Assemblaggio PC..AIUTATEMI PLS [NO FLOOD]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Assemblaggio PC..AIUTATEMI PLS [NO FLOOD]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151

    Esclamazione Assemblaggio PC..AIUTATEMI PLS [NO FLOOD]

    Finalmente (imprevisti permettendo) domani per me sarà il grande giorno!
    E siccome il corriere dovrebbe passare domattina vi chiedo aiuto in anticipo,dal momento che poca gente la mattina nn ha niente di meglio da fare che aiutare un disgraziato come me.

    Allora,intanto ecco la configurazione:
    -case:Sunbeam Quoterback
    -ALI:LC Power 550W SATA silent 14cm green power
    -mobo:Asus P5B-E Skt775
    -CPU:Intel Core 2 duo E4300 (1.800Mhz) 2MB L2 boxed Skt775
    -VGA:Radeon X1950pro 256MB PCI-E
    -RAM: 2x V-Data DDR2 PC6400 800-555 1GB (lo so che sono scabrose ma la scelta era fra queste e le kingstone da 300 euro e passa )
    -HD:
    1) Maxtor Diamond plus9 80GB SATA/150
    2) Samsung 160GB T166 7200rpm SATA II/300 8MB
    -Trogoli vari: Arctic Silver 5

    Bene detto questo ora passiamo alle domande(premetto che ho già letto tutte le guide presenti in questo forum,quindi evitate di linkarmi quelle come risposte grazie)

    1)Nel montaggio dell'hardware penso di cavarmela anche da solo,la cosa che + mi preoccupa sono le connessioni dei cavi di alimentazione
    2)Come funziona la faccenda del master e slave? se nn ho capito male il master monopolizza le connessioni IDE quindi io avendo soltanto una connessione del genere(lettore/masterizzatore DVD) posso benissimo settarlo come master?(e poi vorrei capire come fo )
    3)Dopo aver montato tutto quando accendo,il BIOS riconosce da solo i componenti o devo settare qualcosa?
    4)Siccome temo che il BIOS dia al mio E4300 un FSB di 266Mhz,che faccio lo lascio così?
    5)L'HD da 80GB l'ho riciclato dal pc precedente e quindi al suo interno ci sono anche i driver dei componenti del vecchio pc,ma anche dati che nn voglio perdere.Quindi io avevo in mente di collegare prima solo il nuovo HD e installarci il SO e poi attaccare anche l'altro e prelevare i dati che mi interessano,dopodichè formattare.Ma è possibile fare una cosa del genere?

    Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno

    PS:soprattutto conto su Phoenix che fin'ora mi ha illuminato sul mondo dell'hardware come Virgilio con Dante
    Ma anche su Air up there e Murder che dovrebbero avere una configurazione molto simile alla mia

    Ricordo che questo è un 3de serio,da cui dipende il funzionamento(o lo sfascio) del mio nuovo pc,quindi vi prego di nn floddare.
    Grazie
    Ultima modifica di Sergent 7190; 19-02-2007 alle 12:02:38




  2. #2
    Utente L'avatar di Tioz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Còmm
    Messaggi
    204
    I cavi di alimentazione basta che guardi come sono fatti, io ieri ho smontato completamente il mio pc e l'ho rimontato (era la prima volta e nn avevo mai letto guide) e funziona tutto




    Cerco Core 2 Duo



  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione Sergent 7190
    CUT
    1)Nel montaggio dell'hardware penso di cavarmela anche da solo,la cosa che + mi preoccupa sono le connessioni dei cavi di alimentazione
    2)Come funziona la faccenda del master e slave? se nn ho capito male il master monopolizza le connessioni IDE quindi io avendo soltanto una connessione del genere(lettore/masterizzatore DVD) posso benissimo settarlo come master?(e poi vorrei capire come fo )
    3)Dopo aver montato tutto quando accendo,il BIOS riconosce da solo i componenti o devo settare qualcosa?
    4)Siccome temo che il BIOS dia al mio E4300 un FSB di 266Mhz,che faccio lo lascio così?
    5)L'HD da 80GB l'ho riciclato dal pc precedente e quindi al suo interno ci sono anche i driver dei componenti del vecchio pc,ma anche dati che nn voglio perdere.Quindi io avevo in mente di collegare prima solo il nuovo HD e installarci il SO e poi attaccare anche l'altro e prelevare i dati che mi interessano,dopodichè formattare.Ma è possibile fare una cosa del genere?
    CUT
    Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno
    Grazie
    1) i cavi di alimentazione hanno tutti un sistema per evitare di inserirli al contrario o comunque sbagliando, è quasi impossibile non metterli bene (se ci riesci, sei un dio)
    2) il master ha praticamente la "precedenza" sulla periferica slave del canale, ma due periferiche, una master e una slave, su un canale solo ci convivono perfettamente. dietro alla periferica (solo gli IDE hanno master/slave) oltre ai connettori troverai una serie di piedini con, su una coppia, un "ponticello" (jumper). sull'etichetta posta sopra o dietro la periferica c'è il disgnetto che spiega dove mettere il jumper per le varie impostazioni. si fa con la pinzetta o anche a mano libera volendo, ma occhio a non perdere il jumper o dovrai usare metodi artigianali
    3) il bios dovrebbe riconoscere tutto da solo, al max devi configurare data e ora
    4) sì, lascialo così, non dovrebbe aver problemi. se proprio non vuole saperde di partire, mettilo a 200. ma non è detto che te lo riconosca male comunque
    5) sì si può tranquillamente fare. solo che non potrai far partire winzozz dall'hd "riciclato" ma usarlo solo come deposito aggiuntivo di dati.
    usi il dissipatore stock? se sì, prima di mettere la pasta che hai comprato tu, togli il pad che c'è sul dissipatore!
    Ultima modifica di J1mmy; 19-02-2007 alle 12:18:52

  4. #4
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    Citazione J1mmy
    1) i cavi di alimentazione hanno tutti un sistema per evitare di inserirli al contrario o comunque sbagliando, è quasi impossibile non metterli bene (se ci riesci, sei un dio)
    2) il master ha praticamente la "precedenza" sulla periferica slave del canale, ma due periferiche, una master e una slave, su un canale solo ci convivono perfettamente. dietro alla periferica (solo gli IDE hanno master/slave) oltre ai connettori troverai una serie di piedini con, su una coppia, un "ponticello" (jumper). sull'etichetta posta sopra o dietro la periferica c'è il disgnetto che spiega dove mettere il jumper per le varie impostazioni. si fa con la pinzetta o anche a mano libera volendo, ma occhio a non perdere il jumper o dovrai usare metodi artigianali
    3) il bios dovrebbe riconoscere tutto da solo, al max devi configurare data e ora
    4) sì, lascialo così, non dovrebbe aver problemi. se proprio non vuole saperde di partire, mettilo a 200. ma non è detto che te lo riconosca male comunque
    5) sì si può tranquillamente fare. solo che non potrai far partire winzozz dall'hd "riciclato" ma usarlo solo come deposito aggiuntivo di dati.
    usi il dissipatore stock? se sì, prima di mettere la pasta che hai comprato tu, togli il pad che c'è sul dissipatore!
    ok mi hai chiarito quasi tutto quello che per ora dovrebbe crearmi problemi.
    Ciò che temo ancora è l'alimentazione.
    Come collegare i cavi di alimentazione ai vari componenti lo posso fare anche a occhi chiusi come hai detto te,chiunque ce la potrebbe fare.
    Il problema sorge quando si tratta della mobo
    li i problemi x me sono molteplici:
    -i cavi di alimentazione
    -i cavi delle USB
    -i cavi dei led e di accensione provenienti dal case

    Cmq grazie di tutto

    EDIT:si uso lo stock e cmq lo sapevo che dovevo togliere la pasta prespalmata prima di metteci la mia ,capisco di essere un niubbone,ma fino a questo punto si va sul grave .
    Ultima modifica di Sergent 7190; 19-02-2007 alle 12:47:33




  5. #5
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    Domanda:
    siamo sicuri che se faccio partire il procio a 266 nn succede niente?
    nn è che si rovina?
    sinceramente mi sentirei più sicuro partendo da 200.
    Cmq se il BIOS me lo setta a 266 per portarlo a 200 devo abbassare soltanto il FSB oppure quell'affare ha cambiato anche qualcos'altro?




  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione Sergent 7190
    Domanda:
    siamo sicuri che se faccio partire il procio a 266 nn succede niente?
    nn è che si rovina?
    sinceramente mi sentirei più sicuro partendo da 200.
    Cmq se il BIOS me lo setta a 266 per portarlo a 200 devo abbassare soltanto il FSB oppure quell'affare ha cambiato anche qualcos'altro?
    non si rovina niente, al massimo dice che non parte, ma non credo. i processori sono difficilissimi da sfasciare per un utente medio, sono pieni di protezioni.
    e comunque, penso basti abbassare il fsb, anche se non so dato che non ho provato

  7. #7
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    Citazione J1mmy
    non si rovina niente, al massimo dice che non parte, ma non credo. i processori sono difficilissimi da sfasciare per un utente medio, sono pieni di protezioni.
    e comunque, penso basti abbassare il fsb, anche se non so dato che non ho provato
    ho capito,è meglio se lascio fare il BIOS




  8. #8
    ~Areria~ L'avatar di Kite86
    Registrato il
    04-04
    Località
    Segrate
    Messaggi
    2.637
    Citazione Sergent 7190
    ho capito,è meglio se lascio fare il BIOS
    Non penso che la p5b abbia problemi a riconosce l'E4300.. Nel caso non succede nulla se lo lasci 5 minuti a 266*9
    CPU: AMD Phenom X4 955 BE
    MotherBoard: ASUS M4A77TD
    VGA: SAPPHIRE Radeon HD5770 1Gb
    RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4Gb
    HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB
    ALI: Corsair CMPSU-620HXEU
    CASE: Cooler Master XCALADE CM 690

  9. #9
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    we sergent, allora il grande momento è arrivato
    don't worry, vedrai che ti diverti pure

  10. #10
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    sergent nn preoccuparti che è piu facile d quanto nn sembri!se vuoi puoi leggerti la mia "GUIDA" in firma su cm ho assemblato il mio pc!m dispiace nn esserci domani mattina ma se per caso ritardi e incominci a montarlo in pomeriggio avviasami ASSOLUTAMENTE che ho voglia d aiutarti!!!
    i cavi di alimentazione da attaccare alla mobo sn una cagata,c'è quello a 20\24 pin e quello a 4pin per il resto è tutto da attaccare ai vari compenenti...un consiglio,metti nel case prima l'alimentatore della mobo!!!
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  11. #11
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    sergent tranquillo è semplice... basta solo stare attenti e rilassati e monti tutto con una mattina senza problemi.

    cmq la mobo te lo riconosce da sola il procio tu nn devi settare niente.

    per il master e lo slave dietro alle periferiche IDE c'è un jumper sui vari contatti segui l'adesivo sul lettore e impostalo come master se ne hai uno solo altrimenti se hai sia un lettore che un masterizzatore imposti come master il masterizzatore e slave il lettore.

    cmq nn ti preoccupare montarsi il pc è divertentissimo e montarselo da soli te lo fa sentire ancora di più tuo...

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione Kite86
    Non penso che la p5b abbia problemi a riconosce l'E4300.. Nel caso non succede nulla se lo lasci 5 minuti a 266*9
    solo 5 minuti? non è male un 4300@6600 (a parte la cache, ma per quella non si fa niente)

  13. #13
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    che poi non è che fa così molta differenza daily...

  14. #14
    lamaronna
    Ospite
    l'unica cosa che potrebbe essere complicato sono i vari cavi da attaccare del case alla scheda madre (il bip che si sente all'avvio, le varie porte usb, l'accensione ecc)
    non so come è fatta la tua mb, ma io feci l'errore di attaccare la ventola del procio al sys fan, mi ero tratto in inganno poichè l'attacco della ventola aveva 3 pin, metre la madre della cpu fan ne aveva 4, invece andava attaccata li lasciando un pin libero (era anche scritto sulle istruzioni)
    ormai montare il pc è facilissimo

  15. #15
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    i sata non hanno cazzi e mazz con il master e slave dato che su un canale ci colleghi max una periferica, percui li vai tranquillo..

    il 4300 dovrebbe avere problemi di riconoscimento con i primi bios, quando poi aggiorni basta, ma non sono sicuro.. cmq anche se stà a 6600 non ci sono problemi

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •