Non riesco ad overcloccare un 4300!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Non riesco ad overcloccare un 4300!!!

Cambio titolo
  1. #1
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536

    Non riesco ad overcloccare un 4300!!!

    Ebbene si, non riesco a superare i 2 giggi col procio più cloccoso del mondo! Ecco le impostazioni massime che raggiungo:
    FSB:220
    VCORE:1,35
    RAM:733
    CPU:1980
    la mobo è una p5ld2-vm, vabbè lo so che non è proprio adatta ad occare, ma pensavo di arrivare almeno a 3gh
    cmq ho provato ad aumentare il vcore, ad abbassare le ram, che sono delle 800, ad aggiornare il bios, a disattivare tutte le opzioni della cpu tipo speedstep, ma niente , le temperature sono sotto i 40 gradi

    la cosa strana è che da bios alla voce fsb mi dice di inserire un valore da 100 a 400, eppure non mi fa mettere più di 265, ma ovviamente a 265 il pc non parte

    Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego!!!

  2. #2
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    mi rifiuto di credere che sia fsb wall
    abbassa il moltiplicatore e vedi qual è l'fsb massimo che riesci ad impostare

  3. #3
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Citazione Pho3n|x
    mi rifiuto di credere che sia fsb wall
    abbassa il moltiplicatore e vedi qual è l'fsb massimo che riesci ad impostare
    non posso, non ho l'opzione per modificare il molti

    cmq ho notato che quando avvio con fsb a 220 mi da anche un errore:
    Intel CPU uCode loading error
    Press F1 to Resume
    io premo F1 e windows si avvia normalmente, con il 4300 a 1980 mh

    stavo pensando di provare ad occare con qualche programma da windows, quale posso usare?

  4. #4
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    per l'errore ho trovato questo:
    Sulla mia Asus P5W DH, il problema viene risolto impostando su enable la voce "Microcode Updation" in "CPU configuration"
    altri hanno risolto aggiornando il bios
    per il programma prova con clockgen

  5. #5
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Citazione Pho3n|x
    per l'errore ho trovato questo:

    altri hanno risolto aggiornando il bios
    per il programma prova con clockgen
    ok ho risolto l'errore, grazie mille
    per quanto riguarda clockgen, come si usa di preciso: io lo apro ed escono 4 bei bottoni, ma non ho capito bene come fare a modificare l'fsb, se non sbaglio devo prima selezionare pll setup in bese al chipset della mobo...

  6. #6
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    si, devi selezionare il pll
    cmq se hai risolto l'errore ti consiglio di provare dal bios
    in ogni caso cerca qual è il pll della tua mobo con google se vuoi usarlo

  7. #7
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Allora, innanzitutto scusate per l'up, ma sono venuto a conoscenza, direttamente dal forum della mobo, di alcune info, e non avrebbe avuto senso aprire un'alto thread, quindi continuo quì: a quanto pare la mia mobo ha difficoltà a digerire il 4300 per via del bios e l'unico modo di occare è quello di tenere alta la frequenza dello slot pci-ex. Ho provato ed effettivamente funziona: ora sono a 249 di FSB con il pci-ex a 118.
    Ma la domanda è: che rischi corro? Fino a quanto posso spingermi col pci-ex senza danneggiare nulla?

  8. #8
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    Citazione -X-
    Allora, innanzitutto scusate per l'up, ma sono venuto a conoscenza, direttamente dal forum della mobo, di alcune info, e non avrebbe avuto senso aprire un'alto thread, quindi continuo quì: a quanto pare la mia mobo ha difficoltà a digerire il 4300 per via del bios e l'unico modo di occare è quello di tenere alta la frequenza dello slot pci-ex. Ho provato ed effettivamente funziona: ora sono a 249 di FSB con il pci-ex a 118.
    Ma la domanda è: che rischi corro? Fino a quanto posso spingermi col pci-ex senza danneggiare nulla?
    beh alzare gli altri bus non è salutare, devi vedere fino a quando regge la sv
    cmq cerca di tenerlo più basso possibile (vicino ai 100mhz) oppure, dato che il procio va bene a def, tienilo così fino al rilascio di un nuovo bios che magari risolve questo prolema

  9. #9
    Murder89
    Ospite
    Citazione -X-
    Allora, innanzitutto scusate per l'up, ma sono venuto a conoscenza, direttamente dal forum della mobo, di alcune info, e non avrebbe avuto senso aprire un'alto thread, quindi continuo quì: a quanto pare la mia mobo ha difficoltà a digerire il 4300 per via del bios e l'unico modo di occare è quello di tenere alta la frequenza dello slot pci-ex. Ho provato ed effettivamente funziona: ora sono a 249 di FSB con il pci-ex a 118.
    Ma la domanda è: che rischi corro? Fino a quanto posso spingermi col pci-ex senza danneggiare nulla?
    I rischi sono che bruci la vga/lo slot..
    In genere si arriva fino a 120 senza problemi, ma non tutte le madri/vga sono uguali..

  10. #10
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Citazione Murder89
    I rischi sono che bruci la vga/lo slot..
    In genere si arriva fino a 120 senza problemi, ma non tutte le madri/vga sono uguali..
    ok, per sicurezza non supererò i 118, spero solo che venga rilasciato un BIOS migliore di questo, è un peccato tenere un 4300 @ default, cmq nello slot per ora non ho nulla, uso la vga integrata in attesa di r600

  11. #11
    Murder89
    Ospite
    Citazione -X-
    ok, per sicurezza non supererò i 118, spero solo che venga rilasciato un BIOS migliore di questo, è un peccato tenere un 4300 @ default, cmq nello slot per ora non ho nulla, uso la vga integrata in attesa di r600
    r600 su un e4300?
    Almeno uno Zalmino..
    e 2gb di ram..
    E se non risolvi, una nuova madre..

  12. #12
    Fake L'avatar di -X-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    536
    Citazione Murder89
    r600 su un e4300?
    Almeno uno Zalmino..
    e 2gb di ram..
    E se non risolvi, una nuova madre..
    1 ovvio, sempre se riesco a risolvere il problema
    2 quelli ce l'ho già
    3 che centra mia madre?

  13. #13
    Utente L'avatar di BOSH
    Registrato il
    09-04
    Località
    Near The Hell
    Messaggi
    3.215
    Citazione -X-
    3 che centra mia madre?
    ..credo intendesse una nuova scheda madre

    *Ex utente di Hardware*

  14. #14
    Murder89
    Ospite
    Citazione -X-
    1 ovvio, sempre se riesco a risolvere il problema
    2 quelli ce l'ho già
    3 che centra mia madre?
    Ok ok, ma siamo pur sempre nella sezione hw, quindi come "madre" intendo la scheda/piastra..

    Citazione BOSH
    ..

  15. #15
    Utente L'avatar di ArgoXTM
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    635
    Citazione -X-
    3 che centra mia madre?
    troppo avanti
    My PC config:
    MOBO:ASUS P5B.CPU:INTEL CORE 2 DUO E6300 @ 1.86 GHz.VGA:SAPPHIRE ATI RADEON X1950PRO 256MB.RAM:V-DATA DDRII 2*1GB 533 MHz.HDD:SATA-II MAXTOR 250GB\SATA-II SEAGATE BARRACUDA 250GB.ALI:XION 500W.MONITOR:SAMSUNG SYNCMASTER 710v CRT.CASSE:CREATIVE INSPIRE T6100


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •