il senso di credere in Dio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: il senso di credere in Dio

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819

    il senso di credere in Dio

    era da un po che mi stavo chiedendo quale sia il senso di credere in Dio o qualcosa di soprannaturale che controlli tutto....
    forse l'argomento è già stato trattato ma a me interessa particolarmente visto che non sono ancora riuscito a rispondermi... io vado in chiesa perchè i genitori me lo imponevano da quando sono bambino ma non capisco il perchè lo faccio, sapete dirmi qualcosa?
    La mia firma è diffidente.

  2. #2
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Fr4gg4t0r3
    era da un po che mi stavo chiedendo quale sia il senso di credere in Dio o qualcosa di soprannaturale che controlli tutto....
    forse l'argomento è già stato trattato ma a me interessa particolarmente visto che non sono ancora riuscito a rispondermi... io vado in chiesa perchè i genitori me lo imponevano da quando sono bambino ma non capisco il perchè lo faccio, sapete dirmi qualcosa?
    Non credere, Non praticare, Ribellati! [Cit.]

  3. #3
    ciuaz!!!
    Ospite
    Di solito si crede in Dio per dare un senso alla propria vita, e per credere in un premio (lo chiamano Paradiso) una volta morti.

    Dio è anche un utile amico nel momento del bisogno, ed in questo senso molti ci credono. Quanti di noi in momenti disperati si sono rivolti a lui, pregandolo affinchè la nonna malata guarisse? Tanto non costa nulla!
    Credo che per la maggior parte delle persone sia così... un Dio simil-oggetto-utile.

    Sul fatto dei genitori che costringono i figli ad andare in Chiesa: ipocriti! Non serve ad una mazza! Se uno sente il bisogno di andare in Chiesa ci va da solo, se dev'essere una costrizione che significato ha?

  4. #4
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh! L'avatar di shadyboy88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.536
    Citazione Fr4gg4t0r3
    era da un po che mi stavo chiedendo quale sia il senso di credere in Dio o qualcosa di soprannaturale che controlli tutto....
    forse l'argomento è già stato trattato ma a me interessa particolarmente visto che non sono ancora riuscito a rispondermi... io vado in chiesa perchè i genitori me lo imponevano da quando sono bambino ma non capisco il perchè lo faccio, sapete dirmi qualcosa?
    Se non capisci perchè vai in chiesa allora fai come me: non andarci. Sappi che per me è stato il primo passo verso un marcato ateismo al quale recentemente va aggiungendosi un leggero anticlericalismo.
    Credere in Dio dovrebbe servire a dare certe risposte a degli interrogativi di vita che la scienza ancora (bada bene:ancora) non ha risolto, oppure a dare una certa speranza di vita dopo la morte. A me personalmente una fede cieca in una divinità imposta da altri, alla quale si affiancano precetti di natura etica e morale, non mi soddisfa, mi servono idee più concrete.




  5. #5
    Evicaro
    Ospite
    Citazione ciuaz!!!
    Credo che per la maggior parte delle persone sia così... un Dio simil-oggetto-utile.
    Almeno i Romani lo dicevano chiaramente che avevano una religione utilitarista.

  6. #6
    Ferro88
    Ospite
    Citazione shadyboy88
    Se non capisci perchè vai in chiesa allora fai come me: non andarci. Sappi che per me è stato il primo passo verso un marcato ateismo al quale recentemente va aggiungendosi un leggero anticlericalismo.
    Credere in Dio dovrebbe servire a dare certe risposte a degli interrogativi di vita che la scienza ancora (bada bene:ancora) non ha risolto, oppure a dare una certa speranza di vita dopo la morte. A me personalmente una fede cieca in una divinità imposta da altri, alla quale si affiancano precetti di natura etica e morale, non mi soddisfa, mi servono idee più concrete.
    quoto,anche se io non sono ateo

  7. #7
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    Citazione Evicaro
    Non credere, Non praticare, Ribellati! [Cit.]

    anton lavey of course

    cmq credere nel passato significava avere paura di satana e dell'inferno. ora non so, forse apparire, visto che in questa società l'aspetto e l'apparire è tutto

  8. #8
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    la gente ha paura delle cose che non riesce a spiegare.
    I potenti hanno bisogno di qualcosa che infonda timore.

    Credere in dio secondo me è solo una scorciatoia alla preoccupazioni
    ad esempio, credere in un'entità superiore alla quale potersi affidare nei moemnti difficili, oppure credere che i propri parenti morti andranno in paradiso e avranno la beatitudine per l'eternità.

    Ma sticazzi.... cioè più ci penso più mi sembrano tutte favolette.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-07
    Località
    nei miei sogni...
    Messaggi
    94
    [quote=ciuaz!!!]Credo che per la maggior parte delle persone sia così... un Dio simil-oggetto-utile.
    quote]

    infatti... a questo punto ritorno da mio amico immaginario che ho lasciato da qualche anno...
    Inoltre.. non farti dire dai tuoi cosa devi fare, non puoi credere in qualcosa perche` te lo dicono loro, e` ipocrita... E` per questo che la maggior parte dei cittadini italiani dice di essere cattolica, non sa se credere, non pratica, ma ha paura di ammetterlo perche` mamma potrebbe avere un attacco cardiaco pensando a suo figlio ateo... o forse perche` non ha voglia di cercare di dare alla vita un altro senso..
    -- Chi getta semi al vento fara` fiorire il cielo --

  10. #10
    Faber L'avatar di Airjordan14
    Registrato il
    08-04
    Località
    NBA
    Messaggi
    9.327
    le persone credono in dio perche cosi è piu facile accettare la realta
    "Quando si può, si capisce. E se non si capisce, vuol dire che non si può."[cit.Claudio Chianese]

    "Please allow me to introduce myself,I'm a man of wealth and taste"[cit.Sympathy for the Devil]

    "Che cos'è il genio?È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione"[cit.Amici Miei]

  11. #11
    LET IT B
    Registrato il
    12-03
    Località
    Rhineland
    Messaggi
    12.964
    Citazione ciuaz!!!
    Sul fatto dei genitori che costringono i figli ad andare in Chiesa: ipocriti! Non serve ad una mazza! Se uno sente il bisogno di andare in Chiesa ci va da solo, se dev'essere una costrizione che significato ha?
    Teoricamente andare in Chiesa é anche un gesto per ringraziare Dio (oltre ad essere presente, nella Bibbia, il concetto di dedicare un giorno della settimana a Dio stesso, ma questo é un altro discorso).

    Il vero problema é che i genitori che costringono i propri figli ad andare controvoglia a messa ogni domenica lo fanno solo perché lo sentono quasi un dovere morale, e non c'é niente di più sbagliato che mettere la messa sotto quest'ottica...

  12. #12
    vena_one
    Ospite
    Citazione ciciLEO!!
    la gente ha paura delle cose che non riesce a spiegare.
    I potenti hanno bisogno di qualcosa che infonda timore.

    Credere in dio secondo me è solo una scorciatoia alla preoccupazioni
    ad esempio, credere in un'entità superiore alla quale potersi affidare nei moemnti difficili, oppure credere che i propri parenti morti andranno in paradiso e avranno la beatitudine per l'eternità.

    Ma sticazzi.... cioè più ci penso più mi sembrano tutte favolette.
    non è una scorciatoia alle preoccupazioni, ma un effetto placebo per chi ha dei problemi.

  13. #13
    LordPist
    Ospite
    Molte persone vogliono/"devono" credere in qualcosa, e finchè ognuno crede quello che preferisce è giustissimo che sia così. Un dio è una cosa del genere, un qualcosa a cui pensare nei momenti di difficoltà, qualcosa che ci spiega cose che riterremmo inspiegabili, eccetera eccetera. Il senso di crederci? Non c'è un senso, probabilmente chi ci crede sta meglio così

  14. #14
    Payable On Death L'avatar di Unknown
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monsummano Terme (PT)
    Messaggi
    2.030
    Una persona che ci crede, badate bene, una che ci crede davvero, non ha bisogno di trovare un senso alla sua fede.
    Io Dio me lo sento dentro, non c'è qualcuno che me lo impone. Anzi, io ho trovato la vera fede nel momento in cui i miei hanno smesso di portarmi in chiesa tutte le domeniche. Non ci penso solo quando sono in difficoltà e non so dove sbattere la testa, ma anche quando sento che pur andando tutto bene mi manca "qualcosa"...

    Volevo solo chiedere a Freddy Kruger dov'è che credere in Dio, andare in chiesa, ecc. rende in un discorso di "apparire" agli occhi degli altri...non lo so, io (ragazzo di 20 anni "normalissimo") quando dico che leggo la Bibbia o vado in chiesa vengo visto come un alieno...

    clicca sull'userbar qui sopra per accedere al mio sito...si può fare pubblicità su gamesradar ???



    Sparo minchiate in verde e corsivo . Chiarimenti non ne do.

  15. #15
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Unknown

    Volevo solo chiedere a Freddy Kruger dov'è che credere in Dio, andare in chiesa, ecc. rende in un discorso di "apparire" agli occhi degli altri...non lo so, io (ragazzo di 20 anni "normalissimo") quando dico che leggo la Bibbia o vado in chiesa vengo visto come un alieno...
    Si, ma almeno un alieno buono.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •