Dual Channel sul portatile: DUBBIO!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dual Channel sul portatile: DUBBIO!

Cambio titolo
  1. #1
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593

    Esclamazione Dual Channel sul portatile: DUBBIO!

    Ciao a tutti.
    Oggi ho usato CPU-z per verificare il tipo di ram del mio portatile HP Pavillion ZV6278EA che monta tale chipset/southbridge: ATI RS480, ATI SB400. Cercando sul web ho trovato che questo chipset dovrebbe supportare il dual-channel (cosa che mi era stata detta anche dal tecnico da cui ho preso il pc) http://www.digital-daily.com/motherboard/ati-rs480/, ma il programma mi segnala che il GB di ram è settato in single channel. Qualcuno sa dirmi, per favore, come attivare il dual channel? Inoltre sono alla ricerca di due moduli sodimm da 1GB l'uno per upgraddare la ram, ma mi sorge un dubbio: ora il portatile monta sodimm PC2700 DDR333, se io gli montassi due sodimm PC3200 DDR3200 (le uniche che per ora ho trovato) ci sarebbero problemi? Lo chiedo perchè il servizio clienti di HP è stato poco chiaro e mi ha detto che il pc supporta 2GB di ram DDR333, ma ovviamente non mi ha detto nulla sulle DDR400, che però il chipset dovrebbe supportare (ho solo trovato dati riguardanti il chipset per PC fissi, ma dato che il mio notebook monta un Athlon 64 3500+ non dovrebbe cambiare nulla http://www.digital-daily.com/motherb...80/index04.htm).
    Altra domanda: vorrei disabilitare il sistema che fa scendere la frequenza del processore, dato che uso per lo più il pc attaccato alla corrente. Chi mi può dire come fare?
    Grazie a tutti!
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    non ci ho capito una sega
    ti posso solo dire che il dual channel si attiva da solo
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    lux83
    Ospite
    Il dual channel si attiva da solo quando rileva due moduli di ram.
    Il tuo pc è impostato in single channel perché ha un unico modulo da 1 gb.
    Per disattivare l'impostazione di risparmio energetico della cpu prova da bios (ma non ne sono sicuro perché non me ne intendo granché di portatili).

  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione lux83
    Il dual channel si attiva da solo quando rileva due moduli di ram.
    Il tuo pc è impostato in single channel perché ha un unico modulo da 1 gb.
    Per disattivare l'impostazione di risparmio energetico della cpu prova da bios (ma non ne sono sicuro perché non me ne intendo granché di portatili).
    OK, mi sono espresso male, ma CPU-z. come del resto il sito di HP, mi dice che ci sono due banchi da 512Mb... lo so anche io che ne servono 2 per il dual channel. Ma due ci sono!
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •