Overclock : ma le prestazioni bilanciano davvero i rischi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Overclock : ma le prestazioni bilanciano davvero i rischi?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258

    Overclock : ma le prestazioni bilanciano davvero i rischi?

    Ciao raga. Ho preso già il processore, è un e6600, e inq uesti giorni sto prendnedo gli altri pezzi ma non so se ordinare un dissipatore diverso (zalman 9700) per overclocckare. Avendo varie discussioni con amici, e leggendo quà e là, mi chiedevo se le prestazioni ottenuto overclocckando un procio (nuovo sopratutto) è maggiore dei rischi che si hanno overvoltando, aumentando le temperature, invalidando la garanzia.
    Infatti, un conto è overclocckare un processore abbastanza vecchio, che ormai non regge più le applicazioni, ormai fuori garanzia, ma, se guardiamo dal mero lato della convenienza, lasciando stare gli appassionati di OC, che motivo avrebbe overclocckare i processori migliori in commercio, che fanno girare senza problemi le applicazioni a frequenze di default? E perchè appunto overclocckare quando si potrebbe invalidare la garanzia? A voi, chi vi spinge a farlo, escludendo gli appassionati?

  2. #2
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    allora da fiero possessore di un c2d (6400 precisamente)posso dirti che okkare è una cosa molto semplice(sempre parlando d overclock nn estremi!)basta solo aver letto qualche guida e qualche discussione e farsi aiutare(magari qui sul foro)se c'è bisogno!io il mio procio l'ho overclokkato 1settiama dopo aver preso il pc nuovo e nn avevo mai overcloccato prima d allora...nn è che l'ho fatto per giocare maglio o cose del genere(anche perchè nn è che guadagni 15fps alzando il procio d 500Mhz!!!),diciamo che l'ho fatto più per "curiosità"!....cmq nn preoccuparti,cn l'E6600 nn avrai problemi a default e nel caso,come me,volessi cimentarti nell'overclock,nn ci sarabbe assolutamente bisogno d prendere un 9700 in quanto il dissi stock è piu che sufficinete(ripeto...sempre se nn vuoi overclock piu pesanti!)
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  3. #3
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione AirUpThere
    allora da fiero possessore di un c2d (6400 precisamente)posso dirti che okkare è una cosa molto semplice(sempre parlando d overclock nn estremi!)basta solo aver letto qualche guida e qualche discussione e farsi aiutare(magari qui sul foro)se c'è bisogno!io il mio procio l'ho overclokkato 1settiama dopo aver preso il pc nuovo e nn avevo mai overcloccato prima d allora...nn è che l'ho fatto per giocare maglio o cose del genere(anche perchè nn è che guadagni 15fps alzando il procio d 500Mhz!!!),diciamo che l'ho fatto più per "curiosità"!....cmq nn preoccuparti,cn l'E6600 nn avrai problemi a default e nel caso,come me,volessi cimentarti nell'overclock,nn ci sarabbe assolutamente bisogno d prendere un 9700 in quanto il dissi stock è piu che sufficinete(ripeto...sempre se nn vuoi overclock piu pesanti!)
    vabbè, se tu hai occato per curisoità, allora stai dando un parere da appassionato, e poi io non ho chiesto se il mio e6600 è buono per essere occato, ma dico se il gioco vale la medaglia, ossia se un overclock che porta migliorie (quindi non 500 mhz, come dici tu, che non apporta migliorie) , nonostante si devono tenere sotto controllo temperature, e sapendo che la vita del procio avrà un vita minore

  4. #4
    Utente L'avatar di Menta
    Registrato il
    11-05
    Località
    cassago brianza ftw
    Messaggi
    1.655
    il rischio è davvero poco quindi si ,il guadagno in prestazioni è maggiore del rischio

  5. #5
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Citazione agente_47
    vabbè, se tu hai occato per curisoità, allora stai dando un parere da appassionato, e poi io non ho chiesto se il mio e6600 è buono per essere occato, ma dico se il gioco vale la medaglia, ossia se un overclock che porta migliorie (quindi non 500 mhz, come dici tu, che non apporta migliorie) , nonostante si devono tenere sotto controllo temperature, e sapendo che la vita del procio avrà un vita minore
    questo è tutto da vedere

  6. #6
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    Citazione agente_47
    vabbè, se tu hai occato per curisoità, allora stai dando un parere da appassionato, e poi io non ho chiesto se il mio e6600 è buono per essere occato, ma dico se il gioco vale la medaglia, ossia se un overclock che porta migliorie (quindi non 500 mhz, come dici tu, che non apporta migliorie) , nonostante si devono tenere sotto controllo temperature, e sapendo che la vita del procio avrà un vita minore
    calcola che il processore è fatto per lavorare per parecchi anni quindi anche con l'overclock prima che ti smetta di funzionare l'avrai già cambiato...quindi meglio sfuttarlo a dovere ...io il mio nn l'ho mai tenuto a defeaut neanche alla prima installazione di windows e di problemi mai avuti..cmq se nn ti cimenti in overclock particolarmente spinti cn in dissi stock lo tieni tranquillamente intorno ai 3ghz per il daily cn vcore defeaut

    *Ex utente di Hardware*

  7. #7
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Finchè non tocchi i voltaggi, rischi non ne corri...

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  8. #8
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione lordbertus
    Finchè non tocchi i voltaggi, rischi non ne corri...
    l'ho pensato anchio. Ma tenendo i voltaggg di default, a quanto si può arrivare? e si accorgia ugualmente la vita del processore?

    Citazione Ibrahimovic 89
    questo è tutto da vedere
    non l'ho detto io, l'ha detto l'utente che ho quotato, io mi sto affacciando anchio nel mondo dell'overclock quindi non mi permetterei mai di dire cose che non so

    Avrei una domanda : se un procio è buono di default, le prestazioni overclockandolo all'occhio umano rimangono uguali (non mi interessa su carta)? perchè se è cosi, potrei overclocckare più avanti, quando il procio sarà più vecchio

  9. #9
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    Citazione agente_47
    l'ho pensato anchio. Ma tenendo i voltaggg di default, a quanto si può arrivare? e si accorgia ugualmente la vita del processore?


    non l'ho detto io, l'ha detto l'utente che ho quotato, io mi sto affacciando anchio nel mondo dell'overclock quindi non mi permetterei mai di dire cose che non so

    Avrei una domanda : se un procio è buono di default, le prestazioni overclockandolo all'occhio umano rimangono uguali (non mi interessa su carta)? perchè se è cosi, potrei overclocckare più avanti, quando il procio sarà più vecchio
    guarda che hai capito male!se rileggi il mio post ho detto che nn avrai miglioramenti d 15fps nei giochi cn un overclock di 500Mhz ma nn ho detto che nn avrai miglioramenti...è naturale che andando da 2.4Ghz a 2.9Ghz qualcosa cambia ma nell'ambito dei giochi nn te ne accorgi minimametne!
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  10. #10
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Citazione AirUpThere
    guarda che hai capito male!se rileggi il mio post ho detto che nn avrai miglioramenti d 15fps nei giochi cn un overclock di 500Mhz ma nn ho detto che nn avrai miglioramenti...è naturale che andando da 2.4Ghz a 2.9Ghz qualcosa cambia ma nell'ambito dei giochi nn te ne accorgi minimametne!
    verò, ma se per caso eri cpulimited te ne accorgi anche nei giochi

  11. #11
    Aquilotto borioso L'avatar di SilverEagle
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    3.883
    teoricamente l' overclock andrebbe fatto quando ce nè bisogno, ovvero se tu col pc ci giochi e a tutti i giochi fai + di 120fps non ti cambierebbe nulla. Ma visto che coi giochi di oggi è difficile succeda un po di overclock aiuta

  12. #12
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione SilverEagle
    teoricamente l' overclock andrebbe fatto quando ce nè bisogno, ovvero se tu col pc ci giochi e a tutti i giochi fai + di 120fps non ti cambierebbe nulla. Ma visto che coi giochi di oggi è difficile succeda un po di overclock aiuta
    eh appunto. E con un e6600 ,2 gb ram e 8800 GTX dici che ho bisogno di overclock?

    Cmq un mio amico ha detto, dopo averglielo chiesto al suo prof di informatica dell'uni, se è conveniente fare overclock, e lui gli ha detto che conviene fino a un certo punto perchè quando vanno troppo veloce i dati saltano delle istruzioni di memoria e c'è perdita di dati...è vero?

  13. #13
    Prisencolinensinainciusol L'avatar di tumo88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Furlè
    Messaggi
    5.893
    ma sì, overclocka che fa solo bene

    e detto fra noi, l'overclock di un processore non è dimostrabile se non si eseguono modifiche hardware, per cui la garanzia non è invalidata...
    Powered by:
    Intel Core 2 Quad [email protected] cooled by Ybris ACS Full Chrome L.E. 015 - Asus Rampage Formula X48 cooled by Ybris K11 Leviathan - 4Gb DDR2 OCZ Reaper PC2-8500 - Sapphire HD4890 1GbMb GDDR5 cooled by Ybris ACS-G Full Chrome L.E. 015 - 2xWestern Digital VelociRaptor 300Gb 10000 RPM RAID0 - Western Digital Caviar RE16 320Gb - 2x Seagate Barracuda 7200.11 500Gb 32Mb Cache - Enermax Modu82+ 625W - Logitech G5 - Case Worklog

  14. #14
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione AirUpThere
    allora da fiero possessore di un c2d (6400 precisamente)posso dirti che okkare è una cosa molto semplice(sempre parlando d overclock nn estremi!)basta solo aver letto qualche guida e qualche discussione e farsi aiutare(magari qui sul foro)se c'è bisogno!io il mio procio l'ho overclokkato 1settiama dopo aver preso il pc nuovo e nn avevo mai overcloccato prima d allora...nn è che l'ho fatto per giocare maglio o cose del genere(anche perchè nn è che guadagni 15fps alzando il procio d 500Mhz!!!),diciamo che l'ho fatto più per "curiosità"!....cmq nn preoccuparti,cn l'E6600 nn avrai problemi a default e nel caso,come me,volessi cimentarti nell'overclock,nn ci sarabbe assolutamente bisogno d prendere un 9700 in quanto il dissi stock è piu che sufficinete(ripeto...sempre se nn vuoi overclock piu pesanti!)

    Ah no? Prova a dare 500 mhz in più a un 3000+ venice e vedi come non le noti le differenze....

    QUando la mia cpu era 'giovane' quei 500 mhz la separavano dall'Fx55 che costava 4 volte in più.....

  15. #15
    Aquilotto borioso L'avatar di SilverEagle
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    3.883
    Citazione agente_47
    eh appunto. E con un e6600 ,2 gb ram e 8800 GTX dici che ho bisogno di overclock?

    Cmq un mio amico ha detto, dopo averglielo chiesto al suo prof di informatica dell'uni, se è conveniente fare overclock, e lui gli ha detto che conviene fino a un certo punto perchè quando vanno troppo veloce i dati saltano delle istruzioni di memoria e c'è perdita di dati...è vero?
    i processori han sempre degli errori interni, ma ci son dei meccanismi che non li fan passare, aumentando la frequenza aumentan le informazioni e ovviamente gli errori generati ma con una proporzione tale che l' incremento prestazionale è visibile (dai bench almeno). Oltre un certo limite il processore non ce la fa e li hai errori visibili, crash e le solite cose

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •