I Quasar
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: I Quasar

Cambio titolo
  1. #1
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105

    I Quasar

    Allora in sti giorni come ho già spiegato mi è venuto il ''pallino'' dell'astronomia e ho ''rispolverato'' il telescopio per osservare la volta celesta.

    Ieri notte mentre osservavo le stelle e le mappe della volta celeste boreale per confrontare il tutto in base al cielo che ci dovrebbe essere in Febbraio ( si , so leggere le mappe stellari... sorprendente , eh -.- ) , mi è balenata una curiosità.

    Riguarda i Quasar... o meglio riguarda cosa sono i quasar.
    Io so che sono gli oggetti piu' antichi dell'universo esistenti e che sono situati ai confini dell'universo. Mi pare di aver visto anche un immagine e ricordo che era una specie di grande luce circondata da una nebulosa di forma non definita , nel profondo universo.

    So anche che sono stati usati per spiegare la teoria dell'universo che si espande.... è stato riscontrato che questi oggetti si allontavano sempre di piu'.

    Qualcuno sa qualcosa di piu' preciso? Cosa sono , come sono fatti... QUANTI ce ne sono... quanti anni hanno... cose del genere. Spiegate.

    Potevo usare wikipedia ma mi pare piu' costruttivo discuterne.

  2. #2
    Utente Metempsicotico L'avatar di Zero D
    Registrato il
    01-07
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    793
    io mi ricordo qualche nozione molto confusa di astronomia(era la mia passione da piccolo e dovrò riprenderla prima o poi)...

    senza prendere x oro colato quello che dico...i Quasar sono dei nuclei giganteschi di energia che emettono ruotando un fascio di raggi(gamma?)...si trovano spesso al centro delle galassie e sono gli oggetti più antichi dell'universo. dalla loro età (mi pare 20 miliardi di anni e più) si è risaliti all'età dell'universo ed anche ai suoi "confini"...infatti essendo gli oggetti più lontani da noi (appunto + di 20 miliardi di anni luce), rappresentano una sorta di limite visivo per la nostra indagine scientifica.
    Oltre i Quasar più antichi siamo "ciechi" per quanto riguarda la precezione della luce per cui oltre ci potrebbe essere il Nulla, un altro universo, Dio che gioca a ping pong e non lo potemmo cmq scoprire.

    questo è quanto poco mi ricordo..e anche molto confusamente...DOH!

  3. #3
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Zero D
    io mi ricordo qualche nozione molto confusa di astronomia(era la mia passione da piccolo e dovrò riprenderla prima o poi)...

    senza prendere x oro colato quello che dico...i Quasar sono dei nuclei giganteschi di energia che emettono ruotando un fascio di raggi(gamma?)...si trovano spesso al centro delle galassie e sono gli oggetti più antichi dell'universo. dalla loro età (mi pare 20 miliardi di anni e più) si è risaliti all'età dell'universo ed anche ai suoi "confini"...infatti essendo gli oggetti più lontani da noi (appunto + di 20 miliardi di anni luce), rappresentano una sorta di limite visivo per la nostra indagine scientifica.
    Oltre i Quasar più antichi siamo "ciechi" per quanto riguarda la precezione della luce per cui oltre ci potrebbe essere il Nulla, un altro universo, Dio che gioca a ping pong e non lo potemmo cmq scoprire.

    questo è quanto poco mi ricordo..e anche molto confusamente...DOH!
    Ma al centro delle galassie non ci stanno i buchi neri in teoria? Ad esempio nella nostra galassia ci sono piu' di un oggetto radioattivi , candidati ad essere buchi neri.

    Io sapevo che le quasar erano al confine dell'universo visibile e conosciuto.

  4. #4
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Kukulcan
    Ieri notte mentre osservavo le stelle e le mappe della volta celeste boreale per confrontare il tutto in base al cielo che ci dovrebbe essere in Febbraio ( si , so leggere le mappe stellari... sorprendente , eh -.- ) , mi è balenata una curiosità.
    buono, io per esempio non sono capace (ho all'attivo due esami di astronomia universitari e un terzo in cantiere ma non sono capace di leggere una mappa stellare XD)
    Riguarda i Quasar... o meglio riguarda cosa sono i quasar.
    Io so che sono gli oggetti piu' antichi dell'universo esistenti e che sono situati ai confini dell'universo. Mi pare di aver visto anche un immagine e ricordo che era una specie di grande luce circondata da una nebulosa di forma non definita , nel profondo universo.
    fondamentalmente sono sorgenti di raggi X gamma, onde radio ,... un pò di tutto insomma

    So anche che sono stati usati per spiegare la teoria dell'universo che si espande.... è stato riscontrato che questi oggetti si allontavano sempre di piu'.
    in realtà tutti gli oggetti celesti o quasi possono essere usati per spiegare la teoria del big bang, dato che TUTTI si allontanano da noi (o quasi, per esempio ad andromeda stiamo andando addosso)

    Qualcuno sa qualcosa di piu' preciso? Cosa sono , come sono fatti... QUANTI ce ne sono... quanti anni hanno... cose del genere.
    cosa sono, bella domanda, per il momento solo ipotesi, vengono classificati come AGN ovvero Active Galactic Nuclei, ovvero nuclei galattici attivi, questo perchè secondo la teoria più accreidtata sarebbero delle protogalassie in formazione, ovvero una massa di nubi e polvere che ruotando intorno ad un buco nero andrà a creare una galassia.
    come sono fatti, come composizione idrogeno sopratutto presenza di elio e tracce di materiali come carbonio e idrogeno se non erro, non è stata mai valutata una macrostruttura dei quasar (perchè in realtà sappiamo solo che esistono, nulla di più) quanti? bho, non saprei un centiaio forse? non ricordo davvero

    quanti anni hanno è una domanda senza senso, dato che si trovano oltre di 10 miliardi di anni luce noi li vediamo come erano 10 miliardi di anni fa. se l'interpretazione di protogalassie è corretta sono probabilmente le macrostrutture galattiche più antiche rilevate
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  5. #5
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Per ulteriori informazioni, ti rimando a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Quasar
    Citazione fulminato
    quanti anni hanno è una domanda senza senso, dato che si trovano oltre di 10 miliardi di anni luce noi li vediamo come erano 10 miliardi di anni fa. se l'interpretazione di protogalassie è corretta sono probabilmente le macrostrutture galattiche più antiche rilevate
    Io avevo sentito che le più antiche sono le nane rosse.

  6. #6
    Jim della Foglia L'avatar di Jim Kenobi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Ypsigro
    Messaggi
    3.227
    praticamente si pensa che i quasar siano gli antenati delle galassie...il piu lontano sta a 13 miliardi di anni luce...cioe la luce impiega circa 13 miliardi di anni per raggiungerci, e ci fa vedere di conseguenza come essi erano 13 miliardi di anni fa...vuol dire che adesso non ne esistono piu... a parer mio (e secondo molti scienziati) da queste masse dalla luminosita di miliardi di galassie insieme sono i nuclei dai quali le stesse galassie si sono formate...
    Firma in sciopero

  7. #7
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione Jim Kenobi
    praticamente si pensa che i quasar siano gli antenati delle galassie...il piu lontano sta a 13 miliardi di anni luce...cioe la luce impiega circa 13 miliardi di anni per raggiungerci, e ci fa vedere di conseguenza come essi erano 13 miliardi di anni fa...vuol dire che adesso non ne esistono piu... a parer mio (e secondo molti scienziati) da queste masse dalla luminosita di miliardi di galassie insieme sono i nuclei dai quali le stesse galassie si sono formate...
    In realtà è impossibile sapere se ci sono ancora..... se esistessero sarebbero sicuramente gli oggetti piu' antichi dato che hanno piu di 13 miliardi di anni appunto.

    Io ho sempre pensato delle specie di ''finestre sulle origini dell'universo'' , ovvero che nella zona dei quasar si veda come era l'universo in origine... e penso che i quasar siano protostelle.

  8. #8
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Kukulcan
    Io ho sempre pensato delle specie di ''finestre sulle origini dell'universo'' , ovvero che nella zona dei quasar si veda come era l'universo in origine... e penso che i quasar siano protostelle.
    questo è impossibile, i valori energetici sono di diverse scale di grandezza maggiori di quelli delle stelle

    Citazione Bucciamarcia
    Io avevo sentito che le più antiche sono le nane rosse.
    le nane rosse non sono macrostrutture galattiche
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  9. #9
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    di certo se ci fosse una forma di vita vicino a quei sistemi vedrebbe ancora la nostra galassia in fomrazione...cmq ha sbagliato chi ha detto che si trovano al centro delle galassie...sarebbero troppo vicini, invece sono adirittura piu lontani delle altre galassie conosciute
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  10. #10
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Citazione fulminato
    questo è impossibile, i valori energetici sono di diverse scale di grandezza maggiori di quelli delle stelle


    le nane rosse non sono macrostrutture galattiche
    Allora probabilmente i quasar sono strutture di stelle ,galassie insomma.... in formazione magari.

    Cioè... in formazione 13 miliardi di anni fa , ora saranno galassie normali , forse.

  11. #11
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Kukulcan
    Allora probabilmente i quasar sono strutture di stelle ,galassie insomma.... in formazione magari.
    l'ordine di grandezza di cose come massa od energia sono quelle tipiche delle galassie, per cui è da escludersi come protostelle

    Cioè... in formazione 13 miliardi di anni fa , ora saranno galassie normali , forse.
    questa è la teoria al momento più accreditata, ma come puoi ben capire data la enorme distanza che ci separa da questi oggetti non si hanno troppe informazioni al riguardo
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •