Consigli per upgrade pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consigli per upgrade pc

Cambio titolo
  1. #1
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676

    Consigli per upgrade pc

    Allora, partiamo col presupposto che ho un Athlon 64 3500+, 1 giga di ram PC3200, radeon X850XT. Pc non bruttissimo ma neanche mostruoso, e visti i requisiti dei giochi di adesso (e quelli di Vista) non farebbe male fare qualche ritocchino. Per la cpu penso di lasciare tutto così, gli X2 socket 939 sono introvabili e passare a conroe costa ancora troppo, meglio accontentarsi di aumentare la ram a 2 giga.
    Scheda video, una 8800GTS 320MB dovrebbe garantire un netto incremento di prestazioni oltre al supporto a tutte le tecnologie presenti e future. Giocando su uno schermo 1366x768 non dovrebbe servire un modello più prestante (e costoso). Alternativa sarebbe una X1950XT, ma i circa 60 euro di differenza secondo me non compensano il mancato supporto DX10 e la rumorosità.
    Ho sentito parlare benissimo della creative x-fi, soprattutto per l'ascolto in cuffia. In più, è l'unica scheda che supporta l'accelerazione audio sotto Vista grazie al wrapper alchemy. Chi la possiede farà cosa gradita commentandone la validità, specie se mi saprà dire se i 64 mega di ram dei modelli più costosi hanno una reale utilità o se servono solo a spendere 50 euro in più.
    ovviamente so che fra uno-due mesi usciranno le X2900, ma sarà roba da 5-600 euro e sovrabbondante per le mie necessità. Discutiamo comunque della possibilità di cali di prezzo e di annunci di nuovi modelli di fascia medioalta.
    Gli acquisti non è detto che debbano essere fatti in breve, ma è interessante iniziare a valutare se con una modica spesa possa aere qualcosa che mi farà giocare al massimo adesso e molto bene nel prossimo futuro, o se stiamo attraversando una fase di troppo rapida evoluzione.
    A voi.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  2. #2
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    Citazione Lex
    Allora, partiamo col presupposto che ho un Athlon 64 3500+, 1 giga di ram PC3200, radeon X850XT. Pc non bruttissimo ma neanche mostruoso, e visti i requisiti dei giochi di adesso (e quelli di Vista) non farebbe male fare qualche ritocchino. Per la cpu penso di lasciare tutto così, gli X2 socket 939 sono introvabili e passare a conroe costa ancora troppo, meglio accontentarsi di aumentare la ram a 2 giga.
    Scheda video, una 8800GTS 320MB dovrebbe garantire un netto incremento di prestazioni oltre al supporto a tutte le tecnologie presenti e future. Giocando su uno schermo 1366x768 non dovrebbe servire un modello più prestante (e costoso). Alternativa sarebbe una X1950XT, ma i circa 60 euro di differenza secondo me non compensano il mancato supporto DX10 e la rumorosità.
    Ho sentito parlare benissimo della creative x-fi, soprattutto per l'ascolto in cuffia. In più, è l'unica scheda che supporta l'accelerazione audio sotto Vista grazie al wrapper alchemy. Chi la possiede farà cosa gradita commentandone la validità, specie se mi saprà dire se i 64 mega di ram dei modelli più costosi hanno una reale utilità o se servono solo a spendere 50 euro in più.
    ovviamente so che fra uno-due mesi usciranno le X2900, ma sarà roba da 5-600 euro e sovrabbondante per le mie necessità. Discutiamo comunque della possibilità di cali di prezzo e di annunci di nuovi modelli di fascia medioalta.
    Gli acquisti non è detto che debbano essere fatti in breve, ma è interessante iniziare a valutare se con una modica spesa possa aere qualcosa che mi farà giocare al massimo adesso e molto bene nel prossimo futuro, o se stiamo attraversando una fase di troppo rapida evoluzione.
    A voi.
    per quel poco che ne capisco ti conviene aspettare per cambiare vga in modo da far assestare meglio i prezzi, in modo che potrai fare un upgrade più vasto e nn limitato alla vga che risulterà senza dubbio limitata nel suo potenziale rispetto au A64 3500.
    certamente come è successo per le 8800 dopo l'uscita dei modelli di punta usciranno anche sv di fascia medio alta ( come con la 8800 320).
    nn dimentichiamoci poi di dire che fra nn molto usciranno anche le nuove vga dx10 di Ati (anche fascia media) in modo da avere una più ampia scelta in base alle nostre esigenze.

    tieni in conto anche che da maggio i conroe si deprezzeranno un pò cosa che permette un certo risparmio se si vuole puntare ad un upgrade più massiccio.

  3. #3
    lamaronna
    Ospite
    io invece concordo con lex, la 8800 gts da 320 mega e un nuovo giggio è la cosa migliore
    certo per ora le prestazioni non aumenteranno tanto causa processore (che è comunque un processore ottimo), ma è un investimento lungimirante, in futuro potrai cambiare processore (il 6000 x2 è il diretto rivale del core 2 duo e6700), e inoltre se riesco a giocare al massimo io coi giochi attuali, figuriamoci tu con quella configurazione (la 8800)

  4. #4
    Deceitkin
    Ospite
    Da diversi test sparsi per la rete, i 64mb di X-Ram sono praticamente inutili nei giochi, anche in quei pochi che li sfruttano.

    Per le cuffie non capisco bene la tua domanda, io sto utilizzando ora le Speedlink Medusa con una X-Fi Xtreme Music, e non ho mai avuto nessunissimo problema, anzi, i soldi spesi per passare dall'audio integrato della p5b alla x-fi sono valsi la pena imho.

  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Non dico che ci siano problemi, il contrario, la x-fi è sempre stata lodata per la sua resa con le cuffie e visto che gioco spesso di notte anche solo questo potrebbe giustificare l'acquisto. Se poi la x-ram non influenza le prestazioni, l'acquisto si avvicina.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #6
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    bhe lex, hai fatto praticamente tutto da solo. la scheda video da 320mb è un'ottima soluzione a quella risoluzione. non potresti trovare di meglio ora.

    passando alla scheda audio ti posso dire che non so se i 64mb di ram influenzino i giochi, ma la qualità di ogni xi-fi è ottima. quindi se vuoi risparmiare prendi quella senza ram.
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  7. #7
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    IMHO se aspetti e vedi anche quello che fa uscire ati è meglio...

    hai una più ampia scelta e potresti scegliere quella che veramente fa al caso tuo.

  8. #8
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Io veramente sarei di altro avviso.

    Mettere 280€ di VGA su quel sistema non ti consentirà di sfruttarla al 100%. Peraltro, non esistono ancora driver decenti, nè molti giochi che sfruttino le dx10. L'uscita delle alternative ATi provocherà una guerra sui prezzi, per cui tra poco qusta VGA costerà meno di 280€, o magari ci sarà di meglio a meno. Morale della favola, spendere 280€ adesso per un prodotto castrato sotto diversi punti di vista mi pare inutile.

    Per supportare una VGA del genere, devi costruirci attorno un sistema all'altezza. Se vuoi overclockare un'ottima soluzione è il conroe E6420 di prossima uscita, che puoi abbinare ad una P5B-E o Deluxe. Diversamente ti consiglio di aspettare l'uscita delle soluzioni bearlake.

    Sulle ram, anche qui pagare care delle DDR1 all'alba del lancio delle DDR3 mi pare insensato.

    Alla fin fine quindi, un vero upg del sistema è difficle, perchè è tecnologicamente superato. Se vuoi avere un pc high-end per giocare, ti consiglio di aspettare e racimolare i soldi per cambiarlo tutto.


    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  9. #9
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    almeno per la vga, io ti consiglio caldamente di aspettare, fra poco usciranno le soluzioni ati con un calo di prezzi per nvidia
    EDIT: volevo dire caldamente
    Ultima modifica di Pho3n|x; 25-03-2007 alle 14:56:51

  10. #10
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    Citazione lordbertus
    Io veramente sarei di altro avviso.

    Mettere 280€ di VGA su quel sistema non ti consentirà di sfruttarla al 100%. Peraltro, non esistono ancora driver decenti, nè molti giochi che sfruttino le dx10. L'uscita delle alternative ATi provocherà una guerra sui prezzi, per cui tra poco qusta VGA costerà meno di 280€, o magari ci sarà di meglio a meno. Morale della favola, spendere 280€ adesso per un prodotto castrato sotto diversi punti di vista mi pare inutile.

    Per supportare una VGA del genere, devi costruirci attorno un sistema all'altezza. Se vuoi overclockare un'ottima soluzione è il conroe E6420 di prossima uscita, che puoi abbinare ad una P5B-E o Deluxe. Diversamente ti consiglio di aspettare l'uscita delle soluzioni bearlake.

    Sulle ram, anche qui pagare care delle DDR1 all'alba del lancio delle DDR3 mi pare insensato.

    Alla fin fine quindi, un vero upg del sistema è difficle, perchè è tecnologicamente superato. Se vuoi avere un pc high-end per giocare, ti consiglio di aspettare e racimolare i soldi per cambiarlo tutto.

    straquotone

  11. #11
    odio i manga... L'avatar di Freeman91
    Registrato il
    03-07
    Località
    contea di hazzard
    Messaggi
    2.038
    io ticonsiglio di aspettare le nuove gpu e magari aumantarea 2 giga la ram

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Tra due mesi uscirà tutta la gamma ati. Ti converrebbe aspettare per effettuare una scelta più oculata.

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Noto che nessuno ha menzionato l'idea di una x1950 (che non convinceva al 100% neanche me) e la cosa è significativa.
    Parlando di cpu...il discorso del cpu limited mi convince relativamente. Nelle ultime comparative che ho letto non ho notato grandissime differenze di prestazioni tra cpu entry level e di fascia alta a risoluzioni medioalte e usando i filtri. Non posso negare che un core2 faccia gola ma si parla di 600 euro per un E6600 con 2 giga e buona scheda madre. Ovviamente se siste a conoscenza di prove che smentiscono le mie teorie sarò lieto di esserne reso partecipe.
    Comprare altra ram ddr può sembrare un controsenso, ma se mi consentisse di tirare avanti un altro anno, quando poi si comincerà a parlare di quad core, lo farei volentieri.
    Per la scheda video, aspettare non è un grosso problema. Una ipotetica 8900GT con 512 mega a 256 bit in prospettiva mi attirerebbe anche di più della gts (l'ho inventata adesso come esempio, non sgridatemi se non esiste).
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Quando si parla di giochi ed applicazioni 3D, le dimensioni della cache sono molto importanti, perchè la cpu memorizza le posizioni utili sulla ram, rendendo più veloce l'accesso.

    http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...o-e6420_7.html

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •