Enigmi da risolvere - Risolvete questi!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Enigmi da risolvere - Risolvete questi!

Cambio titolo
  1. #1
    Uomo sposato *.* L'avatar di Superfico
    Registrato il
    01-07
    Località
    Molto lontano.
    Messaggi
    177

    Enigmi da risolvere - Risolvete questi!

    Enigmi: una grande passione.
    LISTA SITI SUGLI ENIGMI:
    Enigmi complicati e non solo! - Link



    ------------------------------
    E' da un pò che ci pensavo, e finalmente (a vostro malgrado o meno) mi sono deciso... Una delle mie più grandi passioni sono i film appartenenti al genere Giallo (ho tutte le puntate de La signora in giallo), e finalmente mi sono deciso ad aprire un thread proprio riguardo ad enigmi, la mia passione.

    Ecco a voi qualche piccolo enigma che dovrete risolvere:
    -Per un'improvviso sciopero dei treni un forte fumatore è bloccato alla stazione, di notte, senza sigarette; i negozi sono chiusi, tutti gli altri passeggeri non fumano, e lui rischia di impazzire. Per fortuna ha in tasca delle cartine per sigarette: decide di raccogliere tutti i mozziconi che trova, e farne sigarette col loro tabacco. Per fare una sigaretta occorrono 7 mozziconi, e lui ne trova 49.
    Quante sigarette sarà riuscito a fumare?
    Due uomini sono in disaccordo circa i meriti dei rispettivi cavalli. Per risolvere la questione decidono di fare una corsa concordando un'insolita condizione: sarà proclamato vincitore l'ultimo cavallo a passare il traguardo. Però, come la corsa progredisce, i cavalli diminuiscono la velocità fino a fermarsi. Frustrati, i conducenti smontano e, dopo una lunga consultazione, risalgono sui cavalli e finiscono la corsa precipitandosi al traguardo. Assumendo che le condizioni della gara siano state osservate e gli impegni mantenuti, cosa hanno deciso di fare?
    Sono facilissimi, lo so, ma siamo solo all'inizio... E' come nei videogiochi: più si va avanti, più la vicenda si fa complicata!
    Ultima modifica di Superfico; 20-02-2007 alle 19:49:03
    Che ti possa venire un male. [cit.]

  2. #2
    _________________ L'avatar di Slim_Shady92
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    8.961
    Citazione Superfico
    -Per un'improvviso sciopero dei treni un forte fumatore è bloccato alla stazione, di notte, senza sigarette; i negozi sono chiusi, tutti gli altri passeggeri non fumano, e lui rischia di impazzire. Per fortuna ha in tasca delle cartine per sigarette: decide di raccogliere tutti i mozziconi che trova, e farne sigarette col loro tabacco. Per fare una sigaretta occorrono 7 mozziconi, e lui ne trova 49.
    Quante sigarette sarà riuscito a fumare? Riesce a fare 7 sigarette, ma non si sa quante ne fuma

    -Due uomini sono in disaccordo circa i meriti dei rispettivi cavalli. Per risolvere la questione decidono di fare una corsa concordando un'insolita condizione: sarà proclamato vincitore l'ultimo cavallo a passare il traguardo. Però, come la corsa progredisce, i cavalli diminuiscono la velocità fino a fermarsi. Frustrati, i conducenti smontano e, dopo una lunga consultazione, risalgono sui cavalli e finiscono la corsa precipitandosi al traguardo. Assumendo che le condizioni della gara siano state osservate e gli impegni mantenuti, cosa hanno deciso di fare?
    Vedere quale dei 2 cavalli alle sue massime possibilità arriva ultimo
    Forse mi sono complicato un po'la vita?


  3. #3
    Bannato L'avatar di Total
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.115
    allora, il primo
    Spoiler:
    Credo siano 7 sigarette, ma sicuramente c'è il trucco per cui ne verranno fuori solo 6... Cacchien bolen è vero, l'ho capita adesso...

    il secondo credo
    Spoiler:
    avranno deciso entrambi di comune accordo di spingere al massimo i propri cavalli, e l'ultimo avrebbe vinto..

  4. #4
    swisstux
    Ospite
    1) no comment
    2) sono passati insieme al traguardo

    x) bella l'idea di copiare il tema dell'altro 3ad

  5. #5
    Uomo sposato *.* L'avatar di Superfico
    Registrato il
    01-07
    Località
    Molto lontano.
    Messaggi
    177
    Non dico se sono giusti o meno, lo dirò in seguito...

    Ma non dite solo la soluzione, dite da cosa l'avete dedotta, sennò diventa un thread listone!

    Eccone uno nuovo!

    Dopo aver studiato a lungo il problema dell'effetto serra il mago Merlino arriva alla conclusione che, per poterlo risolvere definitivamente, sia necessario costruire lungo tutto l'equatore un muro alto 100 m e largo 10 m. Attribuendo all'equatore la lunghezza di 40.000 km e ipotizzando che un metro cubo di muro pesi un quintale, di quanto aumenterebbe il peso della Terra se un tale progetto venisse realizzato?
    Che ti possa venire un male. [cit.]

  6. #6
    Uomo sposato *.* L'avatar di Superfico
    Registrato il
    01-07
    Località
    Molto lontano.
    Messaggi
    177
    Citazione swisstux
    1) no comment
    2) sono passati insieme al traguardo

    x) bella l'idea di copiare il tema dell'altro 3ad
    quale altro thread?
    Che ti possa venire un male. [cit.]

  7. #7
    Bannato L'avatar di Total
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.115
    Spoiler:
    Non credo che il peso della terra aumenterebbe

  8. #8
    Uomo sposato *.* L'avatar di Superfico
    Registrato il
    01-07
    Località
    Molto lontano.
    Messaggi
    177
    • Mentre la marea inizia a salire, una scala di corda agganciata al bordo di una nave sfiora con l'estremità inferiore la superficie del mare. Sapendo che la distanza tra un piolo e l'altro è di 22 cm, quanti di essi verranno sommersi dall'acqua quando la marea sarà salita di un metro?
    • La dottoressa Florida Abbondanza ha scoperto che c'è un mese in cui abitualmente gli italiani consumano, in media, meno prodotti alimentari degli altri mesi. Di quale mese si tratta e come si può giustificare tale abitudine?
    Ora devo andare... Quando torno, spero li abbiate risolti (data la loro facilità)
    Che ti possa venire un male. [cit.]

  9. #9
    _________________ L'avatar di Slim_Shady92
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    8.961
    -Dopo aver studiato a lungo il problema dell'effetto serra il mago Merlino arriva alla conclusione che, per poterlo risolvere definitivamente, sia necessario costruire lungo tutto l'equatore un muro alto 100 m e largo 10 m. Attribuendo all'equatore la lunghezza di 40.000 km e ipotizzando che un metro cubo di muro pesi un quintale, di quanto aumenterebbe il peso della Terra se un tale progetto venisse realizzato?

    Non ho voglia di calcolare ma è abbastanza semplice
    si fa il volume del muro, cioè: 100 X 40000000 X 10 = V del muro in metri cubi
    Poi si trasforma il tutto in dm cubi e si trasforma in kg. Ma la terra non credo aumenterebbe di peso
    Ultima modifica di Slim_Shady92; 19-02-2007 alle 18:54:50


  10. #10
    LeanderFelix
    Ospite
    -Per un'improvviso sciopero dei treni un forte fumatore è bloccato alla stazione, di notte, senza sigarette; i negozi sono chiusi, tutti gli altri passeggeri non fumano, e lui rischia di impazzire. Per fortuna ha in tasca delle cartine per sigarette: decide di raccogliere tutti i mozziconi che trova, e farne sigarette col loro tabacco. Per fare una sigaretta occorrono 7 mozziconi, e lui ne trova 49.
    Quante sigarette sarà riuscito a fumare?


    Spoiler:

    nessuna, perchè non ha l'accendino, sfigato!


    Due uomini sono in disaccordo circa i meriti dei rispettivi cavalli. Per risolvere la questione decidono di fare una corsa concordando un'insolita condizione: sarà proclamato vincitore l'ultimo cavallo a passare il traguardo. Però, come la corsa progredisce, i cavalli diminuiscono la velocità fino a fermarsi. Frustrati, i conducenti smontano e, dopo una lunga consultazione, risalgono sui cavalli e finiscono la corsa precipitandosi al traguardo. Assumendo che le condizioni della gara siano state osservate e gli impegni mantenuti, cosa hanno deciso di fare?

    Spoiler:

    Che il perdente ha il cavallo migliore? Non lo so proprio...


    Ci sono troppe variabili, non vedo l'ora di sentire le soluzioni
    Ultima modifica di LeanderFelix; 19-02-2007 alle 19:06:00

  11. #11
    LeanderFelix
    Ospite
    Dopo aver studiato a lungo il problema dell'effetto serra il mago Merlino arriva alla conclusione che, per poterlo risolvere definitivamente, sia necessario costruire lungo tutto l'equatore un muro alto 100 m e largo 10 m. Attribuendo all'equatore la lunghezza di 40.000 km e ipotizzando che un metro cubo di muro pesi un quintale, di quanto aumenterebbe il peso della Terra se un tale progetto venisse realizzato?
    Spoiler:

    L'ho dedotto dal fatto che i materiali non li prendono dallo spazio


    Spoiler:
    Non aumenta il peso
    Ultima modifica di LeanderFelix; 19-02-2007 alle 19:04:51

  12. #12
    Sikamikanico L'avatar di jacopo14
    Registrato il
    08-04
    Località
    Verona beach
    Messaggi
    2.504
    secondo me la risposta al secondo enigama è che
    Spoiler:
    si sono scambiati i cavalli, ma nn hanno cambiato le regole del gioco


  13. #13
    LeanderFelix
    Ospite
    Mentre la marea inizia a salire, una scala di corda agganciata al bordo di una nave sfiora con l'estremità inferiore la superficie del mare. Sapendo che la distanza tra un piolo e l'altro è di 22 cm, quanti di essi verranno sommersi dall'acqua quando la marea sarà salita di un metro?
    Spoiler:
    Lo deduco dal fatto che le navi galleggiano

    Spoiler:
    Non scende perchè la nave galleggia sepre alla stessa altezza
    Ultima modifica di LeanderFelix; 19-02-2007 alle 19:04:25

  14. #14
    LeanderFelix
    Ospite
    Citazione jacopo14
    secondo me la risposta al secondo enigama è che
    Spoiler:
    si sono scambiati i cavalli, ma nn hanno cambiato le regole del gioco
    D'oh, hai ragione

  15. #15
    Sikamikanico L'avatar di jacopo14
    Registrato il
    08-04
    Località
    Verona beach
    Messaggi
    2.504
    Citazione LeanderFelix
    D'oh, hai ragione
    e andiamo!!!!! ma chi sono??????????

    Spoiler:
    è il primo problema che risolvo nella mia vita


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •