ennesimo dubbio su ram e dual channel
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: ennesimo dubbio su ram e dual channel

Cambio titolo
  1. #1
    lamaronna
    Ospite

    ennesimo dubbio su ram e dual channel

    allora, come penso molti sappiano ho avuto un problema di schermate blu e riavvii da quando ho messo un nuovo modulo ram da un giga
    tuttavia leggendo il forum di tecnocomputer mi è sorto un dubbio, e cioè che le due ram non fossero compatibili in dual channel, allora ho provato a cambiarle di slot, et woilà problema risolto
    allora mi è sorta una domanda legittima: possibile che se le ram non sono perfettamente identiche (le mie si differenziano per pochi particolari ma cpuz me le rileva anche con le stesse latenze)non si possa usare il dual channel? possibile che gli slot dello stesso colore non possono essere usate ram diverse pena instabilità del sistema? questo comporta che per avere 4 giga bisogna avere 4 moduli a due a due uguali per forza?

  2. #2
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    ma quindi x far funzionare 2 banchi di ram devono essere identici? perchè io vorrei prendere un pezzo da 512 ddr 400, mentre ora ho solo un banco di ram da 512, quindi nn possono funzionare insieme?

  3. #3
    lamaronna
    Ospite
    Citazione jonajams
    ma quindi x far funzionare 2 banchi di ram devono essere identici? perchè io vorrei prendere un pezzo da 512 ddr 400, mentre ora ho solo un banco di ram da 512, quindi nn possono funzionare insieme?
    il mio sistema era instabilissimo quando le ho messe insieme per il dual channel, devi riuscire a beccare delle ram identiche alle tue in tutto per tutto

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    prova sull'altro dual channel
    (se nn sbaglio lì ci sono 4banki a due a due uguali per il dual channel)

  5. #5
    lamaronna
    Ospite
    Citazione NAP$T€R
    prova sull'altro dual channel
    (se nn sbaglio lì ci sono 4banki a due a due uguali per il dual channel)
    si ci sono 4 banchi, ma non vedo perchè provare l'altro

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione lamaronna
    si ci sono 4 banchi, ma non vedo perchè provare l'altro
    per vedere sè è difettoso il banco
    prova fai un tentativo

  7. #7
    lamaronna
    Ospite
    Citazione NAP$T€R
    per vedere sè è difettoso il banco
    prova fai un tentativo
    no, gli slot e i banchi funzionano, li ho già provati entrambi (anche il nuovo modulo da solo nello slot in cui lo avevo messo all'inizio, quello per il dual channel)

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    1.705
    Citazione lamaronna
    no, gli slot e i banchi funzionano, li ho già provati entrambi (anche il nuovo modulo da solo nello slot in cui lo avevo messo all'inizio, quello per il dual channel)
    quindi i due moduli non vanno bene in dual ma sono identici...azz la cosa si fa interessante..

  9. #9
    lamaronna
    Ospite
    Citazione NAP$T€R
    quindi i due moduli non vanno bene in dual ma sono identici...azz la cosa si fa interessante..
    no, identici identici non lo sono, sono entrambi v data 667 mhz, ma la sigla sulla etichetta è diversa, inoltre il modulo nuovo ha su scritto v data, una scritta dorata, mentre l'altro no
    qualcuno sa se per caso il dual channel fa ciucciare più corrente elettrica?

  10. #10
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    ma posso usare 2 banchi di ram non in dual channel?

  11. #11
    lamaronna
    Ospite
    Citazione jonajams
    ma posso usare 2 banchi di ram non in dual channel?
    si

  12. #12
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    nn x disturbarti, ma posso montare insieme una ram da 512 e 166 mhz(quella che ho) e una da 512 400 ,mhz(quella che voglio prendere)?

  13. #13
    lamaronna
    Ospite
    Citazione jonajams
    nn x disturbarti, ma posso montare insieme una ram da 512 e 166 mhz(quella che ho) e una da 512 400 ,mhz(quella che voglio prendere)?
    dipende se la tua scheda madre supporta le ddr 400, controlla sul sito o sul manuale delle istruzioni

  14. #14
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    si le supporta, ho controllato, volevo sapere prima di fare una spesa inutile

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    674
    approposito di ram.....il mio desiderio è mettere 4 moduli ognuno da 1024...per un totale di 4gb di ram.....ma non sono riusito bene a capire una cosa.....la asus P5B che chipset ha????è compatibile con ram da 800mhz???e con quelle nuove da 1111Mhz???
    nel caso il chipset sia ok.....avevo peansato di prendere due scatole di CORSARI XMS2 TWIN2X2048 - 6400C4D (ognuna appunto da due moduli di 1024 da 800Mhz con latenze basse 4-4-4-12) il loro prezzo preso dal sito della corsari è sdi 360euro l' una......quindi due verebbero a costare 720 euro! qualcuno mi potrebbe consigliare delle ram con la stessa frequenza della stessa marca con latenze maggiori (tipo 5-5-5-15) più economiche????
    per cortesia se qualcuno mi vuole suggerire qualcosa....mi scrive la sigla della ram....per intero...altrimenti mi si complica la vita!graazzziiissiimmee!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •