Il tempo nella scrittura di un libro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Il tempo nella scrittura di un libro

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di flash100
    Registrato il
    11-06
    Località
    Isole del Ferro, Pyke.
    Messaggi
    680

    Il tempo nella scrittura di un libro

    Ciao! Come sapete scrivendo un libro bisogna usare un tempo, passato o presente. Ecco io sono indeciso tra questi due. premetto che è un libro fantasy, e che lo ho appena cominciato Perchè in alcuni frangenti il passato mi sembra non appropriato, e stessa cosa con il presente. Voi che dite?

  2. #2
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Dipende che storia è.
    Se per esempio qualcuno la sa narrando al passato ma se scrivi le vicende in linea temporanea normale va al presente-

  3. #3
    Bannato L'avatar di flash100
    Registrato il
    11-06
    Località
    Isole del Ferro, Pyke.
    Messaggi
    680
    comunque siccome è un libro fantasy ed è ambientato in un impero, mi consigli di disegnare e mettere in prima pagina la mappa del mondo?

  4. #4
    $more$
    Ospite
    questa è una scelta puramente soggettiva.
    se vuoi e sei capace di disegnarla,fallo in tutta tranquillità,altrimenti amen.

  5. #5
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Citazione flash100
    comunque siccome è un libro fantasy ed è ambientato in un impero, mi consigli di disegnare e mettere in prima pagina la mappa del mondo?
    Certo e dovresti fare un'appendice per spiegare l'alfabeto e i vari nomi, inoltre la linea genalogica dei personaggi

    ah e un libro intitolato Flashmarillion che racconta i fatti precedenti





  6. #6
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione King
    Certo e dovresti fare un'appendice per spiegare l'alfabeto e i vari nomi, inoltre la linea genalogica dei personaggi

    ah e un libro intitolato Flashmarillion che racconta i fatti precedenti
    Cos'é, credi che solo Tolkien abbia finora incluso una mappa?
    E' una cosa molto comune nel fantasy.

    Quanto al tempo: io prediligo il passato, mi ci trovo meglio, sia nello scrivere che nel leggere.
    Un intero romanzo scritto al presente, no, non lo farei.
    E' una buona idea scrivere con tempo diverso dei capitoli slegati dalla linea temporale della storia, un pò come fa Evangelisti in Magus: scrive al passato i capitoli sulla storia del libro (che narra tutta la vita del protagonista), ed al presente i capitoli che riguardano gli eventi presenti, cioè alla vecchiaia del protagonista.


  7. #7
    Bannato L'avatar di flash100
    Registrato il
    11-06
    Località
    Isole del Ferro, Pyke.
    Messaggi
    680
    ok, è andata per il passato!

  8. #8
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Citazione sydarex
    Cos'é, credi che solo Tolkien abbia finora incluso una mappa?
    E' una cosa molto comune nel fantasy.

    Quanto al tempo: io prediligo il passato, mi ci trovo meglio, sia nello scrivere che nel leggere.
    Un intero romanzo scritto al presente, no, non lo farei.
    E' una buona idea scrivere con tempo diverso dei capitoli slegati dalla linea temporale della storia, un pò come fa Evangelisti in Magus: scrive al passato i capitoli sulla storia del libro (che narra tutta la vita del protagonista), ed al presente i capitoli che riguardano gli eventi presenti, cioè alla vecchiaia del protagonista.



    Cioè hai avuto il coraggio di cancellare dal quote del mio messaggio l'emoticon della linguaccia per far capire che stavo scherzando ma che fai rielabori i messaggi altrui come ti pare già che c'eri potevi cambiare il testo

    E tra l'altro anche se la mappa etc è comunque anche in altri libri fantasy, il primo ed originale è stato J.j.r. Tolkien, gli altri sono venuti dopo e si sono ispirati a lui.

    @flash: dovrai postarci il primo capitolo quando lo terminerai

  9. #9
    Bannato L'avatar di flash100
    Registrato il
    11-06
    Località
    Isole del Ferro, Pyke.
    Messaggi
    680
    Citazione King
    [...] @flash: dovrai postarci il primo capitolo quando lo terminerai
    a dire la verità il primo capitolo l'ho già finito finito, ma è più un'introduzione infatti occupa solo 9 facciate di foglio formato Royal(quello più comune per i romanzi) E poi ho paura...per quello che dite poi Però poi non copiate, sempre se vi piace.... cosa dite, posto?
    Ultima modifica di flash100; 16-04-2007 alle 21:46:08

  10. #10
    $more$
    Ospite
    non qui,su Art Radar,è lì che si postano i racconti.

  11. #11
    Grappatore L'avatar di devilman450
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.744
    Citazione flash100
    Ciao! Come sapete scrivendo un libro bisogna usare un tempo, passato o presente. Ecco io sono indeciso tra questi due. premetto che è un libro fantasy, e che lo ho appena cominciato Perchè in alcuni frangenti il passato mi sembra non appropriato, e stessa cosa con il presente. Voi che dite?
    beh o usi il passato remoto o il presente...dipende da te...personalmente nei racconti preferisco il passato

  12. #12
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione King
    Cioè hai avuto il coraggio di cancellare dal quote del mio messaggio l'emoticon della linguaccia per far capire che stavo scherzando ma che fai rielabori i messaggi altrui come ti pare già che c'eri potevi cambiare il testo
    Tendo a tagliare le parti inutili dei post dai quote.
    Un'emoticon da sola, cinque righe dopo il resto del messaggio, la taglio, perché trovo inutile quotarla.
    Tagliare un'emoticon fuori dal messaggio per te è rielaborare? Per me è tagliare dal quote roba che allungherebbe solo il mio post.
    Questa emoticon, , l'ho interpretata come uno sfottò alla "ti ho fregato", non come un "scherzo!".
    Citazione King
    E tra l'altro anche se la mappa etc è comunque anche in altri libri fantasy, il primo ed originale è stato J.j.r. Tolkien, gli altri sono venuti dopo e si sono ispirati a lui.
    Lapalissiano. Quindi, non può farlo anche flash100?

    Non rompere, taci. Bassa la cresta e chiedi perdono a flash100.


  13. #13
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Non metterlo su Art Radar, mi pare siano critichi da quattro schei. Mettilo su daily, là siamo più seri (anche se non pare).

    Ad ogni modo io preferirei il passato remoto.


    "E così Belfuod, il nano dalle crespe ciocche, morì, e la terra pianse."

    "E così Belfuod, il nano dalle crespe ciocche, muore, e piange la terra."

    Mhh...la prima sta leggermente meglio, però fa' ciò che vuoi.
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  14. #14
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Citazione flash100
    a dire la verità il primo capitolo l'ho già finito finito, ma è più un'introduzione infatti occupa solo 9 facciate di foglio formato Royal(quello più comune per i romanzi) E poi ho paura...per quello che dite poi Però poi non copiate, sempre se vi piace.... cosa dite, posto?
    Postala comunque da qualche parte, almeno possiamo darti pareri e consigli basta che poi se lo posti su art radar o daily metti comunque il link qui alla discussione, almeno possiamo aiutarti anche noi

    Citazione sydarex
    Tendo a tagliare le parti inutili dei post dai quote.
    Un'emoticon da sola, cinque righe dopo il resto del messaggio, la taglio, perché trovo inutile quotarla.
    Tagliare un'emoticon fuori dal messaggio per te è rielaborare? Per me è tagliare dal quote roba che allungherebbe solo il mio post.
    Questa emoticon, , l'ho interpretata come uno sfottò alla "ti ho fregato", non come un "scherzo!".
    Lapalissiano. Quindi, non può farlo anche flash100?

    Non rompere, taci. Bassa la cresta e chiedi perdono a flash100.
    Certo che può farlo anche flash100 il mio post era scherzoso

    Cresta? In verità o i capelli cortissimi

    Il tuo come dovrei interpretarlo di emoticon?

  15. #15
    Bannato L'avatar di flash100
    Registrato il
    11-06
    Località
    Isole del Ferro, Pyke.
    Messaggi
    680
    Ok posto il capitolo domenica o lunedi, perchè domani vado in gita di 2 giorni, e poi la mattinata di domenica volevo passarla a correggerlo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •