Sto andando bene?[OC inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sto andando bene?[OC inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570

    Sto andando bene?[OC inside]

    Allora prima di tutto la mia configurazione:
    CPU: AMD athlon 3000+ 64 Winchester 1.81 default (200*9)
    RAM:2x512 dual channel GSkill PC3200 200 mhz DDR 2-3-3-6
    MOBO: Gigabyte GA-K8NSC-939 agp
    Bene,allora leggo un paio di guide qua e là e mi appresto a occare per la prima volta in vita mia.
    Entro nel bios,fixo l'agp a 66 e alzo di 10 mhz il FSB,salvo modifiche e riavvio.
    Boot ok,un paio di superpi da 1m a 47 secondi (due in meno che a default).
    Lascio prime95 per una ventina di minuti e mi faccio una parta a doom3,tutto ok, temperature in idle a 23/24 e in full a 34/35 trovate con speedfan.
    PS:HO il case aperto.

    Ok,altra capatina al bios e 5 mhz in più sul FSB,reboot e superpi tutto ok (45 sec.),prime95 per una mezz'oretta senza nessun errore,partitozza a doom3 senza nessun problema,un solo sporadico crash a morrowind.
    Temp in full a 35.

    Bene,bios-->altri 5 mhz,il sistema da schermata blu all'avvio di win, entro di nuovo nel bios e metto i divisori ram a 2:1.83
    Boota bene, superpi da 1m-->43 sec
    Prime95 per due orette,tutto benone,temp in full a 36

    Vado avanti a piccoli passi da 5 mhz sul FSB,sempre seguiti da superpi e prime95 senza mai un errore e con una temp max in full load registrata di 39

    Arrivo a 240 e il sistema si avvia, ma mi dà schermata blu dopo 10 minuti di prime95 con errore USBPORT,entro nel bios e abbasso il moltiplicatore HT(Hypertransport) da 4x a 3x,riavvio e lascio prime95 per mezz'ora,gioco a doom e guardo un film senza nessunissimo problema.

    Riassumendo,sono a 2.16 ghz con temperature molto basse,il tutto con ventole default.
    Sto andando bene?Ho tralasciato qualcosa?Come minimo voglio portarlo a 3500+ poi si vedrà,avete consigli da dare a sto povero nubbietto alle prese col suo primo OC?
    Grassie

  2. #2
    rugbyx
    Ospite
    le temp vanno molto bene e mi sa che arrivi anche a più di un 3500+ (spero per te!!)

  3. #3
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Citazione rugbyx
    le temp vanno molto bene e mi sa che arrivi anche a più di un 3500+ (spero per te!!)
    Ho scaricato anche everest,e mi da perfino temperature più basse di speedfan,quale considero più efficace?

  4. #4
    rugbyx
    Ospite
    credo everest

  5. #5
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Raggiunti i 2.2 con sistema rock solid, ho però dovuto abbassare il divisore ram a 2:1.6 ,ora le ram stanno a 406 mhz (6 in più del normale) mentre non sembrano reggere i 440.

  6. #6
    rugbyx
    Ospite
    metti i timings delle ram by spd!

  7. #7
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    scusa,ma come detto prima non sono esperto di oc, cosa vuol dire e quali sono i vantaggi di mettere le ram by spd?

  8. #8
    rugbyx
    Ospite
    i timigs dell memorie vengono mpostati dal spd, che da latenze meno tirate, ma la possibilità di salire di più con le frequenze!

  9. #9
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    Citazione Ibrahimovic 89
    Raggiunti i 2.2 con sistema rock solid, ho però dovuto abbassare il divisore ram a 2:1.6 ,ora le ram stanno a 406 mhz (6 in più del normale) mentre non sembrano reggere i 440.
    bravo! se arrivi a 2.4ghz hai un 3800+, anche se la vedo un po durina, ma tentar non nuoce!

  10. #10
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    vai bene...continua così..
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  11. #11
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Beh,grazie dei consigli,ma avrei ancora un paio di domandine:
    -E' meglio avere ram con latenze basse (tipo 2-3-3-6 a 400 mhz) o con latenze leggermente più alte ma con frequenza maggiore? (tipo 3-4-4-7 a 450 mhz)?
    -Ho letto che l'HT degli athlon non deve superare i 1000 mhz,per questo ho abbassato il molti da 4x a 3x,ma questo non va a discapito delle prestazioni?Se lasciavo 4x ora sarei a 245*4=980 mhz ma dava errori nel superpi.
    Grazie ancora a tutti!!

  12. #12
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Ok,portato oggi a 2.25 senza cambiare nient'altro, ho lasciato prime95 per quasi tre ore senza nessun errore,il superpi da 1m mi da 39 secondi (senza OC mi dava 49) e le temp sono al massimo 37 registrate con speedfan durante prime95.
    Sembra vada tutto bene

  13. #13
    rugbyx
    Ospite
    sali, sali che almeno finchè non arrivi a 50 durante il prime sei 1000 volte sicuro!

  14. #14
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Bene,anche a 2.35 e FSB di 260 nessun problema,che dite salgo ancora?La temp massima registrata è sempre di 38/39

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •