Roma, Campo dei Fiori, 17 Febbraio 1600
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Roma, Campo dei Fiori, 17 Febbraio 1600

Cambio titolo
  1. #1

    Roma, Campo dei Fiori, 17 Febbraio 1600

    Esattamente 407 anni fa moriva Giordano Bruno, bruciato sul rogo per le sue idee.
    Ricordiamo brevemente che la chiesa, diversamente da quanto accaduto per Galileo Galilei, non ha ancora ripudiato il giudizio sul filosofo, che fu assassinato per le sue idee sulla libertà di pensiero.

  2. #2
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    il trattamento riservato al tempo a Giordano Bruno è stato davvero disumano e penso che la Chiesa dovrebbe rivedere molte delle sue posizioni, ma sappiamo tutti cosa sono la Chiesa di oggi e quella di allora.


    comunque "assassinato" non è proprio il termine esatto.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Su wikipedia, che non so quanto sia affidabile, leggo
    Quattrocento anni dopo la sua esecuzione la Chiesa cattolica ha condannato l'uso del rogo, ma confermato il suo giudizio su Bruno.
    Four hundred years after his execution, official expression of "profound sorrow" and acknowledgement of error at Bruno's condemnation to death was made, during the papacy of John Paul II.
    A leggere questo, si direbbe che la Chiesa abbia condannato la pena inflitta a Bruno ma non la condanna del suo pensiero.

    Da questo punto di vista, non vedo cosa ci sia di male: quel che diceva Bruno era senz'altro incompatibile con la dottrina cattolica.

  4. #4
    Ammaccabanane L'avatar di Camus
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    5.340
    Citazione medius
    Esattamente 407 anni fa moriva Giordano Bruno, bruciato sul rogo per le sue idee.
    Ricordiamo brevemente che la chiesa, diversamente da quanto accaduto per Galileo Galilei, non ha ancora ripudiato il giudizio sul filosofo, che fu assassinato per le sue idee sulla libertà di pensiero.
    dovremo aprire un topic per ogni anniversario di ogni avvenimento storico? se sì dimmelo subito, che per un po' non mi connetto...

    la versione esatta dovrebbe essere quella di gargoyle, condanna del pensiero e della pena.
    CAMPIONI

  5. #5
    Rika78
    Ospite
    Citazione Gargoyle
    Su wikipedia, che non so quanto sia affidabile, leggo
    A leggere questo, si direbbe che la Chiesa abbia condannato la pena inflitta a Bruno ma non la condanna del suo pensiero.

    Da questo punto di vista, non vedo cosa ci sia di male: quel che diceva Bruno era senz'altro incompatibile con la dottrina cattolica.
    Già.
    Galileo fu salvato perchè accettò di abiurare, cosa che invece non fece Giordano Bruno.Morì sul rogo restando fedele alle proprie idee.

  6. #6
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Rika78
    Già.
    Galileo fu salvato perchè accettò di abiurare, cosa che invece non fece Giordano Bruno.Morì sul rogo restando fedele alle proprie idee.

    se non ricordo male anche Giordano Bruno abiurò, ma insistendo nel professare le proprie tesi anche dopo l'umiliazione dell'abiura compromise definitivamente la sua posizione e venne condannato al rogo. ora cerco qualche fonte.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  7. #7
    meteor1
    Ospite
    Citazione Camus
    dovremo aprire un topic per ogni anniversario di ogni avvenimento storico? se sì dimmelo subito, che per un po' non mi connetto...

    la versione esatta dovrebbe essere quella di gargoyle, condanna del pensiero e della pena.
    solo se è per criticare la chiesa però

    io di tutta la vicenda non sono informato, ma se quello che dice gargoyle è vero credo che si possa anche chiudere no?

  8. #8
    Rika78
    Ospite
    Citazione Barrog
    se non ricordo male anche Giordano Bruno abiurò, ma insistendo nel professare le proprie tesi anche dopo l'umiliazione dell'abiura compromise definitivamente la sua posizione e venne condannato al rogo. ora cerco qualche fonte.
    No, se non ricordo male non abiurò mai.......anzi mi sembra che prima di appiccare il fuoco gli portarono un crocefisso davanti al volto, e lui si girò sdegnosamente dall'altra parte.

  9. #9
    Ammaccabanane L'avatar di Camus
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    5.340
    Da questi denunciato, fu prelevato alle tre di mattina da casa Mocenigo e incarcerato al Sant'uffizio di Venezia (dove abiurò) ed estradato a Roma nel 1593 per essere condannato al rogo
    da wiki...ma sinceramente anche io non ricordo esattamente
    CAMPIONI

  10. #10
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Rika78
    No, se non ricordo male non abiurò mai.......anzi mi sembra che prima di appiccare il fuoco gli portarono un crocefisso davanti al volto, e lui si girò sdegnosamente dall'altra parte.


    ho trovato delle fonti non molto raccomandabili, comunque mi ricordavo che avesse abiurato. in effetti a quanto pare abiurò al Sant'uffizio di Venezia ma poi non a Roma e venne mandato al rogo.

    Citazione Wikipedia
    Nel 1591 accettò l'invito del nobile Giovanni Mocenigo a recarsi a Venezia, affinché lo istruisse dell'arte della memoria e della magia. Da questi denunciato, fu prelevato alle tre di mattina da casa Mocenigo e incarcerato al Sant'uffizio di Venezia (dove abiur&#242 ed estradato a Roma nel 1593 per essere condannato al rogo. Se, infatti, l'Inquisizione veneziana fu alquanto mite, quella romana fu conosciuta sempre per la sua durezza.

    Dopo altri sei anni di prigione, nel 1599 fu processato; il procedimento venne presieduto dall'inquisitore Cardinal Bellarmino. Rifiutando di abiurare le proprie convinzioni, Bruno fu dichiarato eretico, consegnato al braccio secolare l'8 gennaio 1600 e bruciato sul rogo in Campo dei Fiori (una piazza di Roma) il 17 febbraio di quello stesso anno
    Ultima modifica di Barrog; 17-02-2007 alle 18:32:20
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  11. #11
    Rika78
    Ospite
    "Forse l'accettare l'invito ed andare a Venezia, fu il suo più grande errore, dovuto ad una valutazione troppo frettolosa. A convincere Bruno ad accettare l'invito di Giovanni Mocenigo, che lo voleva a Venezia per imparare l'arte della memoria, forse era il fatto che la Serenissima fosse una Repubblica indipendente da Roma. Bruno si sentì al sicuro da Roma e forse spinto da un senso di nostalgia verso la sua Italia, decise di andarci.

    Giovanni Mocenigo pretendeva che Bruno gli insegnasse formule magiche di stregoneria. Per questo ed altri motivi, il loro rapporto non andò bene, e quando Bruno gli disse di dover tornare a Francoforte per prendere dei lavori incompiuti, il veneziano lo minacciò di raccontare tutte le sue eresie all'Inquisizione veneziana.

    Il giorno della sua presunta partenza per Francoforte, Bruno era sveglio, sdraiato nel suo letto, i bagagli pronti alla partenza e vicini, quando Mocenigo irruppe con sei gondolieri. "Se mi insegni tutto ciò che sai, ti lascio libero". Ma il confessore di Mocenigo venne a conoscenza di questo e lo minacciò di negargli l'assoluzione se non avesse consegnato Bruno all'Inquisizione.

    Così Bruno venne consegnato all'Inquisizione Veneziana e cominciò il lunghissimo periodo di prigionia e di interrogatori durato circa un anno. Con la collaborazione dei compagni di cella di Bruno (ingannati con la vana promessa della libertà), venne stilato un elenco di accuse presentate all'Inquisizione dal Mocenigo. Bruno aveva più volte espresso palesemente alcune delle sue teorie "anti-cattoliche" che gli valsero l'accusa di eresia.

    Più volte sostenne che Mosè nient'altro era che un mago, e lo stesso disse di Cristo, che imbrogliava la gente con trucchi che egli stesso potrebbe ripetere, se non del tutto far meglio. Ed insistette nell'affermare che Gesù non fosse nient'altro che un impostore e un ciarlatano. Sempre su Cristo, Bruno rideva spesso nel sentir parlare di resurrezione e di nascita da una vergine e del fatto che si definisse parte di Dio, poichè secondo Bruno, "Dio era uno ed uno solo" e non poteva essere perciò suddiviso in tre parti.
    Affermò che secondo la sua fede, basata sulla logica e non sulle credenze infondate, l'inferno non esisteva e che questo e il sacramento della Confessione, erano mezzi di potere che la Chiesa Cattolica utilizzava per impaurire e tenersi strette le sue "pecore". Come abbiamo visto all'inizio, mentre era in convento, Bruno ricacciava reliquie e immagini di santi.
    Quando Giovanni Mocenigo gli domandò "A quale religione aderisci?" lui rispose ridendo animosamente e citando l'Ariosto: "nemico di ogni legge e di ogni fede".

    Venne accusato di aver fondato una setta della "Nova Filosofia" o "Giordanismo" e quando gli venne chiesto a Roma dove fossero i suoi adepti, egli rispose: "Trovatemi una sola di queste persone che dite...".

    Per evitare la morte, decise di ritrattare e di abiurare. Chiese perdono in ginocchio e affermò di rinnegare tutte le sue teorie di origine scientifico. Questo, d'altronde, gli avrebbe permesso di poter continuare a diffondere il suo messaggio nei Paesi dove non sarebbe stato più perseguitato. Egli, probabilmente ripensò alla Germania dove poteva parlare liberamente ed anche alla Francia dove godeva delle simpatie del Re Enrico Di Navarra.
    Probabilmente si sarebbe salvato, se Roma non fosse intervenuta nella sentenza della Serenissima, chiedendo che Bruno venisse trasferito a Roma per essere giudicato dalla Santa Inquisizione Romana."

    Effettivamente abiurò dinanzi l'inquisizione veneziana.Non ricordavo questo particolare.

  12. #12
    Adelferius
    Ospite
    Citazione medius
    Esattamente 407 anni fa moriva Giordano Bruno, bruciato sul rogo per le sue idee.
    Ricordiamo brevemente che la chiesa, diversamente da quanto accaduto per Galileo Galilei, non ha ancora ripudiato il giudizio sul filosofo, che fu assassinato per le sue idee sulla libertà di pensiero.
    L'Islam uccide OGGI non 400 anni fa,coloro che esprimono tesi contrarie alle sue leggi.
    Vedi per es la Fatwa a Salman Rushdie , la condanna a morte evitata per un pelo ad Abdul Rahman (medico afgano convertito al cristianesimo)...
    Quindi questo topic aperto per voler infangare la chiesa non ha senso.
    Sono secoli che la chiesa non uccide più, e poi è divertente che a condannare la chiesa sia gente che in altri topic propaganda gli alti meriti umanitari dell'Islam...

  13. #13
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Adelferius
    L'Islam uccide OGGI non 400 anni fa,coloro che esprimono tesi contrarie alle sue leggi.
    Vedi per es la Fatwa a Salman Rushdie , la condanna a morte evitata per un pelo ad Abdul Rahman (medico afgano convertito al cristianesimo)...
    Quindi questo topic aperto per voler infangare la chiesa non ha senso.
    Sono secoli che la chiesa non uccide più, e poi è divertente che a condannare la chiesa sia gente che in altri topic propaganda gli alti meriti umanitari dell'Islam...

    non mi pare che qualcuno qui accolga di buon grado le condanne a morte derivanti dell'interpretazione integralista del Corano.

    .-.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  14. #14
    Citazione Adelferius
    Quindi questo topic aperto per voler infangare la chiesa non ha senso.
    Il tuo controllo delle relazioni cause effetto deve avere qualche problema... comunque sei offtopic, desisti.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  15. #15
    Adelferius
    Ospite
    Citazione Melchior
    Il tuo controllo delle relazioni cause effetto deve avere qualche problema... comunque sei offtopic, desisti.
    questa non l'ho capita,anche se ho afferrato il messaggio.
    CMQ ho messo solo in rilievo un dato di fatto: Ossia che quando in un topic si critica una certa religione(per schifezze varie che combina nel mondo OGGI) ,magicamente compare qualcuno dei signori di cui sopra,che ne difende LE RAGIONI . Ora mi pare divertente che poi questi signori,tirino fuori argomenti vecchi di SECOLI per attaccare la chiesa,quanto meno questo comportamento mi sembra illogico...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •