Costi di ricarica, si precipita verso il rinvio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Costi di ricarica, si precipita verso il rinvio

Cambio titolo
  1. #1
    Yrouel_KAiN
    Ospite

    Messaggio Costi di ricarica, si precipita verso il rinvio

    Roma - Come era prevedibile, si sta sollevando una bufera intorno ad un possibile rinvio del termine previsto dal pacchetto Bersani per l'abolizione dei costi di ricarica. Gli operatori, infatti, potrebbero beneficiare di una moratoria.

    Il decreto legge che vieta "l'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate (...) nonché la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato" stabilisce: "Gli operatori adeguano la propria offerta commerciale alle predette disposizioni entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto". Nulla vieterebbe, quindi, un adeguamento da parte degli operatori anche prima di tale termine, ma ciò che conta è la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che è avvenuta il giorno 1 febbraio: ne consegue che i 30 giorni scadono il 3 marzo ed è pertanto entro tale data che le offerte di ogni compagnia telefonica dovrebbero essere libere da costi di ricarica e scadenze di validità delle SIM.

    Il condizionale è diventato d'obbligo in seguito alle voci che circolano da alcuni giorni: si parla di uno slittamento della scadenza, che potrebbe essere di 15 giorni, ma anche - come riferisce La Stampa - addirittura di quattro mesi, una variazione che implica l'adozione di un emendamento alla norma a cui starebbero lavorando alcuni esponenti della maggioranza. La variazione sarebbe motivata da difficoltà tecniche, evidenziate dagli operatori, nell'adeguamento dell'offerta e tra i motivi addotti dalle compagnie c'è la possibile presenza nella rete commerciale di carte prepagate tarate col vecchio meccanismo.

    Contro un rinvio si esprime Adusbef, che sull'eventualità dello slittamento delle scadenze afferma "Sarebbe un vero e proprio misfatto". "Le compagnie telefoniche devono adeguarsi al Decreto Bersani e devono farlo subito - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - nessun rinvio deve essere loro concesso, poiché anche una sola settimana di slittamento comporterebbe un ingente danno economico agli utenti, per anni sottoposti a questo odioso balzello. In caso di rinvio - conclude Rienzi - gli unici a rimetterci sarebbero i consumatori, a tutto vantaggio dei già ricchi gestori telefonici". Anche Beppe Grillo interviene sulla faccenda del rinvio in un post dove si parla di "ministri in ostaggio" e si vorrebbe sapere chi li tiene in ostaggio ("Chi regala un semestre bianco alle compagnie telefoniche spostando i tempi dell'abolizione dei costi di ricarica?").

    Sulle stesse corde l'onorevole Raiti (Italia dei Valori): "È inammissibile - dichiara - che si debba pensare prima agli operatori del settore e in secondo ordine ai cittadini. Anche solo l'idea è paradossale: che difficoltà tecniche siano causa di un rinvio. Sarebbe un grave errore posticipare l'entrata in vigore della misura che, all'interno del decreto Bersani, prevede l'abolizione dei costi di ricarica dei telefoni cellulari. I tempi sono più che maturi per eliminare un orpello medievale qual è l'assurda tassa in discussione, che danneggia tutti i cittadini, penalizzando ancora di più quelli con credito medio-basso. Credo si debba fare in modo che gli operatori adeguino i meccanismi al più presto - considera il deputato - Le loro difficoltà tecniche non possono essere messe davanti alle esigenze di chi ha già pagato fin troppo per un'anomalia tutta italiana".

    L'on. Raiti pronuncia le stesse parole che Andrea D'Ambra aveva utilizzato lo scorso anno nel lancio della petizione contro i costi di ricarica. D'Ambra, oggi presidente dell'associazione Generazione Attiva commenta così le voci sulla possibilità di un emendamento: "L'eventuale rinvio dell'abolizione dei costi di ricarica sarebbe un abuso non tollerabile, gli operatori di telefonia mobile stanno oltrepassando il limite della decenza. Speriamo restino solo voci, se così non fosse saremo pronti ad usare ogni mezzo legale per far si che questo gioco sporco finisca. L'abolizione dei costi di ricarica - considera D'Ambra - è entrata nel pacchetto sulle liberalizzazioni per pura strumentalizzazione. Se avessero lasciato intervenire l'Agcom, a quest'ora l'obiettivo sarebbe raggiunto".

    Il presidente dell'Authority Corrado Calabrò, a fine gennaio, aveva infatti dichiarato di aver avviato un procedimento che sarebbe dovuto sfociare in un provvedimento regolatorio entro metà febbraio. La soluzione era preferita da molti, in quanto il decreto legge - che ha il vantaggio dell'efficacia immediata - ha un intrinseco carattere di provvisorietà, dal momento che ha una validità limitata nel tempo e la sua mancata conversione in legge entro 60 giorni dalla sua promulgazione lo fa decadere automaticamente, insieme agli effetti prodotti dalla sua entrata in vigore.

    Restano per il momento avvolti nel mistero i nomi dei parlamentari che nella commissione attività produttive della Camera si sarebbero detti disposti ad un rinvio. In ogni caso, il termine per la presentazione delle proposte di modifica cade alle ore 12 di domani, martedì. Il mistero, per allora, potrebbe essere svelato.

    Dario Bonacina

    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1886773
    senza parole .-.

  2. #2
    Pato FENOMENO L'avatar di Moris80
    Registrato il
    02-07
    Località
    Nel mondo
    Messaggi
    823
    Ma no daje e io che stavo aspettando che entrasse in vigore il decreto per farmi la ricarica
    Moris80

    PATO CAMPIONE !!

  3. #3
    Utente inacidito L'avatar di Violet sky
    Registrato il
    09-06
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.474
    Com'è che 'sta cosa non mi stupisce neanche un po'...
    Pop: "Something sad happened but I didn't let it get me down"
    Country: "Something sad happened but I'll get over it"
    Indie rock: "Something sad happened and I want to kill myself"
    Metal: "Something sad happened and I want to kill you"

  4. #4
    Down is the New Up. L'avatar di Cold Winter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano solo Rossonera
    Messaggi
    8.992
    Ma veramente? Cazzo, chi l'avrebbe mai detto! No, non ci credo! Ma dai, è impossibile! Pensa te, io che mi fidavo di questa gente...

  5. #5
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    sembrava troppo bellooooooooooooooo


    Nerko!
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  6. #6
    DarkEyes
    Ospite
    Sul giornale l'altra mattina ho letto che verranno si aboliti i costi, ma verranno anche tolte le ricariche da 5 e da 30 euro.
    Se è così, non vedo poi tutta questa convenienza.
    Si, i costi vengono aboliti, ma chi prima magari comprava ricariche da 30 euro ora è costretto a comprarle per forza da 50, spendendo così 20 euro in più.
    Quei 20 euro, averli e non averli non è la stessa cosa, diciamo che quando i soldi sono sul telefono è più facile spenderli, mentre a non averli quando sono finiti non telefoni più.

  7. #7
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione DarkEyes
    Sul giornale l'altra mattina ho letto che verranno si aboliti i costi, ma verranno anche tolte le ricariche da 5 e da 30 euro.
    Se è così, non vedo poi tutta questa convenienza.
    Si, i costi vengono aboliti, ma chi prima magari comprava ricariche da 30 euro ora è costretto a comprarle per forza da 50, spendendo così 20 euro in più.
    Quei 20 euro, averli e non averli non è la stessa cosa, diciamo che quando i soldi sono sul telefono è più facile spenderli, mentre a non averli quando sono finiti non telefoni più.
    Si ma se vengomo aboliti non ci sarà più differenza nel comprarsi 3 ricariche da 10 o una da 30.

  8. #8
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    E io che volevo aspettare a ricaricare il cell


    Ma tanto si sa che ste ste cose vanno per le lunghe.

  9. #9
    Utente L'avatar di Brave_New_World
    Registrato il
    11-05
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    1.686
    oserei dire: strano...
    lol








  10. #10
    Utente L'avatar di Animal88
    Registrato il
    10-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    398
    chissà perchè non avevo dubbi a riguardo...


  11. #11
    Utente L'avatar di Icewarrior
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    2.600
    Ma porca putt..non si smentiscono proprio mai..ma perchè tolgono le ricariche da 5 che palla..prendo sempre quelle io dato che sono sempre a corto di soldi..

  12. #12
    Master of Puppets L'avatar di Nabil
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.175
    Io su questa cosa non ci avevo mai contato, per cui non mi fa ne caldo ne freddo.


  13. #13
    El.Mariachi
    Ospite
    Ma perchè non sono stupito?
    Eh?
    AVANTI GENTE STUPITEMI ! !

  14. #14
    Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    8.344
    Che palle ma cs aspettano..uffa dai che sn pure in debito x la S.O.S. ricarica

  15. #15
    aka zzyklon, since 2004 L'avatar di theTAP
    Registrato il
    08-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    7.948
    ma daaaaaaaaai?!?!?! non l'avrei proprio mai detto

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •