Domande sugli extreme cooling
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 19 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 272

Discussione: Domande sugli extreme cooling

Cambio titolo
  1. #1

    Domande sugli extreme cooling

    Visto ke io personalmente ne so' molto poco su questo argomento, se c'era qualcuno di "esperto" nel settore, poteva anke spiegare a tutti cosa sono, quali sono le varie tecniche di extreme cooling, come si eseguono e come realizzarle, i riski e i vantaggi difronte agli altri metodi...

    qualke consiglio x ki volesse entrare in questo "settore"...

    x cominciare penso ke vada cosi..un' infarinata generale...poi ki desidera magari puo' aggiungere delle domande...

    grazie delle eventuali risposte..
    Ultima modifica di Silver88; 22-02-2007 alle 19:45:31

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    che tipo di cooling estremo vuoi sapere?
    ci sono phase, co2, ln2...forse altri che non mi vengono in mente ora
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione Neo88
    che tipo di cooling estremo vuoi sapere?
    ci sono phase, co2, ln2...forse altri che non mi vengono in mente ora
    peltier..azoto liquido...

  4. #4
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione NAP$T€R
    peltier..azoto liquido...
    azoto liquido è ln2

    le peltier me le ero scordate in effetti
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione Neo88
    azoto liquido è ln2

    le peltier me le ero scordate in effetti
    ah non sapevo si chiamasse cosìtnx

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    30
    Ok,da premettere che questo topic è nato da una conversazione in chat,visto che ormai sono in tanti a chiedermi in pvt di tolotto e robe similari,tanto vale aprire un topic e chiarire qualche dubbio.

    Tralasciando peltier e liquido che sono più da dayuse,gli extreme cooling sono 3.

    1)ghiaccio secco,dryice,co2,anidride carbonica
    2)direct die,phase change o la versione maggiorata cascade.
    3)azoto liquido,ln2.

    Prima una avvertenza,sono sostanze abbastanza pericolose,poco reattive ma che stanno a una temperatura molto bassa,quindi il pericolo di ustioni da contatto c'è ed è rilevante,ma con le giuste precauzioni ci si diverte.

  7. #7
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    io per gli extreme cooling ho provato il dice (dry ice=ghiaccio secco). se ti interessa si utilizza un tolotto ,che sostanzialmente è un cilindro di rame o di alluminio che viene fissato sul procio con una staffa. questo è coibentato con del neoprene (materiale per far fronte alla condensa)
    il mio tolotto l'ho preso da ybris ma ora nn ne producono più.
    ecco qualche img


    *Ex utente di Hardware*

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione BOSH
    io per gli extreme cooling ho provato il dice (dry ice=ghiaccio secco). se ti interessa si utilizza un tolotto ,che sostanzialmente è un cilindro di rame o di alluminio che viene fissato sul procio con una staffa. questo è coibentato con del neoprene (materiale per far fronte alla condensa)
    il mio tolotto l'ho preso da ybris ma ora nn ne producono più.
    ecco qualche img

    ma quanto costa na cosa del genere?
    minkia la voglio anke io

  9. #9
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    Citazione NAP$T€R
    ma quanto costa na cosa del genere?
    minkia la voglio anke io
    io l'ho pagato sui 110€ se nn mi sbaglio, ma puoi benissimo fartele da te, basta che prendi un cilindro di rame e ci saldi una base. se cerchi cn google trovi anche qualche guida

    *Ex utente di Hardware*

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione BOSH
    io l'ho pagato sui 110€ se nn mi sbaglio, ma puoi benissimo fartele da te, basta che prendi un cilindro di rame e ci saldi una base. se cerchi cn google trovi anche qualche guida
    e per le staffe?
    il rame costa molto?

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    30
    1) partiamo dal ghiaccio secco...è anidride carbonica allo stato solido che sta alla temperatura di -78°.

    Ci vuole innanzitutto un tolotto









    é un recipiente di rame che viene messo sopra la cpu,dentro è cavo.
    Può essere ricavato dal pieno(cilindro scavato da un trapano a colonna)o ricavato tramite una base di varia forma in rame e un tubo,poi si saldano.

    Detto ciò,si mette dentro il tolotto il ghiaccio secco che esteticamente è uguale al ghiaccio normale,e la temperatura comincia a scendere.
    Per aumentare lo scambio termico è opportuno versare un po' di alcool puro(95%ca)liquido che ghiaccia sotto i -80°,quindi rimane sempre liquido...un liquido ha una superficie di appoggio con un solido(base interna tolotto)maggiore di un solido(dryice)con un altro solido(base interna tolotto).

    La base è meglio non farla spessa oltre i 1,2cm,altrimenti il blocco di rame diventa troppo spesso.

    In linea di massima,con pc spento dai -60° in giù è un buon risultato,a pc acceso dipende da quanto scalda la cpu,in linea di massima sui -40°.


    Direi che mi stoppo un attimo,continuo dopo cena.

    Della coibentazione parlo alla fine.

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    30
    Citazione BOSH
    io per gli extreme cooling ho provato il dice (dry ice=ghiaccio secco). se ti interessa si utilizza un tolotto ,che sostanzialmente è un cilindro di rame o di alluminio che viene fissato sul procio con una staffa. questo è coibentato con del neoprene (materiale per far fronte alla condensa)
    il mio tolotto l'ho preso da ybris ma ora nn ne producono più.
    ecco qualche img

    Magari la facciamo un po' più lunga,che dici?

  13. #13
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    per me più allungate, mejo è...
    PS: per regali di tolotti contattatemi in pvt
    EDIT: se aprite un nuovo topic con tutte le info all'inizio, potrebbe finire in top

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    30
    Citazione Pho3n|x
    per me più allungate, mejo è...
    PS: per regali di tolotti contattatemi in pvt
    EDIT: se aprite un nuovo topic con tutte le info all'inizio, potrebbe finire in top
    Questo mi serviva per vedere tutti i vari dubbi degli utente,me li annoto e poi vediamo di fare qualcosa di corposo...giusto per togliere qualche curiosità.

    Casomai poi si fa la bella...te hai domande?

  15. #15
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    io sarei interessato a saperne di piu sui sistemi phase e cascade...per ora ne so molto poco se non che funzionano all'incirca come il compressore di un frigorifero
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Pag 1 di 19 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •