il Mistero del viaggio di dante
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: il Mistero del viaggio di dante

Cambio titolo
  1. #1
    Milanista L'avatar di eminem990
    Registrato il
    02-04
    Località
    siracusa
    Messaggi
    7.694

    il Mistero del viaggio di dante

    raga ho appena letto questo articolo nel sito di voyager è sn rimasto affascinato da ciò che ho letto voi ne eravate al corrente?

    http://www.voyager.rai.it/category/0...069526,00.html
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Utonto L'avatar di -Sino-
    Registrato il
    04-06
    Località
    milano...
    Messaggi
    655
    no.. teoria interessante ma credo siano solo cose campate ababstanza in aria... ho letto da qualche parte che la divina commedia potrebbe essere anche la descrizione delle allucinazioni avuta da dante sotto l'effetto della mescalina.. chissà...


  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione -Sino-
    no.. teoria interessante ma credo siano solo cose campate ababstanza in aria... ho letto da qualche parte che la divina commedia potrebbe essere anche la descrizione delle allucinazioni avuta da dante sotto l'effetto della mescalina.. chissà...
    La commedia ha inoltre un'importante componente politica. Se ricordo bene, come guelfo bianco aveva numerosi problemi a Firenze a anche con il Papa. Non a caso, nei gironi infernali compaiono molte persone importanti e avversari politici di Dante.

    EDIT: sì, ricordavo bene. Era acerrimo nemico di Bonifacio VIII e morì in esilio
    Ultima modifica di cima99; 22-03-2007 alle 10:48:54

  4. #4
    Sihaya L'avatar di *=Viola=*
    Registrato il
    03-06
    Località
    roma
    Messaggi
    1.046
    Citazione -Sino-
    no.. teoria interessante ma credo siano solo cose campate ababstanza in aria... ho letto da qualche parte che la divina commedia potrebbe essere anche la descrizione delle allucinazioni avuta da dante sotto l'effetto della mescalina.. chissà...

    concordo sull'ipotesi delle allucinazioni

  5. #5
    Mod of the Year 2007 L'avatar di paler
    Registrato il
    07-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    41.229
    Citazione cima99
    La commedia ha inoltre un'importante componente politica. Se ricordo bene, come guelfo bianco aveva numerosi problemi a Firenze a anche con il Papa. Non a caso, nei gironi infernali compaiono molte persone importanti e avversari politici di Dante.

    EDIT: sì, ricordavo bene. Era acerrimo nemico di Bonifacio VIII e morì in esilio

    Nell'Inferno ad esempio incontra Farinata, rivale in politica.
    E poi voglio ricordare che i canti numero 6 delle tre cantiche sono definiti "politici" in autnao Dante incontra persone che rivelano ocse future o che cmq trattano della politica di Firenze.

  6. #6
    El.Mariachi
    Ospite
    Escludo qualsiasi tesi che non affermi che la Divina Commedia sia solo frutto della fantasia di uno scrittore.
    La Divina Commedia aveva inoltre precisi scopi politici e religiosi.

  7. #7
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714
    davvero interessante

  8. #8
    SNIPPOLO
    Ospite
    dante drogato

  9. #9
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    io ho sempr epensato che Dante di fosse fumato la sua coroncina d'allora per scrivere qul libro così complessato

  10. #10
    Citazione -Sino-
    no.. teoria interessante ma credo siano solo cose campate ababstanza in aria... ho letto da qualche parte che la divina commedia potrebbe essere anche la descrizione delle allucinazioni avuta da dante sotto l'effetto della mescalina.. chissà...
    Citazione *=Viola=*
    concordo sull'ipotesi delle allucinazioni
    Sentite... non è vero. La coerenza e complessità strutturale sono sintomo di una costruzione a tavolino... queste tesi non sono sostenibili.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  11. #11
    Utente L'avatar di Olen
    Registrato il
    03-07
    Località
    Ysgard
    Messaggi
    107
    Citazione Melchior
    Sentite... non è vero. La coerenza e complessità strutturale sono sintomo di una costruzione a tavolino... queste tesi non sono sostenibili.
    quoto..
    ma figuriamoci..allucinazioni?
    la commedia è troppo perfetta, troppo incastrata bene..troppo coerente, secondo me, perchè sia frutto di allucinazioni..
    ci sono tre chiavi di lettura per interpretarla, ognuna valida..
    diamo atto al mazzo che si è fatto Dante, invece di pensare cose simili..
    quella dell'Irlanda è interessante, ma a dir mio è un po' azzardata..
    ..le cose cambieranno con Spore..
    ------------------------------------------------
    La fortuna guida in porto anche navi senza pilota [W.Shakespeare]

  12. #12
    Sihaya L'avatar di *=Viola=*
    Registrato il
    03-06
    Località
    roma
    Messaggi
    1.046
    Citazione Melchior
    Sentite... non è vero. La coerenza e complessità strutturale sono sintomo di una costruzione a tavolino... queste tesi non sono sostenibili.

    Magari ha avuto un'allucinazione e poi ha costruito tutto a tavolino per dare un filo logico comunque ho sempre odiato la divina commedia. Ci sarebbero letture molto piu' imteressanti da fare a scuola. (per non parlare dei promessi sposi)

  13. #13
    SNIPPOLO
    Ospite
    è vero ci sono letture piu interessanti tipo il libro di Kevin Kent scritto durante 30 anni di vita passati dallo scrittore a contatto con i criceti tibetani e sul loro utilizzo in cucina

  14. #14
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Non vuol dire che ha scritto sotto effetto di allucinogeni, ma solo che ha avuto le "visioni".

    Voglio dire: per creare un'immagine evocativa (tant'è che l'inferno di Dante è tutt'ora lo stammpo dell'inferno che tutti ci immaginiamo) ci vuole una forte immaginazione.

    Inutile dire che fumare un paio di foglioline assortite può stimolare certe visioni.

    Il fatto che poi sia un genio e che abbia fatto la sua opera e tutto il resto non ne dipende,,,


    Le tesi -per quanto le reputi comunque improbabili- di un Dante fumato non sono state neancora confermate o smetite,,,
    Il Micio che saltava nel Tempo

  15. #15
    Utonto L'avatar di -Sino-
    Registrato il
    04-06
    Località
    milano...
    Messaggi
    655
    Citazione Melchior
    Sentite... non è vero. La coerenza e complessità strutturale sono sintomo di una costruzione a tavolino... queste tesi non sono sostenibili.
    nn deve x forza aver scritto sotto effetto di allucinazioni... ma magari ha scritto ciò che ha visto sotto l'effetto di droghe... lo so anch'io che è strutturata troppo bene x essere stata scritta in uno stato alterato...


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •