FILTRO ANISOTROPICO e filtro bi-linear , tri-linear
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: FILTRO ANISOTROPICO e filtro bi-linear , tri-linear

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di bracidesign
    Registrato il
    06-03
    Località
    BRIANZA
    Messaggi
    199

    FILTRO ANISOTROPICO e filtro bi-linear , tri-linear

    anti aliaising , z-buffering , bump mapping , ecc...ecc...so a cosa servono ma il filtro anisotropico in pratica che funzione ha ? ho provato ad attivarlo tramite il pannello della mia scheda n-vidia ma non ho riscontrato nessuna differenza di visualizzazione durante il gioco.
    ha funzioni di miglioramento visivo o e' solo un'opzione per ottimizzare cicli di calcolo o robe del genere ?
    inoltre tutti i giochi mi chiedono sempre se attivare il filtro bilinear o trilinear ???? io scelgo sempre il trilinear perche' c'e'ne di piu' ( vi piace come giustificazione ? e' abbastanza delirante ?) ma in realta' che cosa fa il filtro bi o tri-linear ?? e quale scegliere e perche??

  2. #2
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    L'anti alising serve per ridurre le scalettature dei poligoni...
    Se guardi bene in tutti i giochi le linee non sono perfettamente dritte...
    Con l'AA risolvi il "problema"...
    Bi lineare e tri penso siano i campioni...bilineare a 2 campioni, tri a 3...
    Vabè...mi fermo prima di sparare cavolate... (se non l'ho già fatto )

  3. #3
    Utente L'avatar di bracidesign
    Registrato il
    06-03
    Località
    BRIANZA
    Messaggi
    199
    non penso che bi-linear e tri-linear siano sotto-opzioni dell'antialiaising , le opzioni sui giochi non fanno riferimento all'antialiaising e non viene comunque attivato se scelgo l'uno o l'altro

  4. #4
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735

    Re: FILTRO ANISOTROPICO e filtro bi-linear , tri-linear

    Inviato da bracidesign
    anti aliaising , z-buffering , bump mapping , ecc...ecc...so a cosa servono ma il filtro anisotropico in pratica che funzione ha ? ho provato ad attivarlo tramite il pannello della mia scheda n-vidia ma non ho riscontrato nessuna differenza di visualizzazione durante il gioco.
    ha funzioni di miglioramento visivo o e' solo un'opzione per ottimizzare cicli di calcolo o robe del genere ?
    inoltre tutti i giochi mi chiedono sempre se attivare il filtro bilinear o trilinear ???? io scelgo sempre il trilinear perche' c'e'ne di piu' ( vi piace come giustificazione ? e' abbastanza delirante ?) ma in realta' che cosa fa il filtro bi o tri-linear ?? e quale scegliere e perche??
    Il filtro anisotropico aumenta la qualita delle texture.
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  5. #5
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Inviato da bracidesign
    non penso che bi-linear e tri-linear siano sotto-opzioni dell'antialiaising , le opzioni sui giochi non fanno riferimento all'antialiaising e non viene comunque attivato se scelgo l'uno o l'altro
    Ho per caso detto l'anti alising bilineare vuol dire 2 campioni......
    No!
    Ho detto bilineare = 2 campioni e tri a 3 e non mi riferivo all'AA!

  6. #6
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    In pratica, quando guardi l'orizzonte in un gioco come un sparatutto, in fondo le texture risultano sfuocate perchè viste da alte angolazioni risultano troppo piccole. Il filtro anisotropico costringe la scheda video ad usare una texture più grande (2X una texture 2 volte più grande, 4X una texture 4 volte più grande, e così via) così da rimediare alla sfuocatura. qui invece trovi la spiegazione del filtro bilineare.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  7. #7
    Utente L'avatar di Stiwy
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    1.596

    Re: FILTRO ANISOTROPICO e filtro bi-linear , tri-linear

    Inviato da bracidesign
    anti aliaising , z-buffering , bump mapping , ecc...ecc...so a cosa servono ma il filtro anisotropico in pratica che funzione ha ? ho provato ad attivarlo tramite il pannello della mia scheda n-vidia ma non ho riscontrato nessuna differenza di visualizzazione durante il gioco.
    ha funzioni di miglioramento visivo o e' solo un'opzione per ottimizzare cicli di calcolo o robe del genere ?
    inoltre tutti i giochi mi chiedono sempre se attivare il filtro bilinear o trilinear ???? io scelgo sempre il trilinear perche' c'e'ne di piu' ( vi piace come giustificazione ? e' abbastanza delirante ?) ma in realta' che cosa fa il filtro bi o tri-linear ?? e quale scegliere e perche??
    io fino a dadesso sono sempre stato abituato a giocare col filtro trilinera............adesso che la nuova bestiolina di pc è in arrivo potrei giocare benissimo a qualsiasi gioco anche con l'anisotropico al max.....però nn so...........giocando non me ne accorgo neanche!!! quindi forse metterò sempre il trilineare !

  8. #8
    U.S. Navy Seals L'avatar di Cyborg Raiden
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.529
    Da incompetente ho notato una cosa:
    Quando metto il bilinear in quake 3 le due scalanature del lanciamissili sono due strisce nere mentre col trilinear sono 3D cioè si vede cosa c'è dentro alle scalanature...

  9. #9
    Utente L'avatar di Stiwy
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    1.596
    Inviato da Cyborg Raiden
    Da incompetente ho notato una cosa:
    Quando metto il bilinear in quake 3 le due scalanature del lanciamissili sono due strisce nere mentre col trilinear sono 3D cioè si vede cosa c'è dentro alle scalanature...
    veramente da me faceva la stessa cosa quando modificato il "geometry detail" e non il bilineare

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •