[Tolkien] The Children of Hurin
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [Tolkien] The Children of Hurin

Cambio titolo
  1. #1
    wannabe sniper
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    654

    [Tolkien] The Children of Hurin

    E` uscito questo nuovo libro il 17 Aprile in Inghilterra, da una storia originale e non completa di Tolkien Senior, il figlio Tolkien Junior, dopo 30 anni di limatura, ha tirato fuori questa storia inedita. Qualcuno di voi l`ha preso? A me dovrebbe arrivare domani.



    Si trova anche su play.com a 17 Euro spedito, molto conveniente, considerando che su ibs.it lo si paga 23 euro se si paga con carta di credito o 26 in contrassegno.
    Ultima modifica di niZe; 19-04-2007 alle 21:16:46


    IAmMichele on MW3

  2. #2
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Credo che lo comprerò quando uscirà in Italia edito dalla Bompiani.

    Che dire, sono uno che ama alla follia il Silmarillion, anche molto di più de Il Signore degli Anelli. Quindi sono molto tentato da una reimmersione in quella fantastica storia. Poi la storia di Tùrin era una di quelle che mi aveva affascianto di più.

    Cito però questo pezzo preso dal sito del Corriere.it

    Una scelta che tuttavia sta giá facendo discutere critici e storici della letteratura e lettori affezionati di Tolkien.[...]
    Christopher Tolkien non è nuovo a queste imprese, che spesso hanno provocato nei fan dell'autore di «Lo Hobbit» reazioni contrastanti. I perplessi obbiettano al figlio di Tolkien che non tutte le bozze devono essere necessariamente portate alle stampe e che se l'autore ha abbandonato certe idee una ragione c'è: completare, a volte con interventi significativi, ogni singolo abbozzo del celeberrimo padre potrebbe dimostrare un interesse maggiore per le sicure vendite che per la qualitá dell'opera. Di contro, i sostenitori ricordano che dei quattro figli di J.R.R. Tolkien, Christopher è sempre stato quello più coinvolto nel mondo fantastico del padre, che ha seguito da vicino sia ai tempi del «Signore degli Anelli» che nella sistemazione (mai completata da Tolkien padre) del «Silmarillion»: il suo punto di vista sulla Terra di Mezzo sarebbe, dunque, innegabilmente privilegiato
    .

    Infatti mi da un pò fastidio che Cristopher vada a rimaneggiare e completare di suo pugno le storie di suo padre. D'altro canto... se non fosse stato per lui non avremmo mai letto il Silmarillion. Quindi mi sento di dargli fiducia.

  3. #3
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Anch'io penso lo prenderò quando uscirà in Italia. D'altronde mi aspetto che sia come il Silmarillion, un' insieme di appunti, piuttosto che un VERO libro (Hey... sia chiaro che io ho amato il Silmarillion, non ai livelli del signore, ma mi è sempre piaciuto). Come dire... lo comprerò consapevole di questo fatto.

  4. #4
    wannabe sniper
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    654
    Bha io l`ho preso in Inglese (lo riprendero` anche in Italiano) perche` secondo me si legge molto meglio e si comprende molto meglio in Inglese.


    IAmMichele on MW3

  5. #5
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Citazione niZe
    Bha io l`ho preso in Inglese (lo riprendero` anche in Italiano) perche` secondo me si legge molto meglio e si comprende molto meglio in Inglese.

    Anche io sono pro lingua originale... solo che ancora non sono in grado di leggere tranquillamete romanzi tutti in inglese. Dovrei fermarmi ogni 3 frasi a guardarmi il vocabolario... sopratutto non mi va di farlo con un libro del genere.

  6. #6
    $more$
    Ospite
    una commercialata di dubbio gusto,è proprio vero che i soldi non bastano mai,neanche a un ultra ottant'enne che ha appena finito di godersi i diritti cinematografici.

    lo prenderò,giusto per fedeltà al signore degli anelli,ma la vedo male.

  7. #7
    wannabe sniper
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    654
    Citazione $more$
    una commercialata di dubbio gusto,è proprio vero che i soldi non bastano mai,neanche a un ultra ottant'enne che ha appena finito di godersi i diritti cinematografici.

    lo prenderò,giusto per fedeltà al signore degli anelli,ma la vedo male.
    Bha e` commerciale quanto il Silmarrilion, ha la stessa storia di racconto ripudiato dietro...


    IAmMichele on MW3

  8. #8
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione Hubble
    Anch'io penso lo prenderò quando uscirà in Italia. D'altronde mi aspetto che sia come il Silmarillion, un' insieme di appunti, piuttosto che un VERO libro (Hey... sia chiaro che io ho amato il Silmarillion, non ai livelli del signore, ma mi è sempre piaciuto). Come dire... lo comprerò consapevole di questo fatto.
    No, aspetta...
    Che gli si possa imputare la sensazione di avere qualche "vuoto strutturale" di tanto in tanto lo sostengo io per primo (più che altro perché alcune parti citano gli stessi avvenimenti ed in altri casi c'è un certo vuoto temporale tra due racconti) ma tutto si può dire meno che Il Silmarillion sia una raccolta di appunti.

    Puoi dirlo senza remore invece delle varie raccolte di Racconti Incompiuti, Ritrovati e via dicendo... che lo sono innegabilmente.
    Bha e` commerciale quanto il Silmarrilion, ha la stessa storia di racconto ripudiato dietro...
    Non c'è proprio nulla di ripudiato nel Silmarillion, come non ve ne è probabilmente nella storia dei Figli di Hurin (che brevemente compare anche nel Silmarillion stesso). Tolkien ne rimandava continuamente la pubblicazione semplicemente perchè non li riteneva ancora adeguatamente rifiniti, non certo perché rinnegava quelle parti della storia.
    Ultima modifica di Tuco Benedicto Pacifico; 21-04-2007 alle 23:08:01

  9. #9
    wannabe sniper
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    654
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico
    No, aspetta...
    Che gli si possa imputare la sensazione di avere qualche "vuoto strutturale" di tanto in tanto lo sostengo io per primo (più che altro perché alcune parti citano gli stessi avvenimenti ed in altri casi c'è un certo vuoto temporale tra due racconti) ma tutto si può dire meno che Il Silmarillion sia una raccolta di appunti.

    Puoi dirlo senza remore invece delle varie raccolte di Racconti Incompiuti, Ritrovati e via dicendo... che lo sono innegabilmente.
    Non c'è proprio nulla di ripudiato nel Silmarillion, come non ve ne è probabilmente nella storia dei Figli di Hurin (che brevemente compare anche nel Silmarillion stesso). Tolkien ne rimandava continuamente la pubblicazione semplicemente perchè non li riteneva ancora adeguatamente rifiniti, non certo perché rinnegava quelle parti della storia.
    Intendevo quello che tu hai detto, mi sono espresso male.


    IAmMichele on MW3

  10. #10
    Etsi Mortuus Urit L'avatar di El_Gran_Luchador
    Registrato il
    07-04
    Località
    Elsinore
    Messaggi
    5.391
    io ho sempre l'oscuro sospetto che Tolkien Jr. si scriva da solo queste storie e poi le spacci per racconti inediti del padre che ogni tanto, stranamente, saltano fuori dai suoi appunti

    Qui, de ces coeurs mortels, entend la raillerie?
    Les charmes de l'horreur n'enivrent que les forts!

    Chi muore prima di morire, non muore quando muore

  11. #11
    wannabe sniper
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    654
    Citazione El_Gran_Luchador
    io ho sempre l'oscuro sospetto che Tolkien Jr. si scriva da solo queste storie e poi le spacci per racconti inediti del padre che ogni tanto, stranamente, saltano fuori dai suoi appunti
    Bha, anche se fosse cosi, sarebbe si scorretto dal punto di vista morale/commerciale, ma significherebbe che lui ha una dote letteraria non indifferente...


    IAmMichele on MW3

  12. #12
    wannabe sniper
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    654
    Citazione El_Gran_Luchador
    io ho sempre l'oscuro sospetto che Tolkien Jr. si scriva da solo queste storie e poi le spacci per racconti inediti del padre che ogni tanto, stranamente, saltano fuori dai suoi appunti
    EDIT: Doppio post sorry...


    IAmMichele on MW3

  13. #13
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Citazione El_Gran_Luchador
    io ho sempre l'oscuro sospetto che Tolkien Jr. si scriva da solo queste storie e poi le spacci per racconti inediti del padre che ogni tanto, stranamente, saltano fuori dai suoi appunti

    E' un'idea estremamente stupida a mio parere...

  14. #14
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    MA di cosa parla esattamente?
    Magari sarà una stronzata,ma Hurin mi ricordo i nani.....

  15. #15
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146
    Citazione tsetasumo
    MA di cosa parla esattamente?
    Magari sarà una stronzata,ma Hurin mi ricordo i nani.....
    Nah, quello è Durin.

    Hurin era un umano.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •