Help per niubbio configurazione di alcuni parametri del BIOS per la MEMORIA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Help per niubbio configurazione di alcuni parametri del BIOS per la MEMORIA

Cambio titolo
  1. #1
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729

    Help per niubbio configurazione di alcuni parametri del BIOS per la MEMORIA

    Salve a tutti ^_^
    Volevo sapere come vanno configurate queste opzioni per avere le maggiori prestazioni.
    Sul bios della mia schedamadre ci sono:

    Dram Timing Selectable:
    Cas Latency Time: si puo selezionare 2 o 2.5 o 3
    Act To Precharge Delay si puo selezionare da 5 a 8
    Dram Ras# To Cas# Delay si puo selezionare 2 o 3 o 4
    Dram Ras# Precharge 2 o 3 o 4

    So gia' che per modificare questi parametri serve una ram da overclock (che io non ho) altrimenti si ottengono risultati opposti non stabilita' ecc.,e so anche che dipende a seconda della memoria del suo timing ecc.
    Pero' a me interessava piu che altro informarmi e capire se questi numeri per avere maggiori prestazioni (Se una persona fosse dotata di ram ad alte prestazioni) devono essere impostati verso l'altro (ad esempio 8) oppure verso il basso (ad esempio 2)

    Poi piu in basso ci sono anche queste:
    Game Accelerator: Turno o Street Racing o F1
    Refresh Cycle Time (Normal,Enanched,Strenghened,Aggressive)
    Read Delay (TRD) si puo selezionare da 2 a 11 Clock
    Read Delay (TRDA) si puo selezionare disable o enable
    Command per Clock (PCP) si puo selezionare disable o enable.
    Amo i Videogiochi.

  2. #2
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Quei numeri si riferiscono alle latenze, ovvero i ritardi tra le richieste della cpu e le risposte della ram (detto molto in breve). Per cui, più sono bassi e meglio è.

    Se non sai dove mettere mano, meglio se li lasci su auto.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    se sei niubbo, non stare a smanettare nel bios, lascia a default e non fare danni.
    e tra l'altro, se non hai ram da oc, molto probabilmente è il massimo che le ram possono dare. e poi mica ottieni risultati eclatanti, anzi, le latenze cambiano pochissimo le prestazioni e te ne accorgi realmente solo nei benchmark

  4. #4
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729
    Grazie tantissimo per la spiegazione,allora avevo pensato bene come avevo pensato io che era piu bassi erano e piu prestazioni si aveva ^_^
    Se lascio automatico ho notato che il pc va molto piu lento,allora se e' al ribasso allora la configurazione che sono riuscito a ottenere migliore era cosi':
    2
    5
    3
    2

    Il 3 non sono riuscito a portarlo piu basso perche' se lo faccio poi il pc diventa instabilissimo,se la lascio cosi' invece va mooolto piu veloce che se lo lascio in automatico e non si blocca neanche ,per quanto riguarda invece le ultime opzioni quelli li sotto game accelerator qualsiasi cosa sposto il pc poi neanche parte windows proprio... non capisco perche' ^_^

    Volevo sapere anche un'altracosa dato che ci sono,come si fa a sapere il timing della ram,indipendentemente da quanto uno la imposta sul bios?
    cioe' per sapere proprio il timing VERO della ram e non quello che imposti tu...

    Perche' io ho smontato le due bacchette di ram e ci sono questi dati:
    HYJ64320GU-5-C 64MX64 SDRAM
    C1842009 PC3200-30330-B0
    512 MB DDR 400 CL3


    Apparte il CL3 che misa' sarebbe quello CAS LATENCY TIME credo la prima che avevo messo sopra,gli altri dati non mi sembra che ci siano...
    Amo i Videogiochi.

  5. #5
    Riparazione Xbox360 L'avatar di 128BIT
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    5.729
    Citazione J1mmy
    se sei niubbo, non stare a smanettare nel bios, lascia a default e non fare danni.
    e tra l'altro, se non hai ram da oc, molto probabilmente è il massimo che le ram possono dare. e poi mica ottieni risultati eclatanti, anzi, le latenze cambiano pochissimo le prestazioni e te ne accorgi realmente solo nei benchmark
    Sul caricamento delle applicazioni e navigare in internet a me mi cambia tantissimo se lo imposto manuale o in automatico,forse e' colpa della scheda madre (abit ic7-g) che in automatico forse imposta valori scarsissimi?
    Nei benchmark tipo 3dmark non mi sale di molto il punteggio,mi sembra che sale di 60 punti.
    Amo i Videogiochi.

  6. #6
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione 128BIT
    Sul caricamento delle applicazioni e navigare in internet a me mi cambia tantissimo se lo imposto manuale o in automatico,forse e' colpa della scheda madre (abit ic7-g) che in automatico forse imposta valori scarsissimi?
    Nei benchmark tipo 3dmark non mi sale di molto il punteggio,mi sembra che sale di 60 punti.
    Dipende dal tipo di piattaforma che hai.

    Le latenze sono "quasi" trascurabili solo se hai un C2D.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •