Pensare a cosa c'e' dietro un prodotto informatico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Pensate mai a cosa c'e' dietro ad un prodotto informatico?

Partecipanti
38. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 65,79%
  • No

    6 15,79%
  • Non me ne importa niente

    7 18,42%
Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Pensare a cosa c'e' dietro un prodotto informatico

Cambio titolo
  1. #1
    Antonio7600GT [99]
    Ospite

    Pensare a cosa c'e' dietro un prodotto informatico

    Mi sono posto un dubbio e voglio risolverlo con un sondaggio... c'e' nessuno fra voi che pensa a cosa c'e' "dietro" ad un prodotto elettronico?Voglio dire da dove le ditte prendono i materiali, chi assembla i microchip e le loro condizioni di lavoro.... Io non sono riuscito a trovare niente su questo argomento tranne un articolo che parla dell'estrazione del coltan in Congo; il coltan e' un minerale usato nelle batterie dei cellulari per aumentarne l'efficienza. E' molto raro ed e' reperibile solo in Congo e in Australia. In Congo c'e' una vera e propria caccia di questo minerale dai minatori che lo rivendono alle multinazionali a prezzi miseri. Il grande problema e' che uccidono animali rarissimi ed entrano nelle riserve e nei parchi alla ricerca del minerale... sono a rischio anche i Pigmei una popolazione nativa non molto evoluta (dal nostro punto di vista).
    Ultima modifica di Antonio7600GT [99]; 22-03-2007 alle 20:45:42

  2. #2
    Antonio7600GT [99]
    Ospite
    niente commenti o idee in proposito???

    p.s. lo so e' un topic fastidioso ma parlare di queste cose ogni tanto non fa male....

  3. #3
    Gamer L'avatar di The Shadow90
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.867
    Io sono molto interessato a sapere, ad esempio, come nasce un Processore oppure una scheda Video (con questo intendo da dove iniziano i lavori ecc..)
    Cpu: C2D E7200
    S.Video: HD4850 Toxic
    S.Madre: Asus P5K-Se
    Ram: 2gb OCZ Platinum
    HD: 500gb WD + 160gb WD
    Ali: OCZ StealthXStream 500watt
    Monitor: Samsung 2253BW 22"

  4. #4
    kmaretti
    Ospite
    A dire il vero mi chiedo sempre da dove provengono le materie prime e se le schede sono davvero assemblate in china e taiwan.......
    Però non mi sono mai interessato a fare ricerche.....

    EDIT: Adesso che ci guardo ho trovato solo questo....

    http://emagazine.credit-suisse.com/i...ang=IT&coid=91

    http://www.rfiditalia.com/index.php?option=com_content&task=view&id=196&Itemid=29
    Ultima modifica di kmaretti; 22-03-2007 alle 20:30:53

  5. #5
    Antonio7600GT [99]
    Ospite
    Citazione The Shadow90
    Io sono molto interessato a sapere, ad esempio, come nasce un Processore oppure una scheda Video (con questo intendo da dove iniziano i lavori ecc..)
    L'unica informazione che ho e' che le multinazionali (Intel,AMD,Nvidia etc...etc...) fabricano i loro prodotti in Cina, a Taiwan... comunque in paesi in via di sviluppo o del terzo mondo dove i diritti e la giustizia non e' di casa...

    Naturalmente lo fanno per spendere meno in manodopera.

  6. #6
    redfalcon
    Ospite
    Citazione kmaretti
    A dire il vero mi chiedo sempre da dove provengono le materie prime e se le schede sono davvero assemblate in china e taiwan.......
    Però non mi sono mai interessato a fare ricerche.....

    EDIT: Adesso che ci guardo ho trovato solo questo....

    http://emagazine.credit-suisse.com/i...ang=IT&coid=91
    perchè costa meno lo fanno in cina (RP o RD) e non è di silicio, materiale alquanto comune in tutto oil pianeta, che parla il topic..

  7. #7
    kmaretti
    Ospite
    Citazione redfalcon
    perchè costa meno lo fanno in cina (RP o RD) e non è di silicio, materiale alquanto comune in tutto oil pianeta, che parla il topic..

    Cmq sono molto interessato al topic....

    Beh le condizioni di lavoro in china sappiamo tutti come sono..............

  8. #8
    Antonio7600GT [99]
    Ospite
    sono difficili da trovare queste informazioni, si parla prevalentemente di alimenti e vestiti...

  9. #9
    kmaretti
    Ospite
    Citazione Antonio7600GT [99]
    sono difficili da trovare queste informazioni, si parla prevalentemente di alimenti e vestiti...
    me ne sono accorto ankio.................secondo me cè anke un velo di segretezza intorno a queste cose......soprattutto nei casi come quello che dicevi tu in congo..... nn penso ke i produttori siano felici se si spargesse troppo la voce....

  10. #10
    Antonio7600GT [99]
    Ospite

  11. #11
    kmaretti
    Ospite
    http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=1631

    qualcosa sullo sfruttamento....

  12. #12
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    guarda che informatico non c'entra nulla, quello che dici tu, semmai, è elettronico. Se parli di processori e schede video l'informatica non c'entra nulla, c'entra l'elettronica E se vuoi sapere le materie prime te le dico io, non ci vuole un genio, materiale semiconduttore drogato (silicio+fosforo o silicio+alluminio) e materiale conduttore (rame). Le basi dei processori sono fatti internamente con tantissimi strati minuscoli di basette in silicio drogato dove vengono montati minuscoli chip che intengrano milioni di transtitor, mentre i piedini di conduzione sono fatti di rame o altre materiale puro conduttore...

  13. #13
    Antonio7600GT [99]
    Ospite
    Citazione agente_47
    guarda che informatico non c'entra nulla, quello che dici tu, semmai, è elettronico. Se parli di processori e schede video l'informatica non c'entra nulla, c'entra l'elettronica E se vuoi sapere le materie prime te le dico io, non ci vuole un genio, materiale semiconduttore drogato (silicio+fosforo o silicio+alluminio) e materiale conduttore (rame). Le basi dei processori sono fatti internamente con tantissimi strati minuscoli di basette in silicio drogato dove vengono montati minuscoli chip che intengrano milioni di transtitor, mentre i piedini di conduzione sono fatti di rame o altre materiale puro conduttore...
    hai ragione, correggo

  14. #14
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Si,con l'ingegneria chimica viene data questa forma mentis.
    Personalmente penso a come viene drogato,dove ect...
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  15. #15
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    cmq ho votato si perchè bene o male, anche se non ci ho pensato, studio ogni giorno queste cose, giro per la mia scuola e vedo ragazzi che escono basette verdi dal cloruro ferrico per evidenziare le piste

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •