Temperature esotiche nel PC!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 100

Discussione: Temperature esotiche nel PC!

Cambio titolo
  1. #1
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839

    Esclamazione Temperature esotiche nel PC!

    Raga, ho un problema: avendo un Athlon XP, il mio PC arriva di media doppo una mezz'oretta di Lavoro alla sessantina di gradi, e non so come risolvere questo problema. Mi date qualche dritta su dove e come mettere altre ventole? E dove devo inserire le prese delle ventole? Dove cambiare dissipatore? Io ce l'ho di metallo, quello grigio, e non so dirvi che materiale è, e poi c'ho sopra una ventola. Dove ne metto altre? Cambio qualcosa dall'hardware? Help Please!!!

  2. #2
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Raga, veramente, aiutatemi, solo ad un anno che ho il PC me ne sono accorto: accrnto il comp e ho 50 gradi di CPU, faccio un paio di fraggatine a UT2003 e arrivo a 65!!! Aiuto!!!

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    60° sotto sforzo è accettabile per un Athlon XP, non corri il rischio di fonderlo. Se comunque vuoi abbassare la temperatura, cosa che non fa mai male, puoi installare un paio di ventole aggiuntive nel case, sempre che sia predisposto, o montare un dissipatore migliore (ti verrà a costare sui 30-50€) che però va comprato online, nei negozi di solito non li trattano.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Allora, 65° non è che siano pochi, sarebbe meglio averne meno, però se il PC è stabile e funziona bene potresti anche fregartene e tenerlo così.
    Ad ogni modo, per diminuire la temperatura puoi fare queste cose:

    1) Piazzi 2 ventole 8x8 nel case. Una davanti a basso, che immetta dentro aria fresca, l'altra dietro in alto, che espella aria calda. Mentre per la ventola posteriore non ci sono problemi, non tutti i case sono predisposti per quella frontale.
    In questo modo dovresti guadagnare qualche grado con una spesa irrisoria.

    2) Leghi per bene tutti i cavi che hai nel case con i laccetti da elettricista, così da non avere cavi penzolanti che ostacolino i flussi d'aria. Ogni tanto pulisci l'interno del case, la polvere che si accumula contribuisce ad aumentare la temperatura.

    Io inizierei con questi 2 metodi, piuttosto economici, se poi non sei contento puoi ricorrere ad altre soluzioni più costose:

    3) Compri un buon dissipatore e ci metti su una buona ventola. Il tuo è in alluminio, ma esistono anche quelli in alluminio-rame oppure completamente in rame, che sono i più costosi ma anche i migliori.
    E' anche importante mettere uno strato di pasta siliconica tra CPU e dissipatore, cosa che facilita lo scambio di calore. Quasi tutti i tecnici dei negozi invece mettono un tappetino termoconduttivo perchè costa meno ed è più semplice da applicare, ma anche meno efficace.

    4) Ti compri un case grande, spazioso e ben areato, per esempio un Chieftec.

    5) Metti un alimentatore a doppia ventola, come gli Enermax.

    6) Sostituisci gli orribili cavi EIDE per comuni mortali con dei fantastici cavi rounded (tondi) che non ostacolano i flussi d'aria e sono fighissimi da vedere.

    7) Diventi un vero ninja e compri un case Lian Li e un dissipatore SLK800
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  5. #5
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Fil
    Allora, 65° non è che siano pochi, sarebbe meglio averne meno, però se il PC è stabile e funziona bene potresti anche fregartene e tenerlo così.
    Ad ogni modo, per diminuire la temperatura puoi fare queste cose:

    1) Piazzi 2 ventole 8x8 nel case. Una davanti a basso, che immetta dentro aria fresca, l'altra dietro in alto, che espella aria calda. Mentre per la ventola posteriore non ci sono problemi, non tutti i case sono predisposti per quella frontale.
    In questo modo dovresti guadagnare qualche grado con una spesa irrisoria.

    2) Leghi per bene tutti i cavi che hai nel case con i laccetti da elettricista, così da non avere cavi penzolanti che ostacolino i flussi d'aria. Ogni tanto pulisci l'interno del case, la polvere che si accumula contribuisce ad aumentare la temperatura.

    Io inizierei con questi 2 metodi, piuttosto economici, se poi non sei contento puoi ricorrere ad altre soluzioni più costose:

    3) Compri un buon dissipatore e ci metti su una buona ventola. Il tuo è in alluminio, ma esistono anche quelli in alluminio-rame oppure completamente in rame, che sono i più costosi ma anche i migliori.
    E' anche importante mettere uno strato di pasta siliconica tra CPU e dissipatore, cosa che facilita lo scambio di calore. Quasi tutti i tecnici dei negozi invece mettono un tappetino termoconduttivo perchè costa meno ed è più semplice da applicare, ma anche meno efficace.

    4) Ti compri un case grande, spazioso e ben areato, per esempio un Chieftec.

    5) Metti un alimentatore a doppia ventola, come gli Enermax.

    6) Sostituisci gli orribili cavi EIDE per comuni mortali con dei fantastici cavi rounded (tondi) che non ostacolano i flussi d'aria e sono fighissimi da vedere.

    7) Diventi un vero ninja e compri un case Lian Li e un dissipatore SLK800
    Lo so che potrei fregarmene ma proprio adesso capisco il perchè di blocchi istantanei del PC dopo un'oretta, e molto frequenti.

    Poi fino al punto tre compreso si può fare, dopo no. Mi date delle indicazioni precise sui costi e sul come montare e smotare ciò? Grazie mille raga!!!

  6. #6
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Lex
    che però va comprato online, nei negozi di solito non li trattano.
    Mi potresti dire qualche buon sito?

  7. #7
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    www.overclockmania.net
    Il dissipatore come detto costa dai 30 ai 50€ circa, l'ideale è un modello con ventola 8x8 che risulta più silenzioso. Le ventole per case si trovano intorno ai 6€. Il montaggio su un Athlon XP risulta abbastanza delicato, se non sei molto esperto rischi di danneggiare il processore, sul sito comunque ci sono degli articoli che spiegano come procedere.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  8. #8
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Lex
    www.overclockmania.net
    Il dissipatore come detto costa dai 30 ai 50€ circa, l'ideale è un modello con ventola 8x8 che risulta più silenzioso. Le ventole per case si trovano intorno ai 6€. Il montaggio su un Athlon XP risulta abbastanza delicato, se non sei molto esperto rischi di danneggiare il processore, sul sito comunque ci sono degli articoli che spiegano come procedere.
    Grazie mille Lex! Cmq sta sicuro che vista la mia coglionaggine, ti chiedero anchora qualcosa!

  9. #9
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Ecco subito la domanda, dopo neanche 10 minuti: saresti così gentile da indicarmi anche quale dissipatore con ventola va meglio come rapporto qualità prestazioni e che si adatta meglio al mio processore?

  10. #10
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Che ne dite?



    Caratteristiche principali:

    Adatto ad AMD fino a 2600+
    Adatto per P4 fino a 2533Mhz
    Base in rame
    Ventola 80x80x25 2800/4000RPM
    Rumorosità 25/38dBA
    Ventilazione 38/55CFM
    Convogliatore trasparente
    Sensore temperatura CPU
    finally terminated

  11. #11
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Dragon1
    Che ne dite?



    Caratteristiche principali:

    Adatto ad AMD fino a 2600+
    Adatto per P4 fino a 2533Mhz
    Base in rame
    Ventola 80x80x25 2800/4000RPM
    Rumorosità 25/38dBA
    Ventilazione 38/55CFM
    Convogliatore trasparente
    Sensore temperatura CPU
    Cavolo, è perfetto! Vado subito su bow.it!

  12. #12
    O.C. Life L'avatar di Vegeth86
    Registrato il
    10-02
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1.355
    Ragazzi il mio processore è un k7 880 è ha il socket a torre (mi confondo sempre con soket a e 7),ho solo una ventola montata a lato, e un dissipatore (è quello del processore stesso),in alluminio,ho anche una ventola bella grossa dietro il case,e includendo quella dell'alimentatoere e dalla scheda video siamo a 4.
    Raggiungo temperature massime di 35° in inverno e 45° in estate,è troppo o vabene??
    Perchè avevo pensato di spendere qualcosina per portarlo a 1000mhz visto che dopo gli 862mhz il pc si resetta all'avvio..

  13. #13
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Vegeth86
    Ragazzi il mio processore è un k7 880 è ha il socket a torre (mi confondo sempre con soket a e 7),ho solo una ventola montata a lato, e un dissipatore (è quello del processore stesso),in alluminio,ho anche una ventola bella grossa dietro il case,e includendo quella dell'alimentatoere e dalla scheda video siamo a 4.
    Raggiungo temperature massime di 35° in inverno e 45° in estate,è troppo o vabene??
    Perchè avevo pensato di spendere qualcosina per portarlo a 1000mhz visto che dopo gli 862mhz il pc si resetta all'avvio..
    Cavolo, è perfetto, non devi cambiare niente, te lo assicuro... semmai invece di overclokkarlo ti conviene proprio cambiare processore...

    Cmq Dragon1, cavolo, quello è l'unico dissipatore con ventola terminato! Certo che le scegli bene le cose!

  14. #14
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Inviato da Slamdunk
    Cavolo, è perfetto, non devi cambiare niente, te lo assicuro... semmai invece di overclokkarlo ti conviene proprio cambiare processore...

    Cmq Dragon1, cavolo, quello è l'unico dissipatore con ventola terminato! Certo che le scegli bene le cose!

    Oooooooops
    Allora se vuoi spendere un pò di più c'è
    Globalwin CAK4-86



    Caratteristiche principali:

    Adatto ad AMD fino a 2600+
    Adatto per P4 fino a 2533Mhz
    Base in rame
    Ventola 80x80x38 4900RPM
    Rumorosità 48dBA
    Ventilazione 68CFM
    Convogliatore trasparente
    finally terminated

  15. #15
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.720
    Slam, mi spiace, non so come aiuterti.
    Potresti togliere una parte del case e raffreddarlo col ventilatore.
    _

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •