1 di 5 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #1
    05-02-07 18:46

    Piccolo (anche se non sembra) scorcio sulle meccaniche di gioco di Pokémon versioni Rubino, Zaffiro, Rossofuoco, Verdefoglia, Smeraldo, Pokémon Colosseum e XD
    A cura di LucaLink / SuperMario86

    1) Mosse Uovo
    Le mosse possono essere apprese per livello, oppure tramite MT e MN, oppure ancora.. tramite la nascita! Il pargoletto nato da un uovo di pokémon può infatti in determinati casi avere alcune mosse dei genitori, tra cui mosse che non potrebbe mai apprendere in altri modi.
    Questo si verifica quando ad esempio, un genitore conosce una MT o una MN che anche il figlio potrebbe apprendere: il nascituro avrà già dalla nascita quella mossa. Altrimenti questo accade quando entrambi i genitori conoscono una determinata mossa.
    Inoltre, ci sono le cosiddette mosse uovo, di cui ogni specie di pkmn può disporre.
    Ad esempio, Treecko ha tra le sue mosse uovo la mossa Sgranocchio. Questo significa che, se il genitore maschio conosce quella mossa, essa verrà trasmessa al figlio. I vantaggi sono evidenti: Sgranocchio è un'ottima mossa che treecko/grovyle/sceptile non può apprendere in nessun altro modo, quindi basterà prendere un pkmn maschio che conosce sgranocchio e compatibile con gli sceptile (*), e farlo accoppiare con una femmina di sceptile (vi ricordo che il figlio è sempre della stessa razza della madre) per ottenere un treecko in possesso di sgranocchio.

    (*) = Per ottenerlo, potrebbe essere necessario fare una catena di passaggi, trasmettendo la mossa da padre a figlio fino a farla arrivare ad un esemplare compatibile.
    Compatibile vuol dire appartenente ad uno stesso gruppo uovo. Infatti solo due pkmn appartenenti allo stesso gruppo possono generare un figlio, eccezion fatta per Ditto che sta bene con tutti. I gruppi sono circa una quindicina, ed un pkmn può appartenere anche a due gruppi contemporaneamente. Per sapere a quali gruppi appartiene un pkmn, dovete vedere le tabelle apposite.

    2) Punti Allenamento
    I punti allenamento (effort values) sono semplicemente dei valori che vengono aggiunti alle statistiche di un pokémon, tramite un certo periodo di addestramento.
    Se avete allenato i vostri pkmn senza pensare ai punti allenamento, non preoccupatevi, non sono andati persi. Ormai si saranno già assegnati da soli, un po' a caso però.

    Fortunatamente l'assegnamento dei punti alle varie statistiche è una cosa controllabilissima, quindi ecco come funzionano: questi punti si accumulano sulle sei statistiche (Ps-Att.-Dif.-Att.Sp.-Dif.Sp.-Vel.) in base agli avversari che il pkmn sconfigge, fino ad un massimo di 510, e fino ad un massimo di 255 per ogni singola statistica. Per ogni 4 punti, viene regalato un +1 ad una statistica.
    Ad esempio, poniamo che voglio addestrare un pkmn di cui mi importa soprattutto il valore di attacco e il valore di velocità: potrò accumulare fino a 255 punti sulla statistica attacco, e altri 255 sulla velocità, raggiungendo così il limite totale dei 510. Così facendo, otterrò un succoso +63 (255/4) su entrambe le statistiche.
    Osservando bene però, il conteggio "ogni 4 punti" si ferma a 252, sprecando inutilmente gli ultimi 3 punti assegnati, quindi potremmo fare una suddivisione 252 - 252 - 6 così che i punti che prima sprecavamo in entrambe le statistiche vadano ad accumularsi su una statistica differente (che so, mettiamo i ps) formando un +1 (2 punti saranno cmq buttati).
    Notate comunque che i +qualcosa finora detti non arriveranno in massa al prossimo aumento di livello. Gli aumenti di statistica che ci siamo guadagnati sfruttando i punti allenamento, si distribuiranno lungo tutto l'arco di crescita del pkmn. Ovvero, se accumuliamo tutti i 510 PA in un pkmn di livello 20, tutti quanti i +1 che abbiamo ottenuto si distribuiranno lungo tutte le 80 crescite di livello rimanenti, fino al raggiungimento del liv.100.

    I PA non sono in alcun modo annotati nel gioco, quindi sarà dovere di ogni provetto allenatore annotarseli per conto proprio. Come detto, i PA si ottengono quando viene sconfitto un pkmn avversario, e vengono dati a tutti i pkmn che partecipano alla battaglia (anche se restano in campo per un solo turno) o che ricevono esperienza tramite Condivisore Esperienza, e l'ammontare di questi, come pure la statistica su cui si accumuleranno, è data dall'esemplare di pkmn sconfitto. Se un pkmn cresce all'interno della pensione, non riceve nessun PA.
    Ad esempio, un Azurill dona 1 PA per la statistica Ps. Un Marill invece regala ben 2 PA, sempre per i ps, mentre un Azumarill addirittura 3. Ogni esemplare fornisce un certo tipo e un certo ammontare di PA. Ricordate che assegnando ad un pkmn l'oggetto Crescicappa, i PA guadagnati dal pkmn saranno raddoppiati, ovvero se uso crescicappa e sconfiggo un Marill, guadagno ben 4 PA. Il raddoppiamento inoltre viene causato anche dal rarissimo virus Pokérus.
    Per sapere che tipo di PA dona un certo pkmn, dovete vedere le tabelle apposite.

    Oltretutto, sappiate che i PA possono essere acquisiti anche in un altro semplice modo: usando le costose Vitamine che è possibile acquistare in libertà, il pkmn che ne beneficierà otterrà ben 10 PA su una della statistiche. Questo però potete farlo fino ad un massimo di 100 PA. Se volete assegnare 252 PA ad un statistica, potrete assegnarne solo 100 tramite vitamine, mentre gli altri 152 dovrete per forza guadagnarli in battaglia. Nel caso delle vitamine, il potere raddoppiante di crescicappa e pokérus non ha effetto.
    Le vitamine sono gli oggetti di nome Calcio, Carburante, Ferro, Proteina, PS-Su, Zinco e la statistica sulla quale hanno effetto è ben specificata nella descrizione dell'oggetto.

    3) Nature
    La natura è una cosa che caratterizza ogni esemplare, in pratica riflette il suo carattere. Questo influenza i suoi gusti in fatto di bacche, ma soprattutto influenza le sue statistiche, incrementando del 10% una statistica, e decrementando del 10% un'altra statistica. Tra queste vi sono anche nature che effettuano l'incremento e il decremento sulla medesima natura, ottenendo quindi un effetto di annullamento.

    Queste sono le nature che non influenzano le statistiche: Ardito, Docile, Serio, Ritroso, Furbo.

    Queste invece quelle che agiscono su due diverse statistiche:
    Schivo +attacco -difesa
    Audace +attacco -velocità
    Deciso +attacco -attacco speciale
    Birbone +attacco -difesa speciale
    Sicuro +difesa -attacco
    Placido +difesa -velocità
    Scaltro +difesa -attacco speciale
    Fiacco +difesa -difesa speciale
    Timido +velocità -attacco
    Lesto +velocità -difesa
    Allegro +velocità -attacco speciale
    Ingenuo +velocità -difesa speciale
    Modesto +attacco speciale -attacco
    Mite +attacco speciale -difesa
    Quieto +attacco speciale -velocità
    Ardente +attacco speciale -difesa speciale
    Calmo +difesa speciale -attacco
    Gentile +difesa speciale -difesa
    Vivace +difesa speciale -velocità
    Cauto +difesa speciale -attacco speciale

    C'è un modo per influenzare la natura di un pkmn nato dall'uovo? Ebbene sì, e per farlo vi serviranno i Ditto. Se uno dei genitori è un Ditto che ha con sé l'oggetto Pietrastante, allora il figlioletto avrà il 50% di possibilità di avere la stessa natura del Ditto genitore.
    Questo è molto utile, ad esempio poniamo che vogliate far nascere un pkmn che usa solo attacchi speciali: in questo caso del valore di attacco non vi importerà nulla, quindi potreste cercare un Ditto di natura modesta (+attacco speciale -attacco) per cercare di trasmettere la stessa natura al figlio.

    4) Valori Individuali
    I Valori Individuali (individual values) sono caratteristiche diverse per ogni esemplare, settate completamente alla creazione del pkmn, ovvero quando appare selvatico e voi lo catturate, oppure quando vi viene dato un uovo alla pensione. Sono valori diversi da pkmn a pkmn, quindi anche se ad esempio catturate due Mankey dello stesso livello, nello stesso posto, dello stesso sesso, i loro valori individuali potranno essere anche profondamente diversi.
    Ad ognuna delle statistiche viene assegnata una variabile casuale, che varia da 0 a 31. Più alta è questa variabile, migliore sarà la crescita di quella statistica. Per fare un esempio, se trovassimo un esemplare che su tutte le sei statistiche ha una variabile di valore 31, avremmo un pkmn perfetto! Ovviamente questa possibilità è di una rarità unica.

    Esiste un modo per calcolare il VI di una statistica, ed è discretamente complesso: ci servirà sapere l'attuale valore della statistica, la natura del pkmn, il suo livello, quanti PA vi sono stati accumulati, e infine le cossiddette "Statistiche Base" di un pkmn. L'unico modo per sapere queste ultime è trovarle nelle apposite tabelle.

    Questa è la formula per calcolare il VI di tutte le statistiche tranne i PS :
    [(statistica/natura - 5) /livello x 100] - (2 x statistica base) - (PA / 4)

    Questa invece la formula per calcolare il VI dei PS:
    [(statistica - livello - 10) /livello x 100] - (2 x statistica base) - (PA / 4)

    La divisione statistica/natura va sempre arrotondata all'intero superiore. Per 'natura' si intende l'effetto che questa ha sulla statistica.
    Se ad esempio vogliamo calcolare l'attacco speciale, e:
    -sappiamo che la natura del pkmn non influenza l'attacco speciale, allora 'natura' = 1
    -sappiamo che la natura incrementa l'attacco speciale, 'natura' = 1,1
    -sappiamo che la natura decrementa l'attacco speciale, 'natura' = 0,9

    Ovviamente è altamente consigliato studiare i VI solo su esemplari che non hanno mai combattuto, e che quindi non hanno nessun PA, perché questo facilita di molto le cose. Se voi voleste calcolare i VI di qualche pkmn che avete allenato finora senza prestare attenzione ai PA, risulterebbe impossibile poiché non avete idea di dove questi si siano accumulati.
    I VI possono essere sfruttati in collaborazione con i PA, ovvero se troverete un esemplare che eccelle su alcune statistiche, ma è scarso in altre, potrete utilizzare l'allenamento mirato per accumulare i PA sulle statistiche più deprimenti, ed avere un pkmn equilibrato. Oppure potreste accumularli sulle statistiche già portentose, in modo da farle diventare davvero incredibili, a scapito però delle altre. Ogni scelta sta a voi ^^

    Adesso: cambia qualcosa se un pkmn viene generato tramite accoppiamento? Assolutamente sì, ed è qui che cominciamo a parlare di incroci genetici.
    Il pargoletto infatti, tra i VI delle sei statistiche, ne avrà tre completamente casuali, come al solito, mentre gli altri tre saranno ereditati da uno dei genitori. Non è possibile decidere quali VI ereditare, e nemmeno da quale genitore debbano essere ereditati.
    Tuttavia, far procreare due esemplari con VI alti, anche solo in parte, dà sempre risultati degni d'interesse ed è un metodo molto più professionale del "provare a catturare" per avere pkmn con VI alti. Oltretutto procedendo per accoppiamenti sarà possibile inserire anche qualche mossa uovo utile, nonché sfruttare i Ditto per avere una natura vantaggiosa.

    Con questo sistema, il mio consiglio è di provare a calcolare più o meno quanto dovrebbe avere di statistica il nascituro di livello 5 per capire un po' a occhio se il VI è abbastanza alto oppure no, e stabilire diciamo una quota minima di sufficienza. Altrimenti doversi calcolare tutti i VI di ogni nuovo nato sarebbe più che altro noioso.
    Per far questo vi basta ribaltare le formule descritte sopra, in pratica al risultato finale (il VI) gli assegnate voi un valore secondo voi abbastanza sufficiente, ad esempio 20 (ricordate, varia tra 0 e 31) e al posto della statistica ci mettete una bella incognita. Mi raccomando, tenete sempre conto della natura. A volte vi potrà sembrare che una statistica sia molto alta, e magari però vi accorgete che è stata la natura ad alzarla così tanto, e non il VI, che magari potrebbe non essere granché.

    5) Buon divertimento

    Questa guida può essere copiata liberamente, ma se doveste utilizzarla su un qualsiasi sito web, vi chiedo almeno il piccolo sforzo di mettere una dedica con i miei nick a inizio pagina. Grazie ^^



    PUNTI ALLENAMENTO Lista creata da Diskun
    Qui trovate quali esemplari possono fornire ai vostri pokémon i Punti Allenamento che cercate

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...7&postcount=26


    GRUPPI UOVO Lista creata da Diskun
    Qui invece trovate facilmente con quali esemplari possono accoppiarsi i vostri pokémon

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...9&postcount=34
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Sheker ShekerSheker č offline #2
    05-02-07 18:49

    Hai sbagliato la sezione...devi postare in GBA e Nintendo DS
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #3
    05-02-07 18:55

    Sono compresi anche pkmn Colosseum e pkmn XD.
    Anche se in questi due giochi non è possibile fare accoppiamenti, è cmq possibile accumulare punti allenamento, e vi sono ovviamente Nature, Valori Individuali e quant'altro.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Sostituto SostitutoSostituto č offline #4
    05-02-07 19:16

    Grazie mille!
    ci voleva proprio
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Diskun DiskunDiskun č offline #5
    05-02-07 20:37

    Bella guida, complimenti... Però magari potresti migliorarla nell'impaginazione e mettere anche la tabella dei gruppi uovo...
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #6
    05-02-07 20:54

    Citazione Diskun
    Bella guida, complimenti... Però magari potresti migliorarla nell'impaginazione e mettere anche la tabella dei gruppi uovo...
    Seee, se sto a mettere le tabelle diventa una cosa immane

    L'impaginazione si è sciupata durante il copia-incolla..
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Vargarv VargarvVargarv č offline #7
    05-02-07 22:35

    ti abbiamo sgamato
    sei l'assistente di Oak
    quello che inizia con il dare la pozione e poi un casino di altri strumenti

    scometto che il condividi esperienza l'hai inventato tu
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #8
    05-02-07 22:41

    Citazione Vargarv
    ti abbiamo sgamato
    sei l'assistente di Oak
    quello che inizia con il dare la pozione e poi un casino di altri strumenti

    scometto che il condividi esperienza l'hai inventato tu
    rotolo

    ho inventato anche il macinabacche
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di revo_y revo_yrevo_y č offline #9
    05-02-07 22:44

    . insegnami
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #10
    05-02-07 22:51

    Voglio dirlo.

    Io vado all'universitŕ, e sono convinto che in materia di pokémon ci siano cosě tante cose da sapere che servirebbero almeno 2 o 3 corsi universitari per spiegare tutto E mica da 3 crediti, ognuno come minimo da 6

    Non scherzo
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #11
    06-02-07 18:29

    Ma dove sono finiti quelli che sparano sempre "maddai, pokémon č per bambini, alla tua etŕ ci giochi ancora?"

    E' strano, di solito arrivano a frotte. Chissŕ come mai stavolta hanno deciso di starsene zitti, chissŕ
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di Nowe NoweNowe č offline #12
    06-02-07 18:32

    sono rimasti abbaggliati dalla tua sapienza

    comunque ti meriti la laurea
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Jacchan JacchanJacchan č offline #13
    06-02-07 18:38

    Citazione SuperMario86
    Ma dove sono finiti quelli che sparano sempre "maddai, pokémon č per bambini, alla tua etŕ ci giochi ancora?"

    E' strano, di solito arrivano a frotte. Chissŕ come mai stavolta hanno deciso di starsene zitti, chissŕ
    Se ti consola io di anni ne ho 25 e ci gioco ancora.
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Nowe NoweNowe č offline #14
    06-02-07 18:43

    io ne ho solo 16 però mio cugino che ha ventidue anni ci gioca ancora

    e lo batto sempre
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 č offline #15
    06-02-07 18:52

    Citazione Jacchan
    Se ti consola io di anni ne ho 25 e ci gioco ancora.
    Oh figurati, io non ho bisogno di consolazione, io so perfettamente cosa č pkmn in realtŕ ed ho amici che lo sanno quanto me, quindi qualunque affermazione dispregiativa senta su quelli come noi non puň farmi altro che compassione
    Anzi me la rido perché adesso questa cosa non č venuto nessuno a dirla
    Rispondi con Citazione 

 
1 di 5 Successivo Ultimo