[!!AIUTO!!]installazione di Suse
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [!!AIUTO!!]installazione di Suse

Cambio titolo
  1. #1
    . L'avatar di The HeadBreaker
    Registrato il
    06-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2.340

    [!!AIUTO!!]installazione di Suse

    aiuto! devo installare suse linux ma mi sono un pò perso nel partizionamento
    ho due hd
    il primo da 40gb dove c'è win xp poi un'altro da 80gb dove c'è una partizione da 20gb in cui ho installato win98...il resto lo uso con xp
    io devo installare linux nella partizione al posto di win98...ma mi sono perso nelle impostazioni delle partizioni appunto...non sono andato oltre per paura di cancellare qualcosa...



  2. #2
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Quando ti viene chiesto, opta per il partizionamento manuale. Elimina la partizione di Windows 98 e, nel posto vuoto che si è venuto a creare, crei le partizioni di Suse. Non toccare nient'altro! Inoltre assicurati di non far formattare al sistema le partizioni NTFS (Windows Xp) e FAT (Windows 98).
    Aiutati anche con le guide di Veleno (qui e qui).

  3. #3
    . L'avatar di The HeadBreaker
    Registrato il
    06-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2.340
    quella guida me la guarderò moooolto bene prima di fare l'installazione

    pensavo bastasse fare una partizione per il sistema e uno per lo swap...
    quindi devo creare 4 partizioni in una partizione da 20gb
    grazie per l'aiuto



  4. #4
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Sono necessarie 2 partizioni: La root e la swap. Poi puoi aggiungerne altre...

  5. #5
    . L'avatar di The HeadBreaker
    Registrato il
    06-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2.340
    ah ecco, non serve fare tutte quelle...bene bene



  6. #6
    gommosgol
    Ospite
    Citazione The HeadBreaker
    ah ecco, non serve fare tutte quelle...bene bene
    fossi in te le farei, la /home perchè così anche se cambi distro tutti i tuoi file, impostazioni, ... sono al sicuro si conservano, la /boot per sicurezza, io nell'fstab ho messo anche un noauto

  7. #7
    . L'avatar di The HeadBreaker
    Registrato il
    06-06
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2.340
    ehm... noauto?



  8. #8
    gommosgol
    Ospite
    Citazione The HeadBreaker
    ehm... noauto?
    no, niente, noauto è un parametro che non monta automaticamente la partizione al boot se aggiunto a fstab. In poche parole ilm sistema viene avviato, ma non si ha accesso al kernel e al grub se non si monta prima la partizione da root, rendendo tutto più sicuro
    in teoria non sei obbligato a fare nemmeno la partizione di swap, ma è molto meglio farla specialmente se non si ha più di un gb di ram

  9. #9
    alnews
    Ospite
    Citazione gommosgol
    no, niente, noauto è un parametro che non monta automaticamente la partizione al boot se aggiunto a fstab. In poche parole ilm sistema viene avviato, ma non si ha accesso al kernel e al grub se non si monta prima la partizione da root, rendendo tutto più sicuro
    in teoria non sei obbligato a fare nemmeno la partizione di swap, ma è molto meglio farla specialmente se non si ha più di un gb di ram
    Il noauto penso sia utile per stare al protetto in casi di attacchi "fisici", altrimenti è scomodo. Infatti te lo scordi, e ti ritrovi in:

    /boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot

    (come me )

  10. #10
    gommosgol
    Ospite
    Citazione alnews
    Il noauto penso sia utile per stare al protetto in casi di attacchi "fisici", altrimenti e scomodo. Infatti te lo scordi, e ti ritrovi in:

    /boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot

    (come me )
    un attimo, serve su gentoo, dove il kernel te lo compili tu, ma se hai un package manager, come pacman o apt, ti installa il nouvo kernel nella directory non montata (stupidi script!)
    poi succede come me che tempo fa spostai il kernel in /boot con mv, sovrascrivendo quello vecchio, e poi feci rm * dimenticandomi di essere in /boot e non in /root
    conseguenze prevedibili

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •