Meglio 1 HD 400 gb o 2 HD 200 GB in raid?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Meglio 1 HD 400 gb o 2 HD 200 GB in raid?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258

    Meglio 1 HD 400 gb o 2 HD 200 GB in raid?

    Come da titolo, gli HD in questione sono dei western digital SATA II 16 mb buffer 7200. E' meglio prendere 1 da 400 gb o 2 da 200 da mettere in raid?

  2. #2
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    prestazionalmente un raid 0 con i 2 da 200 è superiore al disco singolo.
    Le probabilità di guasti con conseguente perdita dei dati raddoppiano però in questo caso.
    C'è da dire che i dischi Wd sono estremamente affidabili per quello che ho potuto vedere.
    Io andrei per il raid

  3. #3
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione cloud125
    prestazionalmente un raid 0 con i 2 da 200 è superiore al disco singolo.
    Le probabilità di guasti con conseguente perdita dei dati raddoppiano però in questo caso.
    C'è da dire che i dischi Wd sono estremamente affidabili per quello che ho potuto vedere.
    Io andrei per il raid
    ma in che senso? dici che mettendoli in raid è più probabile che si rompono, oppure dici che le probabilità rimangono le stesse rispetto a un disco, ma nel caso del raid si eprdono i dati in maniera irreversibile?

  4. #4
    Riccardo90
    Ospite
    le probabilita che un disco si rompa sono le stesse, ma siccome i dischi in configurazione raid sono due,e se sene rompe uno, perti tutti i dati, le probabilità raddoppiano.

    io personalmente metterei 2hd in raid

  5. #5
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione Riccardo90
    le probabilita che un disco si rompa sono le stesse, ma siccome i dischi in configurazione raid sono due,e se sene rompe uno, perti tutti i dati, le probabilità raddoppiano.

    io personalmente metterei 2hd in raid
    si capisco. Ma se i primi tempi, diciamo un mese, tengo l'HD senza dati importanti, dite che il pericolo se ne và?
    un altra domanda : se per i primi tempi li tengo separati, dopo li posso mettere in raid? devo formattare?

  6. #6
    SuperUser L'avatar di mgsmgs
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.169
    Citazione Riccardo90
    le probabilita che un disco si rompa sono le stesse, ma siccome i dischi in configurazione raid sono due,e se sene rompe uno, perti tutti i dati, le probabilità raddoppiano.

    io personalmente metterei 2hd in raid
    meglio metterne due in raid

    ma le prob sono le seguenti non quelle che avete sparato:

    detta P la prob che si rompa un HD:

    -la prob che si rompano entrambi è P/2 quindi se i dati sono equidistribuiti su entrambi i dischi hai meno prob di perderli tutti

    - la prob che uno dei due dischi si rompa è P . Se se ne rompe uno n perdi la meta' di dati!


  7. #7
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione agente_47
    si capisco. Ma se i primi tempi, diciamo un mese, tengo l'HD senza dati importanti, dite che il pericolo se ne và?
    un altra domanda : se per i primi tempi li tengo separati, dopo li posso mettere in raid? devo formattare?
    no. Mettendola semplice se un disco ha una possibilità di rompersi del 0,0005% in raid 0 la probabilità sale allo 0,001.
    Dovresti formattare con conseguente perdita di tutti i dati.

  8. #8
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione mgsmgs
    meglio metterne due in raid

    ma le prob sono le seguenti non quelle che avete sparato:

    detta P la prob che si rompa un HD:

    -la prob che si rompano entrambi è P/2 quindi se i dati sono equidistribuiti su entrambi i dischi hai meno prob di perderli tutti

    - la prob che uno dei due dischi si rompa è P . Se se ne rompe uno n perdi la meta' di dati!

    e se ne perdo metà gli altri si possono recuperare, o quelli che rimangono vengono corrotti?

  9. #9
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione mgsmgs
    meglio metterne due in raid

    ma le prob sono le seguenti non quelle che avete sparato:

    detta P la prob che si rompa un HD:

    -la prob che si rompano entrambi è P/2 quindi se i dati sono equidistribuiti su entrambi i dischi hai meno prob di perderli tutti

    - la prob che uno dei due dischi si rompa è P . Se se ne rompe uno n perdi la meta' di dati!

    non hai ben presente come funziona lo striping vero?
    Si basa sulla divisione in strip (strisce) dei dati, le quali vengono suddivise tra i vari dischi. Ergo se un disco si rompe anche i dati sull'altro sono praticamente inutili. I Raid 3 e 5 nascono proprio da questo difetto
    Ultima modifica di cloud125; 9-02-2007 alle 11:13:29

  10. #10
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    Citazione cloud125
    non hai ben presente come funziona lo striping vero?
    Si basa sulla divisione in strip (striscie) dei dati, le quali vengono suddivise tra i vari dischi. Ergo se un disco si rompe anche i dati sull'altro sono praticamente inutili. I Raid 3 e 5 nascono proprio da questo difetto
    uno che usa la parola "ergo" non dovrebbe cadere in errori grammaticali così banali...

  11. #11
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione Ilanur
    uno che usa la parola "ergo" non dovrebbe cadere in errori grammaticali così banali...
    ehm hai assolutamente ragione effettivamente. Non me ne ero accorto della bestialità che avevo scritto. Ora edito

  12. #12
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione agente_47
    Come da titolo, gli HD in questione sono dei western digital SATA II 16 mb buffer 7200. E' meglio prendere 1 da 400 gb o 2 da 200 da mettere in raid?
    io prenderei 3 da 200 e li metterei in raid 5. comunque con il raid 0 ogni file è diviso in pezzi che sono scritti un po' su un disco, un po' sull'altro (tipicamente metà file su un disco e metà sull'altro). se perti una metà in seguito ad un guasto non puoi recuperare i dati avendo solo la metà sul disco funzionante. per questo motivo le probabilità di perdere dati in raid 0 raddoppiano

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    che fregatura vero ?!?

  14. #14
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione Sheriff
    che fregatura vero ?!?
    cosa? O.o



    Io comunque andrei per il raid 0. Il raid 5 comporta una bella spesa, al post di 2 dischi ne servono 3. Le probabilità di guasto poi sono decisamente basse, e solitamente in casa non si tengono dati di importanza vitale.

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    che fragatura il fatto che si rischia di perdere i dati nel caso uno dei 2 dischi vada per i fatti suoi

    l'ideale sarebbe fare o RAID 5 con 3 dischi oppure fare RAID 0 con 2 dischi + un'altro separato che faccio dei back-up regolari.... non so magari mi sbaglio !!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •