Per chi studia fondamenti di informatica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Per chi studia fondamenti di informatica

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.113

    Per chi studia fondamenti di informatica

    Ciao raga all'uni sto studiando suddetta materia, ma non ho capito alcune cose, qualcuno di voi ha riassunti o slide o cmq materiale sul pc ke mi può mandare per posta?e poi volevo sapere da ki ha fatto già l'esame, cosa dovrei sapere per superarlo a pieni voti(non proprio 30 eh...)grazie!
    The King Fighter
    Le piu dolorose sono quelle che sforzi come un pazzo quando hai le chiappe serrate seduto su qualcosa di duro, come una sedia di legno, oltre a fare un rumore simile ad mitragliatore fanno un male tremendo.

  2. #2
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.014
    Ma un programma di esami non esiste?

  3. #3
    Utente L'avatar di m4rco
    Registrato il
    12-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    264
    Citazione AntonioS19
    Ciao raga all'uni sto studiando suddetta materia, ma non ho capito alcune cose, qualcuno di voi ha riassunti o slide o cmq materiale sul pc ke mi può mandare per posta?e poi volevo sapere da ki ha fatto già l'esame, cosa dovrei sapere per superarlo a pieni voti(non proprio 30 eh...)grazie!
    mah il programma di questa materia può essere molto diverso da università ad università.. e credo che lo stesso valga anche x le modalità d'esame.. cmq probabilmente se ci metti a conoscenza del programma è più facile aiutarti o indicarti dove puoi trovare materiale
    “Software is like sex: It's better when it's free.”
    (Linus B. Torvalds - Sviluppatore di Linux)


    "Vivere è cosa rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più." (O. Wilde)

    La vertigine non è paura di cadere. ma voglia di volare..

  4. #4
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Citazione m4rco
    mah il programma di questa materia può essere molto diverso da università ad università.. e credo che lo stesso valga anche x le modalità d'esame.. cmq probabilmente se ci metti a conoscenza del programma è più facile aiutarti o indicarti dove puoi trovare materiale
    Esatto, ci deve dire la facoltà, se è quella mia posso dargli qualche dritta.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.113
    vado all'università di informatica indirizzo comunicazione digitale...il proff è bravo..ma tipo ci ha parlato di makkine di touring, urm, e altro..insomma volevo sapere questa materia kosa sviluppa nell'alunno, quali sono gli obiettivi ke raggiunge e qualke vostra impressione!
    The King Fighter
    Le piu dolorose sono quelle che sforzi come un pazzo quando hai le chiappe serrate seduto su qualcosa di duro, come una sedia di legno, oltre a fare un rumore simile ad mitragliatore fanno un male tremendo.

  6. #6
    Puppppppaaaaaaaaaaa L'avatar di Revan1985
    Registrato il
    01-06
    Località
    Solbiate Olona
    Messaggi
    1.655
    allora, la materia ti dà un infarinatura generale su :

    storia dell'informatica
    macchine a stati [molto usate in IA e altre cose similari]
    generalizzazione dell'informatica [cicli, funzioni, procedure], in uno pseudi linguaggio, riconducibile poi a linguaggi reali [o in c, in base ai prof]

    più o meno sono queste le cose che ha fatto con me in informatica, poi cos'altro faccia, cambia da indirizzo ad indirizzo...
    È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.


  7. #7
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Cambia da facoltà a facoltà.
    Noi le macchine a stati le abbiamo fatte in un corso a parte.

    Nel nostro caso il corso di fondamenti di informatica (annuale, 12 crediti) (fatto molto male...) era un semestre in C e il secondo in C++.
    Nel primo imparavi le basi del linguaggio, manipolazione di bit, gestione delle stringhe (alla C) le prime strutture dati (array, liste, code, pile,...) procedure di ordinamento e ricerca.
    Il compito (scritto) era incentrato su questo.
    Bisognava gestire un file (si prendevano in input i file, si manipolavano e si mandavano in output), caricarli su strutture dati (tipo liste di strutture composte da altre liste,...) ordinarle, fare ricerche, e stampare i risultati su un file... Si potevano utilizzare le librerie stdlib e stdio. Tutto il resto doveva essere fatto da noi (comprese le funzioni di manipolazione delle stringhe).

    Il secondo semetre (sul quale facevamo l'orale..) era sul C++... questa volta dovevamo pensare a "oggetti", creando classi, e imparando le prime strutture dati come liste, pile, code, alberi binari (si.. di nuovo.. questa volta erano classi!).
    Il secondo anno con fondamenti 2 si è approfondita la programmazione OO e imparato strutture dati come Heap, tabella Hash, grafo, dizionari ..

  8. #8
    www.fabiorusconi.com L'avatar di specopsrusca
    Registrato il
    11-02
    Località
    Como
    Messaggi
    5.061
    Citazione Revan1985
    allora, la materia ti dà un infarinatura generale su :

    storia dell'informatica
    macchine a stati [molto usate in IA e altre cose similari]
    generalizzazione dell'informatica [cicli, funzioni, procedure], in uno pseudi linguaggio, riconducibile poi a linguaggi reali [o in c, in base ai prof]

    più o meno sono queste le cose che ha fatto con me in informatica, poi cos'altro faccia, cambia da indirizzo ad indirizzo...
    stesse cose fatte da me, solo che non ho fatto le macchine a stati, ma in più ho fatto l'algebra di boole e, stando un po' sul generico, reti di calcolatori e sistemi operativi.

    My Hardware - My Discography - My Last.fm - Be More Shepherd

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •