Overclock Radeon9600pro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Overclock Radeon9600pro

Cambio titolo
  1. #1
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509

    Overclock Radeon9600pro

    Ho fatto l'overclock della mia 9600pro, la quale con AtiTool risultava bloccata, ma che RivaTuner ha sbloccato.
    Armato di pazienza, mi sono messo al lavoro e sono passato da 398MHz/202MHz rispettivamente per CORE e MEM, a 413MHz/228Mhz.....
    E' accettabile!? Non conosco i limiti nè le caratteristiche della VGA, mi sono sempre interessato poco. Soprattutto mi spaventa il fatto di non conoscere le temperature della VGA, non riuscendole a visualizzare con nessun programma(probabilmente non ha proprio il sensore termico).
    Insomma: desidererei avere consigli e suggerimenti (è vecchia, lo so, abbiate pazienza) e chiedere se in qualche modo sia possibile venire a conoscenza delle temperature.
    Grazie mille in anticipo.....

  2. #2
    Utente L'avatar di lontra
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    879
    Citazione DaEsU
    Ho fatto l'overclock della mia 9600pro, la quale con AtiTool risultava bloccata, ma che RivaTuner ha sbloccato.
    Armato di pazienza, mi sono messo al lavoro e sono passato da 398MHz/202MHz rispettivamente per CORE e MEM, a 413MHz/228Mhz.....
    E' accettabile!? Non conosco i limiti nè le caratteristiche della VGA, mi sono sempre interessato poco. Soprattutto mi spaventa il fatto di non conoscere le temperature della VGA, non riuscendole a visualizzare con nessun programma(probabilmente non ha proprio il sensore termico).
    Insomma: desidererei avere consigli e suggerimenti (è vecchia, lo so, abbiate pazienza) e chiedere se in qualche modo sia possibile venire a conoscenza delle temperature.
    Grazie mille in anticipo.....
    le temperature non puoi sapere perchè la pro non ha il sensore... solo la xt ha il sensore... come core buono, le memorie mi fanno pensare che la tua non è una 9600pro ma una 9600ez... ed è una bella inc...
    Niente spoiler in firma.

    Lex

  3. #3
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione lontra
    le memorie mi fanno pensare che la tua non è una 9600pro ma una 9600ez... ed è una bella inc...
    Forse mi sono spiegato male, poichè 202/228 sono quelle che Riva mi dà in default, ma cambiando l'impostazione "show effective memory clock fequency" sono di 405/456MHz.....
    Cambia qualcosa?

  4. #4
    Utente L'avatar di lontra
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    879
    Citazione DaEsU
    Forse mi sono spiegato male, poichè 202/228 sono quelle che Riva mi dà in default, ma cambiando l'impostazione "show effective memory clock fequency" sono di 405/456MHz.....
    Cambia qualcosa?
    le frequenze della 9600pro della mem sono più alte... la 9600 ez( che tra l'altro è della 3d club) ha 400/400 al posto di 600/400
    Niente spoiler in firma.

    Lex

  5. #5
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Puoi overclockare anche con Atitool, basta spuntare il blocco sulle vga 9200/9500/9600.
    Che modello hai di 9600pro, quello con 256mb?
    Io ho una Sapphire 9600 liscia Advantage 256mb, sono arrivato a 600/300, ma ho fatto modifiche hardware alla scheda.
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  6. #6
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione il_mitch
    Che modello hai di 9600pro, quello con 256mb?
    Sì.
    Sandra mi comunica ATI Radeon 9600pro series. Avevo cercato in internette info sulla scheda, e avevo trovato le stesse cose che mi dice lontra, e cioè 400 di core e 600 di mem. Rimasi scioccato e mi rinchiusi in cameretta a piangere nell'angolo più buio... Anche perchè nonostante spuntassi "remove VGA 9200/9500/9600 clock lock" in AtiTool mi riportasse al clock di default non appena chiudessi. Ho installato Riva e magicamente si è sbloccata da entrambi i programmi, cioè posso modificare con entrambi. Inutile dire che uso AtiTool.
    Casomai volessi illuminarmi sulle hardmod fatte alla scheda, essendo io me stesso medesimo studente di elettronica e telecomunicazioni potrei tranquillamente saldare una resistenza o trimmer quà e là. Se si tratta di smatitare........ ;_| ...... quello non lo so proprio fare.

  7. #7
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Citazione DaEsU
    Sì.
    Sandra mi comunica ATI Radeon 9600pro series. Avevo cercato in internette info sulla scheda, e avevo trovato le stesse cose che mi dice lontra, e cioè 400 di core e 600 di mem. Rimasi scioccato e mi rinchiusi in cameretta a piangere nell'angolo più buio... Anche perchè nonostante spuntassi "remove VGA 9200/9500/9600 clock lock" in AtiTool mi riportasse al clock di default non appena chiudessi. Ho installato Riva e magicamente si è sbloccata da entrambi i programmi, cioè posso modificare con entrambi. Inutile dire che uso AtiTool.
    Casomai volessi illuminarmi sulle hardmod fatte alla scheda, essendo io me stesso medesimo studente di elettronica e telecomunicazioni potrei tranquillamente saldare una resistenza o trimmer quà e là. Se si tratta di smatitare........ ;_| ...... quello non lo so proprio fare.
    OK, basta vedere che PCB ha la tua scheda, se è una 9600pro classica troviamo facilmente lo schema su internet, altrimenti possiamo provare a fare la mod noi.
    Puoi postare una foto anteriore e una posteriore della scheda?
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  8. #8
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Non ho fotocamere a disposizione ;_( mia sorella mi ha rotto l'unica che avevo. Grazie mille comunque per la disponibilità.

  9. #9
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Comunque la scheda è identica a questa, ha anche la mia il segno a pennarello negli stessi punti (R96, 256M) ma i chip sono samsung e non elixir.
    Spoiler:
    http://www.ixbt.com/video/itogi-video/radeon9600pro-400-400.jpg

  10. #10
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Controlla se una di queste schede è uguale alla tua -> LINK
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  11. #11
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    No, mitch, l'unica che le somiglia è questa:

    Spoiler:
    Gigacube/gexcube 9600 Pro VGPU


    Ma il PCB in alcuni punti cambia, nel senso che c'è l'integrato, ma non vedo il punto di misurazione del Vcore.
    Grazie ancora, ma penso di non avere molta scelta, dovrò tenermela così com'è, non vorrei rischiare la mod senza schede di riserva.

    Thanks a lot

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •