto vendendo un athlon fortunato con dissy e una NF7-S (info in PVT)

  7. #7
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324
    Wow... grazie
    Allora:
    - Prime 95 lo scaricai tempo fa... ma sinceramente nn ho mai capito come si usa
    - CPU-Z nn è un problema... lo rimedio subito!
    - Il processore è un AMD Athlon XP 1800+ Thoroughbred A (controllato proprio ora con Everest)!
    - Le temperature sono a 44° x la CPU e a 44 x la GPU, mentre la MOBO è a 49°

    Per quanto riguarda la pasta termica e le ventole, so ke nn costano un ca**o ma sinceramente vorrei essere sicuro, o almeno avere un buon grado di sicurezza, ke l'OC riesca e ke mi possa dare dei risultati almeno un minimo vantaggiosi senza farmi bruciare niente!
    Cm ho detto è un periodo di carenza di money quindi x quanto riguarda la tua offerta devo declinare

    P.S.
    X quanto riguarda il punto 4 era un procedimento ke avrei già voluto far ma il mio rivenditore mi ha detto "Quando metti la pasta termica è inutile ke la cambi tanto ti dura finkè nn muore il pc"

  8. #8
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324
    Qualcuno potrebbe spiegarmi in un paio di righe come far funzionare Prime 95?
    Che tipo di test usate?

  9. #9
    old style racer
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2.229
    Buono un thoroA è meglio che niente
    Le temperature sono buone se non sei ancora intervenuto con ventole ecc..

    La pasta che ti mettono di serie è una porcheria, sarà qusi sicuramente pasta siliconica bianca.
    Ci sono paste termoconduttive all'argento, rame argento e addirittura il metallo liquido (che ti sconsiglio perchè pericoloso).

    Conta che io guadagnai 7 gradi lappando il dissy (era quello originale) e usando l'arctic silver5 (una delle migliori paste termoconduttive)
    Poi aggiungendo ventole abbassi ancora di più.

    Il tuo procio dovrebbe avere il molti a 11,5 x133MHz (FSB)
    Dovrebbe essere molto facile sbloccare il moltiplicatore (io lo feci su un ThoroA unendo i pin sul retro della mobo).
    Per sapere come fare guarda l'ottima guida di ruggero: http://www.pctuner.net/articoli/Over...D_32bit/4.html

    Sbloccando il molti hai un vantaggio in più: riesci a salire di moltiplicatore lasciando memorie e fsb come sono adesso.

  10. #10
    old style racer
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2.229
    Prime 95 ha 3 tipi di TortureTest:

    1- Usa moltissimo la CPU, e poco il sistema. Usalo se vuoi testare in maniera assurda la CPU

    2- L'ho usato pochissimo...mi sembra che sia una specie di test che stressi il pc intero, in maniera da consumare più watt possibili. Credo serva per testare l'alimentatore.

    3- Il test più usato, stressa mobo, ram e CPU. Usalo per capire se il pc è stabile.



    Memtest testa solo le memorie, usalo se hai intenzione di OC le ram.


    SuperPI è un test non troppo pesante che stressa un po' tutto il pc. Se lo vuoi usare fai quello da 32Mb


    PS:se vuoi essere sicuro che il pc sia stabilissimo fai il 1 e il 3 TTtest (Prime) e assicurati che giri senza il minimo errore per almeno 1 oretta ciascuno

  11. #11
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione ))Lexandrus((
    Prime 95 ha 3 tipi di TortureTest:

    1- Usa moltissimo la CPU, e poco il sistema. Usalo se vuoi testare in maniera assurda la CPU

    2- L'ho usato pochissimo...mi sembra che sia una specie di test che stressi il pc intero, in maniera da consumare più watt possibili. Credo serva per testare l'alimentatore.

    3- Il test più usato, stressa mobo, ram e CPU. Usalo per capire se il pc è stabile.



    Memtest testa solo le memorie, usalo se hai intenzione di OC le ram.


    SuperPI è un test non troppo pesante che stressa un po' tutto il pc. Se lo vuoi usare fai quello da 32Mb


    PS:se vuoi essere sicuro che il pc sia stabilissimo fai il 1 e il 3 TTtest (Prime) e assicurati che giri senza il minimo errore per almeno 1 oretta ciascuno
    Anche ORTHOS va bene per testare il sistema...
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  12. #12
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324
    Bene... in effetti hai pienamente ragione... il moltiplicatore è a 11,5 x 133MHz

    Ammazza... cortocircuitare eh
    Nn pensavo ke si occasse così sinceramente (nn mi kiedete cm pensavo ke fosse xkè neanke io lo so )
    Cmq sia la mia paura è quella di fare qualke cazzata di imprecisione... Cioè del tipo ke se sbaglio collegando i pin della scheda madre? Ke succede?
    (Tra l'altro... pensi ke regga l'oc la cacchetta di mobo ke ho montato su eh?)

    A parte ciò... ne caso riuscissi ad alzare il moltiplicatore dopo alzando anke fsb e memorie otterrei risultati ancora maggiori? (sempre sperando ke sia stabile)


    P.s.
    La vernice elettroconduttiva dove la posso trovare? Ferramenta?
    La artic silver 5 secondo voi mi conviene ordinarla via internet o cercarla da qualke negozio?

  13. #13
    old style racer
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2.229
    La vernice la puoi trovare nei negozi di elettronica (intesi come negozi che vendono materiale per elettricisti ecc..)
    La mod la si fa anche con un filo di rame attorcigliato a "8" più volte e fissato in modo che nob si levi.

    L'arctic silver costa sui 5€, quindi se la ordini spendi più di spedizione...ti conviene cercarla in un negozio di pc fornito, nei tuoi dintorni.
    Occhio che alle volte spacciano delle paste del cavolo per paste all'argento.
    Non tutto quello che è argentato è a base d'argento, difatti l'arcticsilver5 è grigio scuro.

    Qua ci sono le migliori (più costano più vanno) http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=37_78



    Se alzi ram e FSB le prestazioni migliorano eccome.
    Per le ram ti conviene controllare una guida perchè sono un o' complicate....si parla di timings, divisori, voltaggi...

  14. #14
    old style racer
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    2.229
    Ah, le paste migliori, essendo realmente a base di polveri d'argento e rame, potrebbero condurre elettricità, quindi occhio a metterla solo dove serve e non sporcare circuiti e resistenze

  15. #15
    .ıl Minimal-Inside lı. L'avatar di NooBSaiboT
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magliano Sabina, Italy
    Messaggi
    1.324
    Quindi se io volessi collegare i 2 pin della mobo dovrei provare a collegarli con un filo di rame finissimo a forma di 8 ed "imbragare" i due pin giusto? Però cm lo fisso il filo dopop?
    Se invece li volessi collegare con la vernice elltroconduttrice, x fare il collegamento (essendolo spazio più ke piccolo) dovrei "spandere" la vernice usando qualcosa di appuntito? tipo uno stecchino, in maniera tale da nn andare a toccare gli altri pin?

    X la pasta nn penso sia un problema, la metto solo dove deve andare messa... se dovessi occare (xkè ancora nn ne sn sicuro al 100%) starò così tanto cn le kiappe strette ke farò le cose millimetriche

    X quant riguarda l'OC delle RAM, secondo voi, avendo un banco da 256 SD-RAM (se nn vado errato) ed un banco da 512MB DDR, credete ke mi convenga occarle?
    Dovrei comprare dei dissipatori anke x queste? Ci sarebbero problemi se occo 2 ram di tipologia diversa? (sd-ram e ddr in questo caso)

    Grazie ancora

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •