Bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Bios

Cambio titolo
  1. #1
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542

    Esclamazione Bios

    Ho notato che sul BIOS ho la possibilita' di settare la frequenza del processore a 333 mhz, non so di preciso a quanto ammonti il mio bus , se dovessi settarlo cosi' si possono creare problemi? Ho un Athlon XP 2400 +, qualcuno di voi mi sa dire se esiste un modo per verificare la potenza effettiva senza dover ricorrere a questo? Inoltre ho notato che posso alzare la frequenza da 2000 mhz (e' settato cosi') a 2500... Cosa faccio?

    P.S: Sulla confezione della scheda madre c'e' scritto che supporta i 333, sara' per questo che il bios mi segnala questo parametro?
    Ultima modifica di Bruciatore; 16-07-2003 alle 15:29:55

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    l'unica volta che ho modificato il moltiplicatore il computer non ne voleva più sapere di accendersi
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  3. #3
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    Meglio che non tocco nulla allora e lascio su auto...

  4. #4
    Utente L'avatar di Stiwy
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    1.596
    ......il bus del tuo athlon xp è di 266mhz.......non di 333mhz come i moderni athlon xp barton....quindi lascia tutto com'è

  5. #5
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da Bruciatore
    Meglio che non tocco nulla allora e lascio su auto...
    Sbagli: se hai un buon sistema di dissipazione potresti guadagnare molto in prestaziopni senza alcun riskio, ma è megli che chiami gente esperta per ste cose, tipo Lex, Fil etc

  6. #6
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735

    Re: Bios

    Inviato da Bruciatore
    Ho notato che sul BIOS ho la possibilita' di settare la frequenza del processore a 333 mhz, non so di preciso a quanto ammonti il mio bus , se dovessi settarlo cosi' si possono creare problemi? Ho un Athlon XP 2400 +, qualcuno di voi mi sa dire se esiste un modo per verificare la potenza effettiva senza dover ricorrere a questo? Inoltre ho notato che posso alzare la frequenza da 2000 mhz (e' settato cosi') a 2500... Cosa faccio?

    P.S: Sulla confezione della scheda madre c'e' scritto che supporta i 333, sara' per questo che il bios mi segnala questo parametro?
    Non credo che reggerai i 2500 MHz
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  7. #7
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il tuo processore ha il bus a 266MHz, se lo porti a 333 ottieni un consistente overclock che rischia di rendere il pc instabile e addirittura di causare danni. Dato che non sei esperto, non toccare nulla.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    l'athlon xp 2400 ha una frequenza di clock di 2ghz; con un bus da 133 mhz ( i 266 sono delle ddr xchè lavorano su entrambi i fronti dell'onda di clock) e un moltiplicatore da 15x. se vuoi mettere le memorie a 333mhz devi impostare una frequenza di bus di 166mhz e abbassare il moltiplicatore a 12 per bilanciare. il processore ha mantenuto la frequenza iniziale e quindi non si rovinerà.

  9. #9
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    Inviato da devilheart
    l'athlon xp 2400 ha una frequenza di clock di 2ghz; con un bus da 133 mhz ( i 266 sono delle ddr xchè lavorano su entrambi i fronti dell'onda di clock) e un moltiplicatore da 15x. se vuoi mettere le memorie a 333mhz devi impostare una frequenza di bus di 166mhz e abbassare il moltiplicatore a 12 per bilanciare. il processore ha mantenuto la frequenza iniziale e quindi non si rovinerà.
    Grazie, ma in termini di benchmark, settando il bios a 333 miglioro qualcosa?

  10. #10
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    Inviato da devilheart
    l'athlon xp 2400 ha una frequenza di clock di 2ghz; con un bus da 133 mhz ( i 266 sono delle ddr xchè lavorano su entrambi i fronti dell'onda di clock) e un moltiplicatore da 15x. se vuoi mettere le memorie a 333mhz devi impostare una frequenza di bus di 166mhz e abbassare il moltiplicatore a 12 per bilanciare. il processore ha mantenuto la frequenza iniziale e quindi non si rovinerà.
    Ho fatto come hai detto, sembra che va... Se si fossero verificati problemi sarebbe accaduto subito, oppure c'e' il rischio che con il tempo il PC perda di prestazioni? A tuo avviso lo lascio cosi' oppure lo rimetto com'era prima? Adesso con il 3d Mark ho superato gli 11000... Vado tranquillo allora?

  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Controlla le temperature, se non vai oltre 60° sotto sforzo puoi tenere così. Inoltre ti conviene provare la stabilità del pc eseguendo varie volte di seguito il 3dmark.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Ma non hai la possibilità di settare il bus come vuoi tu? tipo a 300 mhz? Comunque stai attento, controlla i rapporti delle memorie, se hai delle ram non di marca io rimetterei come prima; se hai delle ram pc 2100 con il rapporto 1:1 comunque dovrebbe reggere tutto abbastanza bene se no...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Inviato da Bruciatore
    Ho fatto come hai detto, sembra che va... Se si fossero verificati problemi sarebbe accaduto subito, oppure c'e' il rischio che con il tempo il PC perda di prestazioni? A tuo avviso lo lascio cosi' oppure lo rimetto com'era prima? Adesso con il 3d Mark ho superato gli 11000... Vado tranquillo allora?
    se prima facevi di meno direi che ci hai guadagnato. se le frequenza sono sballate il pc non si avvia.

  14. #14
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    Inviato da devilheart
    se prima facevi di meno direi che ci hai guadagnato. se le frequenza sono sballate il pc non si avvia.
    L'unico problema e' che se riavvio il PC non parte, lo devo spegnere e poi riaccendere... Secondo te e' un problema? Considera che ho il termometro digitale collegato al dissipatore del processore e non va oltre i 39° sotto sforzo... Per ora ho rimesso tutto com'era, cmq il guadagno in termini prestazionali c'e' stato eccome, considera che al 3d Mark 01 in modalita' standard faccio 12.500, con l'overclock a 13.200... Cosa ne pensi di quel difetto? (Ieri non lo faceva) Credi che possa causare danni?

  15. #15
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Forse è la ram che non regge i 333MHz. In ogni caso, se il guadagno di prestazioni è circa del 5%, direi che non vale la pena rischiare la stabilità del pc.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •