Iniziazione modding e clok,si richiede assistenza di utenti "esperti"e disponobili...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Iniziazione modding e clok,si richiede assistenza di utenti "esperti"e disponobili...

Cambio titolo
  1. #1
    Sam83
    Ospite

    Sorriso Iniziazione modding e clok,si richiede assistenza di utenti "esperti"e disponobili...

    Ciao ragazzi,quest'oggi mi sono deciso dopo tanto tempo,a dare una sistemata al mio pc....
    Stamattina sono sceso e ho comprato 2 ventole 8x8 colorate,e una 5x5 normale della COOL MASTER...
    Per un totale di:
    Ventole colorate 8x8: 10€ l'una 20€ tutte e due...
    Ventola 5x5 Cool master: 13€ (Però mi ha assicurato il negoziante che è molto buona...
    Ho aperto questo topic per chiedervi dei consigli di diverso genere...
    Prima di tutto vorrei un consiglio sul giusto posizionamento delle ventole,anche se già mi sono fatto unamia idea...
    Io avevo pensato di mettere una ventola colorata 8x8 sulla parte posteriore del pc in espulsione,un'altra ventola colorata al lato del case all'altezza del dissipatore del procio in immissione(facendogli un buco ovviamente)un'altra...sempre colorata 8x8 sulla parte frontale del pc in basso,anch'essa in immissione,e infine l'ultima quella della cool master 5x5 al lato del case in basso alla perfetta metà del case in immissione...
    Che dite mi conviene posizionarle in questo modo?
    Aspetto vostre risposte intanto,poi vado con gli altri consigli...


    P.s:ringrazio anticipatamente tutta la gente che sarà disponibile ad aiutarmi...
    Ultima modifica di Sam83; 11-07-2003 alle 21:30:21

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La ventola laterale mettila in estrazione, altrimenti rischi di soffiare aria calda sulla cpu. Quella da 5x5 ti conviene usarla per raffreddare i dischi, sul lato del case servirebbe a poco.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Sam83
    Ospite
    Inviato da Lex
    La ventola laterale mettila in estrazione, altrimenti rischi di soffiare aria calda sulla cpu. Quella da 5x5 ti conviene usarla per raffreddare i dischi, sul lato del case servirebbe a poco.
    Perchè dovrei soffiare aria calda sulla cpu,se la metto in immissione non dovrebbe sparare aria fredda direttamente sulla ventola del dissipatore che stà sul procio?
    E la ventola 5x5 dove dovrei posizionarla per raffreddare i dischi?
    Il mio case è lo scrauso ATX,quello standard non è che abbia molti alloggiamenti,quindi le scelte di posizionamento delle ventole sono molto limitate figurati se c'è un'alloggiamento per mandare l'aria sull'hardisk....

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La ventola della cpu estrae l'aria calda dal dissipatore, se ci metti una ventola in immissione vicino in pratica non fai altro che ributtargliela sopra con effetti deleteri. Per l'altra ventola, se non hai spazio nel case puoi modificarlo, ma non credo che valga la pena.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Lex
    La ventola della cpu estrae l'aria calda dal dissipatore, se ci metti una ventola in immissione vicino in pratica non fai altro che ributtargliela sopra con effetti deleteri.
    Da me invece butta aria dentro il dissipatore è normale? Fors è per questo che con sia una ventola anteriore sia posteriore raggiungo i 65 gradi appena acceso il PC

    Cosa ne pensi Lexuccio?

  6. #6
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    Allora, come ha gia detto Lex, la ventola sul lato va in estrazione, visto ke deve togliere l'aria calda da quella zona, se immetti nn farai altro ke mandare l'aria calda contro il processore. x la 5x5 mai posizionare le ventole in basso al case. Secondo la fisica l'aria calda sale quindi e' praticamente inutile. Se fosse stata una 8x8 la avresti potuta mettere nel tetto del case x togliere aria calda alle memorie. Comunque questa o la metti sul chipset della skeda madre (ma conveniva 4x4) o sui diski.
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  7. #7
    Sam83
    Ospite
    Scusa lex...pensa che ho sempre creduto che la ventola che stà sul dissipatore butasse aria dentro...
    E sinceramente non riesco a capire se la butti dentro o meno,non si capisce bene,ma c'è un modo per vedere il verso della ventola in immissione e in estrazione,perchè cosi a occhio non mi sò regolare,visto che l'aria esce più o meno da tutte e due le parti...
    Che ne sò magari l'adesivo al centro della ventola dovrebbe essere un punto di riferimento...

  8. #8
    Sam83
    Ospite
    Inviato da world
    Allora, come ha gia detto Lex, la ventola sul lato va in estrazione, visto ke deve togliere l'aria calda da quella zona, se immetti nn farai altro ke mandare l'aria calda contro il processore. x la 5x5 mai posizionare le ventole in basso al case. Secondo la fisica l'aria calda sale quindi e' praticamente inutile. Se fosse stata una 8x8 la avresti potuta mettere nel tetto del case x togliere aria calda alle memorie. Comunque questa o la metti sul chipset della skeda madre (ma conveniva 4x4) o sui diski.
    Infatti,siccome le leggi della fisica l'aria tende ad andare verso l'alto,magari una ventola in basso aiuta a mandare l'aria calda verso l'alto con conseguente smaltimento del calore più veloce,o almeno io ho pensato cosi,poi non sò,ditemi voi se sbaglio....

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Adesso non ricordo esattamente quali, però alcuni dissipatori hanno la ventola che soffia aria fredda,. altri la hanno che estrae l'aria calda. In ogni caso, essendo il pc chiuso l'aria al suo interno si scalda moltissimo ed è necessario farla uscire perchè non contribuisca ad aumentare le temperature interne. Per questo è più importante avere ventole in estrazione che in immissione. Se al contrario metti un numero maggiore di ventole inimmissione, non essendoci abbastanza sfoghi per l'aria queste non faranno altro che far girare l'aria giù presente nel case senza produrre benefici.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    Sam83
    Ospite
    Inviato da Lex
    Adesso non ricordo esattamente quali, però alcuni dissipatori hanno la ventola che soffia aria fredda,. altri la hanno che estrae l'aria calda. In ogni caso, essendo il pc chiuso l'aria al suo interno si scalda moltissimo ed è necessario farla uscire perchè non contribuisca ad aumentare le temperature interne. Per questo è più importante avere ventole in estrazione che in immissione. Se al contrario metti un numero maggiore di ventole inimmissione, non essendoci abbastanza sfoghi per l'aria queste non faranno altro che far girare l'aria giù presente nel case senza produrre benefici.
    Certamente...è logico insomma...
    Vabbè alla fine se tu stassi al mio posto come le disporresti?
    Per adesso io ho intenzione di posizionarla in questo modo:
    Ventola colorata all'altezza del case che butta l'aria fuori...
    Quella piccola 5x5,dietro al case in estrazione...
    E infine sempre quela colorata 8x8,sul frontale del case che butta aria dentro,cosi credo che sia la soluzione migliore,dimmi tu...

  11. #11
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Lex
    Se al contrario metti un numero maggiore di ventole inimmissione, non essendoci abbastanza sfoghi per l'aria queste non faranno altro che far girare l'aria giù presente nel case senza produrre benefici.
    Anzi, al contrario, te la fa salire di 10 gradi, lol

    Cmq, avere un case figo non è sempre l'equivalente di un case ben raffreddato, quindi devi scegliere, se averlo figo o ben raffreddato.

    Cmq, mettere tante ventole non è sicuramente l'obiettivo di chi vuole raffreddare, quindi non pensarci tanto a dove metterle, mettile sono che siano più performanit possibili.

    Se invece vuoi diminuire la temperatura si va dal miliardo di lire del raffreddametno ad azoto liquido che ti porta la cpu a -175°, poi si passa al milione di lire per un raffreddamento a liquido, poi al mezzo milione per un case dcente che faccia dissipare la temperatura generale per infine alle 200 mila lire per un buon dissi.


  12. #12
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    io ho già acquistato una bellissima ventola a colorati (con retrelluminati) formata 8x8 e ho messo nella case e mi funziona perfettamente se usi con alimentatore.

  13. #13
    Sam83
    Ospite
    Vabbè ok...
    Diciamo che per la disposizione delle ventole abbiamo risolto...
    Passiamo su un'altro punto:
    Per pulire al meglio la ventola della scheda video mi conviene smontare la scheda video e poi la relativa ventola?
    Ci sono delle accortezze da seguire per smontare la scheda video?

  14. #14
    Sam83
    Ospite
    Inviato da Lex
    Adesso non ricordo esattamente quali, però alcuni dissipatori hanno la ventola che soffia aria fredda,. altri la hanno che estrae l'aria calda. In ogni caso, essendo il pc chiuso l'aria al suo interno si scalda moltissimo ed è necessario farla uscire perchè non contribuisca ad aumentare le temperature interne. Per questo è più importante avere ventole in estrazione che in immissione. Se al contrario metti un numero maggiore di ventole inimmissione, non essendoci abbastanza sfoghi per l'aria queste non faranno altro che far girare l'aria giù presente nel case senza produrre benefici.
    Io ho una vulcano 7,la ventola come la dovrei mettere in immissione o in estrazione?

  15. #15
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La ventola della Volcano 7 soffia sul dissipatore. In ogni caso non c'è motivo per cui tu debba modificarne l'orientamento. Per pulire le ventole basta che soffi via la polvere che si accumula.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •