Galileo,precursore del videogioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Galileo,precursore del videogioco

Cambio titolo
  1. #1
    Pupazzo da legare L'avatar di The <<Duke>>
    Registrato il
    12-05
    Località
    Paese delle Meraviglie
    Messaggi
    4.322

    Sorriso Galileo,precursore del videogioco

    Nel 1564 di certo non esistavano computer o console.Il videogioco era una cosa non ancora concepita e non concepibile.
    C'è però questo filosofo e matematico che non appena studiato mi ha incuriosito particolarmente sopratutto per la sua visione della natura.
    Galileo dice:<<La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a inteder la lingua,e conoscer i caratteri,ne' quali è scritto.Egli è scritto in lingua matematica,e i caratteri son triangoli,cerchi ed altre figure geometriche [...]>>

    "Però!" mi sono detto.I nostri amati videogiochi vogliono riprodurre la realtà(a parte certi casi) e fanno proprio uso di triangoli,cerchi e quadrati per rappresentare i mondi,le persone e le cose...una natura virtuale regolata da leggi di per se matematiche.
    Galileo vedeva la realtà come fatta di poligoni...chissà forse sarebbe stato un grande nome del mondo dei videogiochi se fosse vissuto qualche secolo più tardi...

  2. #2
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    tu sei fuso


  3. #3
    Cobra Kai.. Never die! L'avatar di -=NickZip=-
    Registrato il
    07-05
    Località
    Olimpo
    Messaggi
    6.779
    Citazione The <<Duke>>
    Nel 1564 di certo non esistavano computer o console.Il videogioco era una cosa non ancora concepita e non concepibile.
    C'&#232; per&#242; questo filosofo e matematico che non appena studiato mi ha incuriosito particolarmente sopratutto per la sua visione della natura.
    Galileo dice:<<La filosofia &#232; scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si pu&#242; intendere se prima non s'impara a inteder la lingua,e conoscer i caratteri,ne' quali &#232; scritto.Egli &#232; scritto in lingua matematica,e i caratteri son triangoli,cerchi ed altre figure geometriche [...]>>

    "Per&#242;!" mi sono detto.I nostri amati videogiochi vogliono riprodurre la realt&#224;(a parte certi casi) e fanno proprio uso di triangoli,cerchi e quadrati per rappresentare i mondi,le persone e le cose...una natura virtuale regolata da leggi di per se matematiche.
    Galileo vedeva la realt&#224; come fatta di poligoni...chiss&#224; forse sarebbe stato un grande nome del mondo dei videogiochi se fosse vissuto qualche secolo pi&#249; tardi...
    Pu&#242; essere... ma pi&#249; che Galileo, pensa cosa avrebbe potuto fare un Leonardo Da Vinci...

    x makko91.
    Se si parla di cose che non comprendi, non sei obbligato a rispondere eh... ^_^
    Online da quando qui era tutta campagna...

  4. #4
    Bannato L'avatar di Gran Dux Gargaros
    Registrato il
    03-07
    Località
    Con la testa? Sulla Luna.
    Messaggi
    3.462
    Citazione The <<Duke>>
    Nel 1564 di certo non esistavano computer o console.Il videogioco era una cosa non ancora concepita e non concepibile.
    C'&#232; per&#242; questo filosofo e matematico che non appena studiato mi ha incuriosito particolarmente sopratutto per la sua visione della natura.
    Galileo dice:<<La filosofia &#232; scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si pu&#242; intendere se prima non s'impara a inteder la lingua,e conoscer i caratteri,ne' quali &#232; scritto.Egli &#232; scritto in lingua matematica,e i caratteri son triangoli,cerchi ed altre figure geometriche [...]>>

    "Per&#242;!" mi sono detto.I nostri amati videogiochi vogliono riprodurre la realt&#224;(a parte certi casi) e fanno proprio uso di triangoli,cerchi e quadrati per rappresentare i mondi,le persone e le cose...una natura virtuale regolata da leggi di per se matematiche.
    Galileo vedeva la realt&#224; come fatta di poligoni...chiss&#224; forse sarebbe stato un grande nome del mondo dei videogiochi se fosse vissuto qualche secolo pi&#249; tardi...
    OMG

    Guarda che &#232; il videogioco a basarsi sulle forme della natura, non il contrario. Galileo da buon osservatore aveva solo notato che le forme naturali sono appunto geometrie semplici che formano geometrie complesse. Non ha previsto quindi nulla...

  5. #5
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Citazione -=NickZip=-
    Può essere... ma più che Galileo, pensa cosa avrebbe potuto fare un Leonardo Da Vinci...

    x makko91.
    Se si parla di cose che non comprendi, non sei obbligato a rispondere eh... ^_^
    nono , comprendo che i videogiochi utilizzano poligoni per riprodurre i vari mondi e che quindi c'e un nesso logico con quello che ha riportato l'autore del topic , ma secondo me è fuso lo stesso


  6. #6
    frank east
    Ospite
    beh, triangolo, cerchio, quadrato...se gli veniva in mente anche la croce direzionale avrebbe potuto fare lui la prima playstation

    cos&#236; gi&#224; nel 1500 avrebbero giocato a pacman e space invaders, di l&#236; a poco sarebbero nate capcom e konami e cos&#236; inizia l'inarrestabile catena. ma a causa degli eccessivi contenuti violenti trasmessi ai ragazzi il mondo sprofond&#242; in una guerra nucleare.

    tuttavia la razza umana era sopravvissuta...(cit.)

  7. #7
    Portable laureando L'avatar di Zehar87
    Registrato il
    12-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    10.416
    Citazione The <<Duke>>
    Nel 1564 di certo non esistavano computer o console.Il videogioco era una cosa non ancora concepita e non concepibile.
    C'è però questo filosofo e matematico che non appena studiato mi ha incuriosito particolarmente sopratutto per la sua visione della natura.
    Galileo dice:<<La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a inteder la lingua,e conoscer i caratteri,ne' quali è scritto.Egli è scritto in lingua matematica,e i caratteri son triangoli,cerchi ed altre figure geometriche [...]>>

    "Però!" mi sono detto.I nostri amati videogiochi vogliono riprodurre la realtà(a parte certi casi) e fanno proprio uso di triangoli,cerchi e quadrati per rappresentare i mondi,le persone e le cose...una natura virtuale regolata da leggi di per se matematiche.
    Galileo vedeva la realtà come fatta di poligoni...chissà forse sarebbe stato un grande nome del mondo dei videogiochi se fosse vissuto qualche secolo più tardi...
    Sono perfettamente d'accordo, interessante ipotesi .

    Per estendere il discorso a livelli insoliti , si potrebbe dire che, dato che Galileo considerava la matematica linguaggio di Dio, il creatore di complessi mondi virtuali, basati su leggi matemitiche e fisiche, ha in sè un certo grado di divinità. Probabilmente è lo stesso concetto alla base di giochi come Populous o Black and White ...
    Codice Amico 3DS: 5155-3084-7111

  8. #8
    Ruler L'avatar di jin kazama
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    944
    se per questo uno dei principi della fisica classica &#232; quello di analizzare i sistemi fisici tramite geometrie semplici e poi estendere i rislultati trovati a sistemi pi&#249; complessi che vengono visti come la somma di infinitesimi (dal pdv dimensionale) sistemi pi&#249; semplici

  9. #9
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    6 pazzesco!!!!!!

    Galileo è l'inventore di Tetris!!!!!!

    buttava i blocchi dalla torre di pisa e li facea incastrare!



    Essendo i videogicohi solitamente una riproduzione della natura..è normale che una descrizione della natura possa essere simile ad un videogioco. non c'è niente di speciale in quello che hai detto.
    Cmq quei cerchi,triangoli etc.. non sono poligon..Galileo intendeva dire che queste figure geometriche sono presenti dovunque in nagura..poichè essa segue leggi matematiche.

  10. #10
    Citazione lefantome
    6 pazzesco!!!!!!

    Galileo è l'inventore di Tetris!!!!!!

    buttava i blocchi dalla torre di pisa e li facea incastrare!



    Essendo i videogicohi solitamente una riproduzione della natura..è normale che una descrizione della natura possa essere simile ad un videogioco. non c'è niente di speciale in quello che hai detto.
    Cmq quei cerchi,triangoli etc.. non sono poligon..Galileo intendeva dire che queste figure geometriche sono presenti dovunque in nagura..poichè essa segue leggi matematiche.
    non esattamente, essendo galileo nato e morto prima della scoperta delle geometrie non euclidee, la geometria utilizzata da galileo non poteva essere applicata alla natura, parlando di grandi dimensioni e non la forma di una mela o cose del genere

    poi naturalmente, ritornando IT, i videogiochi si ispirano a oggetti di concezione reale e quindi avendo galileo parlato di oggetti reali allora per forza ha parlato, involontariamente, anche delle forme nei videogiochi


  11. #11
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    Citazione Jacker
    non esattamente, essendo galileo nato e morto prima della scoperta delle geometrie non euclidee, la geometria utilizzata da galileo non poteva essere applicata alla natura, parlando di grandi dimensioni e non la forma di una mela o cose del genere

    poi naturalmente, ritornando IT, i videogiochi si ispirano a oggetti di concezione reale e quindi avendo galileo parlato di oggetti reali allora per forza ha parlato, involontariamente, anche delle forme nei videogiochi
    ?che dici nn capisco...

    galileo sapeva che tutti lgi oggetti sono scomponibili in forme geometriche più o meno..del tipo la testa una sfera, il tronco id un albero un cilindro..credo intendesse cose così

  12. #12
    Citazione lefantome
    ?che dici nn capisco...

    galileo sapeva che tutti lgi oggetti sono scomponibili in forme geometriche pi&#249; o meno..del tipo la testa una sfera, il tronco id un albero un cilindro..credo intendesse cose cos&#236;
    da quello che ha citato ha detto che parlava anche dell'universo, solo che la geometria che usava lui non si pu&#242; applicare alla dimensione dell'universo (o almeno non tutta, pi&#249; o meno tutto ci&#242; che riguarda rette parallele non si pu&#242; usare)

    comunque per i piccoli oggetti &#232; giusto quello che dici (credo )

    al massimo continuamo in pm se no si va troppo ot


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •