Estetica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Estetica

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Estetica

    L'estetica, senza portarla per le lunghe, è l'analisi del bello. Qualcuno la chiama "scienza" ma anche su questo potremmo discutere: si può chiamare scienza qualcosa che ha natura irrazionale?

    Ma che cos'è il bello? Per definizione, è bello ciò che apporta piacere ai sensi. Ma perché i sensi vengono 'appagati' dal bello? Esistono dunque dei canoni universali (o puri che dir si voglia) di estetica?

    Cerchiamo di analizzare anche l'evoluzione dell'estetica. Ovvio è che oggi il bello è molto più in voga del bello ai tempi di Platone, ma sappiamo analizzarne accuratamente il motivo, al di là del business?

    Dite anche che cosa ne pensate della chirurgia estetica, cercando di evitare banalità ed ipocrisie (insomma è molto più interessante il parere di qualcuno che l'ha fatta o ne ha giudizio positivo, visto che parlarne male è sin troppo semplice).

    Sarei più curioso di conoscere il vostro punto di vista, prima di esprimere il mio, per non influire sulla vostra opinione.

    Se la vostra opinione non va al di là del "quel che conta è la bellezza interiore", tenetela per voi.
    Ultima modifica di Fr4nk; 16-02-2007 alle 02:06:31

  2. #2
    Vercellese L'avatar di trafilatoreT30
    Registrato il
    10-02
    Località
    Borgosesia (VC)
    Messaggi
    365
    Citazione Fr4nk

    Esistono dunque dei canoni universali (o puri che dir si voglia) di estetica?
    No. Variano a seconda della longitudine/latitudine, etnia, usi, costumi e religioni.
    Una bella ragazza in per un boscimano, magari a noi fa schifo.

  3. #3
    Suyerdna L'avatar di andreyus
    Registrato il
    07-04
    Località
    Domodossola / Milano
    Messaggi
    1.180
    Citazione trafilatoreT30
    No. Variano a seconda della longitudine/latitudine, etnia, usi, costumi e religioni.
    Una bella ragazza in per un boscimano, magari a noi fa schifo.
    vero ma anche senza essere di un altra etnia, cultura o religione diversa la bellezza rimane molto soggettiva.
    Ultima modifica di andreyus; 16-02-2007 alle 03:48:32
    Dissero che era stato un incidente. Cosi una sera lo ho aspettato, 167 metri con un mirino. Anche lui ebbe un incidente...[Leon]



  4. #4
    lulubibi
    Ospite
    Citazione Fr4nk
    L'estetica, senza portarla per le lunghe, è l'analisi del bello. Qualcuno la chiama "scienza" ma anche su questo potremmo discutere: si può chiamare scienza qualcosa che ha natura irrazionale?

    Ma che cos'è il bello? Per definizione, è bello ciò che apporta piacere ai sensi. Ma perché i sensi vengono 'appagati' dal bello? Esistono dunque dei canoni universali (o puri che dir si voglia) di estetica?

    Cerchiamo di analizzare anche l'evoluzione dell'estetica. Ovvio è che oggi il bello è molto più in voga del bello ai tempi di Platone, ma sappiamo analizzarne accuratamente il motivo, al di là del business?

    Dite anche che cosa ne pensate della chirurgia estetica, cercando di evitare banalità ed ipocrisie (insomma è molto più interessante il parere di qualcuno che l'ha fatta o ne ha giudizio positivo, visto che parlarne male è sin troppo semplice).

    Sarei più curioso di conoscere il vostro punto di vista, prima di esprimere il mio, per non influire sulla vostra opinione.

    Se la vostra opinione non va al di là del "quel che conta è la bellezza interiore", tenetela per voi.
    io credo che i canoni estetici varino nel tempo e siano influenzati dalla cultura, tuttavia identifico il bello in qualcosa di piacevole alla vista, il bello dentro ti può sembrare banale, ma al di là delle immagini statiche la bellezza è anche qualcosa che traspare, uno sguardo intelligente, un'armonia di movimenti, un sorriso aperto o accattivante, per esempio fanno passare in secondo piano un brutto naso, poi, brutto per chi? il naso eccessivamente piccolo, a me non piace, il mio è a patata e lo trovo carino, ma per bello intenderei un naso greco, anche ebreo, è leggermente adunco, ma per me sensuale, il naso a pappagallo decisamente orribile, quindi in questo caso giustifico la chirurgia estetica, purchè non si vada negli stereotipi, i labbroni, gli zigomi rifatti ecc. per me sono osceni, si! alla lipo-suzione, anche se oserei dire, grasso è bello, inteso come opulento, non lardelloso, la persona eccessivamente magra è antiestetica, ma a quanto pare anche quello è un canone di bellezza, il mister muscolo non mi piace, ma i super palestrati, si piacciono molto, e arrivo al punto, l'importante è piacersi, non tanto come accettazione, ma perchè considero il piacersi un buon punto a vantaggio, la sicurezza di se conferisce fascino, e la bellezza secondo me, è soprattutto fascino

  5. #5
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    L'idea di un canone estetico universale, semplicemente, è quanto di più ingenuo ed eurocentrico un essere umano (che studia estetica in università, magari) possa concepire. L'estetica non ha alcun valore al di fuori del contesto culturale, della cultura visuale e della prassi sociale del gruppo nel quale si sviluppa. La percezione è la stessa in ogni uomo, ma l'interpretazione della percezione non è legata a script mentali od a forme di istinto di vario genere. E' per questo motivo che "bello dentro" non è strutturalmente da "bello fuori", Fr4nk: si tratta in ogni caso di un costrutto mentale.

    I sensi vengono dunque appagati dal "bello" in modo variabile, a seconda di cosa abbiamo imparato a percepire come tale.
    Ci possono essere, si intende, dei punti di incontro nell'interpretazione delle varie culture: in particolare nella musica, che sembra contenere, almeno in parte, le premesse per un minimo comune denominatore di bellezza universale. Ma nel caso di più semplici suoni, odori, iconografie ed iconologie, sapori e così via, il sovrabbondante materiale etnografico di cui disponiamo - e che spesso viene misteriosamente ignorato dagli esperti di estetica, guarda caso - ci dimostra la vacuità di generalizzazioni di matrice sociologica.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  6. #6
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Fr4nk
    Dite anche che cosa ne pensate della chirurgia estetica, cercando di evitare banalità ed ipocrisie (insomma è molto più interessante il parere di qualcuno che l'ha fatta o ne ha giudizio positivo, visto che parlarne male è sin troppo semplice).

    io ne ho giudizio positivo, ovviamente usata con prudenza e coscienziosità.

    ci sono persone che in effetti hanno rilevanti problemi estetici secondo i canoni di oggi. è inutile stare a menarsela con "l'importante è come sei dentro", come hai detto tu, perchè un'imperfezione estetica anche relativamente "grave" sappiamo tutti come può ripercuotersi sulla psiche della persona per lungo tempo, come possa influenzarla nei rapporti interpersonali riguardo la sicurezza e la fiducia nei propri mezzi, di come possa portare stress e a volte condurre anche alla depressione.


    allo stesso modo giustifico persone che desiderano correggere un'imperfezione perchè non si piacciono, ma solo se secondo buon senso ne hanno davvero bisogno.

    ad esempio: una bella ragazza con una seconda misura di seno che vuole farsi due meloni stratosferici (e aggiungiamoci l'aggravante: avendo un corpicino piccolo ed esile) per me è una folle.

    la chirurgia estetica va bene usarla, ma sempre rispettando una certa naturalità (quante ragazze magre con tette giganti avete visto?), sia per quanto riguarda le proporzioni e l'armonia in generale di corpo e viso, sia per quanto riguarda la dimensione temporale.

    su quest'ultimo punto non credo ci sia molto da discutere, in quanto penso che tutti noi troviamo ridicole quelle persone di una certa età che vogliono dimostrarne una ECCESSIVAMENTE inferiore rifacendosi completamente, arrivando ad avere la pelle lucida per via dei numerosi tiraggi, la forma degli occhi originaria stravolta, le orecchie tirate e l'attaccatura dei capelli retrocessa rispetto a quella naturale.

    va bene anche un leggero lifting per poter sembrare una cinquantenne in forma, ma pur sempre una cinquantenne e non un mostro finto ventenne.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  7. #7
    L'avvelenato L'avatar di netstorm
    Registrato il
    07-03
    Località
    Aachen
    Messaggi
    6.344
    La questione è a dir poco spinosa, definire universalmente l'appagamento dei sensi è impossibile e insensato (non ho ben capito, si parla soprattutto di estetica applicata all'uomo no?)
    Cio perchè esso ci secondo me richiama ad una determinata situazione, variabile sia con le condizioni sociali, sià con l'interiorità dell'individuo (supposta fondamentalmente diversa).
    Ipotizzo che ognuno "proietti" nella bellezza le sue "necessità", penso a quando si associa l'aspetto al carattere, per cui con il procedimento inverso si potrebbe associare il carattere o le caratteristiche, che personalmente ci sembrano ottimali ad una determinata caratterizzazione estetica.

    Viene a me stesso difficile comunque in questo momento impostare un discorso sensato, lascio questo abbozzo per lanciare un ulteriore spunto di discussione, mentre penso a come meglio formulare le mie idee.

  8. #8
    Bannato L'avatar di topogigio264
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    233
    è la societa!!!!!Ecco cosa è che ci spinge con questo niubb° ideale di bellezza.La società ci impone di comportarci in un certo modo.Io mi vesto alla moda,mi ritengo un mezzo tutto(compreso mezzo bello) , e credo che questa bellezza non sia niente di speciale.Per spiegare la bellezza, bisogna tornare indietro nel tempo di 3,4 milioni di anni, precisamente quando apparse il primo uomo.Secondo voi le prime donne erano belle????Bè per gli uomini di quell' epoca la risposta è sì.

    Ora spostiamoci al popolo maya.Essi volevano una donna il più cicciona possibile.QUesto perchè essere ciccioni significava essere ricchi, potenti e prosperose.O
    Ora spostiamoci al 2007.Qual' è il nostro idele di bellezza???Il nostro ideale di bellezza è l' essere magri.Quando uno è magro è bello.Io sonoabbastanza magro , e anche alto, ma sapete cosa porta questo ideale di bellezza???

    Porta del male.Ci sono moltissime modelle che sono morte per colpa di questa niubiosissima società.

    A voi i commenti.

  9. #9
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione topogigio264
    A voi i commenti.


    come si può commentare un qualcosa incentrato su "la società è niubba"?
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  10. #10
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione topogigio264
    è la societa!!!!!Ecco cosa è che ci spinge con questo niubb° ideale di bellezza.La società ci impone di comportarci in un certo modo.Io mi vesto alla moda,mi ritengo un mezzo tutto(compreso mezzo bello) , e credo che questa bellezza non sia niente di speciale.Per spiegare la bellezza, bisogna tornare indietro nel tempo di 3,4 milioni di anni, precisamente quando apparse il primo uomo.Secondo voi le prime donne erano belle????Bè per gli uomini di quell' epoca la risposta è sì.

    Ora spostiamoci al popolo maya.Essi volevano una donna il più cicciona possibile.QUesto perchè essere ciccioni significava essere ricchi, potenti e prosperose.O
    Ora spostiamoci al 2007.Qual' è il nostro idele di bellezza???Il nostro ideale di bellezza è l' essere magri.Quando uno è magro è bello.Io sonoabbastanza magro , e anche alto, ma sapete cosa porta questo ideale di bellezza???

    Porta del male.Ci sono moltissime modelle che sono morte per colpa di questa niubiosissima società.

    A voi i commenti.
    eh?

    il mio commento è che forse non hai afferrato bene il concetto del discorso e non hai ben chiaro cosa sia l'estetica.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  11. #11
    The Dark Angel L'avatar di daddy89
    Registrato il
    12-06
    Località
    alpha centaury
    Messaggi
    1.014
    credo che la bellezza ,o meglio l'idea di bellezza,è nata dai greci;infatti furono loro a rappresentare anche attraverso le sculture la loro idea di bellezza che si manifestava nella perfetta simmetria del volto e del corpo...

  12. #12
    Bannato L'avatar di topogigio264
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    233
    la società porta al male.la società in cui viviamo è troppo IMPURA.Ora non voglio riprendere il discorso fatto già in un altro topic, ma credo che TUTTi vi stiate sbagliando.

  13. #13
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione daddy89
    credo che la bellezza ,o meglio l'idea di bellezza,è nata dai greci;infatti furono loro a rappresentare anche attraverso le sculture la loro idea di bellezza che si manifestava nella perfetta simmetria del volto e del corpo...
    casomai dai greci è nata l'idea di bellezza universale e idealizzata, che come abbiamo visto va infine in contrasto con l'estetica (o almeno, quella moderna).

    non avrebbe in caso ragione d'essere l'elogio di Alcibiade a Socrate che è "come un sileno".
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  14. #14
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione topogigio264
    la società porta al male.la società in cui viviamo è troppo IMPURA.Ora non voglio riprendere il discorso fatto già in un altro topic, ma credo che TUTTi vi stiate sbagliando.
    ci stiamo sbagliando su cosa?
    ma perché non argomenti? ma ti è chiaro il concetto di estetica e di bellezza o stai andando avanti a frasi fatte (perché l'impressione netta che dai è quella)?
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  15. #15
    L'InquisitoRe - Randagio L'avatar di Niemans
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.014
    Per me bello è tutto ciò che ha armonia. Quando una cosa o una persona sono armoniosi verso se stessi e/o verso il contesto in cui si trovano allora saranno per lo più e dai più considerati belli.
    Perchè devo avere questa sensazione..come di violenza...a volte pare che la vita mi stupri continuamente....
    Walks among us, but it's not one of us



Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •