Mi chiedevo: perchè non creare un topic che racconti la storia di ogni nostro acquisto? Credo che ognuno di noi scelga un titolo piuttosto che un altro per dei motivi ben precisi, e magari riesce ad acquistarlo dopo aver sudato le proverbiali sette camicie. Comincio io, anche per darvi un'idea per come procedere. Spero che questo topic abbia un po' più successo di quello del wrestling (se vi interessa seguite il link nella mia firma).

Tekken Tag Tournament
E' stato il primo gioco che ho preso per PS2, e curiosamente l'ho acquistato solamente alcuni giorni dopo la console. Pensavo di "tirare avanti" per un po' con le demo incluse con la PS2, ma mi sbagliavo. E così ho preso TTT, anche perchè non c'era molta scelta (Ridge Racer 5 e Fantavision, non proprio due titoli memorabili). Bello, bellissimo: queste le sensazioni che provai una volta inserito il CD (eh sì, all'epoca i giochi non erano ancora tutti su DVD) nella console. Avevo già Tekken 2 e 3, perciò non ebbi alcun problema e completai il gioco in breve tempo. Indimenticabile il Tekken bowling!

Dead or Alive 2
Secondo gioco per PS2, preso trenta giorni dopo insieme all'indispensabile memory card (un mese senza poter salvare è dura! ). Ricordo che lo cercai parecchio ma nessuno sapeva dirmi nulla sulla sua uscita. Era il 31 dicembre del 2000 quando lo presi, mi pare fosse domenica. L'impatto fu ancora più devastante (in senso buono) di TTT: tutto era in 3D e, anche se la grafica era un pelo meno curata del picchiadurno Namco, la cosa era abbondantemente (è proprio il caso di dirlo... ) compensata dalle protagoniste di DoA2. IMHO uno dei migliori picchiaduro per PS2.

FIFA 2001
Volevo un gioco di calcio, e siccome all'epoca PES non esisteva ancora (c'era però una sua brutta copia, ma era proprio pessima ) FIFA era l'unica alternativa. Le immagini sulle riviste erano spettacolari: i giocatori apparivano indentici o quasi alle loro controparti reali, un salto rispetto al precedente capitolo davvero impressionante. Era anche divertente giocarci, ma tutto sembrava decisamente scontato: ad esempio, bastava premere due volte Cerchio quando la palla era in aria per effettuare una rovesciata. Praticamente segnavo solo così...

Silent Scope
Onestamente non so dirvi perchè acquistai questo gioco. Ricordo che una mattina andai all'Auchan (dalle mie parti non c'era ancora, e feci una quarantina di Km per quello più vicino) e c'erano tantissimi titoli per PS2. Andai in visibilio, poi notai che un tipo aveva in mano l'unica copia di Silent Scope e sembrava abbastanza indeciso se prenderlo o meno, ma lo posò e io lo afferrai al volo per evitare ogni ripensamento. A casa scoprii che era un titolo piuttosto frustrante, ma quando sono riuscito a finirlo (beccare il tipo che fugge sulla barca mossa dal mare a centinaia di metri da me, beh... ) ho provato una sensazione di pace con me stesso. Metafisico.

Shadow of Memories
Preso insieme a Silent Scope, una delle rare "doppiette" nonché la prima in assoluto. Avevo letto la recensione e sembrava un titolo abbastanza intrigante, così l'ho preso senza pensarci due volte. Decisamente meglio di SS, è uno dei miei preferiti in assoluto. Il primo titolo di un genere a me fino ad allora sconosciuto, dove l'azione è pari a 0 ma la trama è costruita superbamente. A distanza di molti anni, non sono ancora riuscito a sbloccare tutti i finali alternativi disponibili...

Zone of the Enders
Lo ammetto: presi ZoE solo per la demo di Metal Gear Solid 2. E provai proprio quella, una volta tornato a casa. Poi scoprii anche ZoE, un gioco piuttosto breve e a tratti ripetitivo ma con un'atmosfera degna del miglior anime giapponese. La mano (e non solo quella) di Hideo Kojima si sente eccome...

Extermination
Non so quanti di voi abbiano provato questo gioco, ma per me rimane uno dei migliori action della scorsa generazione. Tutto sapeva di già visto in decine e decine di titoli simili (action/horror, per intenderci) ma nonostante ciò mi prese come pochi. Lo terminai solo una volta, e parecchio tempo dopo averlo iniziato; abbastanza longevo, ma non ricordo molto.

Per questa sera basta così, domani penserò a postare qualche altra cosa. Nel frattempo datevi da fare, se volete contribuire.